Salve a tutti, è da un bel po' che non scrivo sul forum. Non è per mancanza di tempo ... anzi. Ma è che ultimamente sono un po' "stanco" dello sviluppo in Java. Non di Java in sé ma del contesto lavorativo in cui sono ormai da circa metà dello scorso anno.
Io al momento lavoro in ambito assicurativo per un noto gruppo bancario nazionale. E purtroppo non sono affatto contento. A parte il fatto che è un contesto troppo ampio, vago e dispersivo, nelle applicazioni Java che ho seguito, ho visto praticamente tutto il "bestiario" dello sviluppo Java: macchine e strumenti lenti, obsoleti o semplicemente scomodi, architetture delle applicazioni contorte, troppo complesse o buttate giù un po' a casaccio, impegno a livello della "buona" programmazione Java (OOP, design pattern ecc..) scarso o assente, logging applicato in maniera inconsistente o sconclusionata, unit-testing quasi assente o scadente, assurdità pazzesche nel codice, interfacce utente incoerenti (anche tra pagine della stessa applicazione!). Insomma, un disastro!
C'è un tizio (che tra l'altro ho conosciuto di persona) che si è fatto dei "numeri" tremendi. Es., ha scritto delle classi di "report" in PDF. Legge da DB una lista di record, mappati in oggetti e poi fa un bel "for-each", fin qui nulla di strano:
List<Xyz> lista = proxyEjb.getListaXyz( .... );
for (Xyz oggetto : lista) { ...... }
Poi all'interno del ciclo deve determinare se l'oggetto è il primo perché in tal caso deve fare "qualcosa" di più particolare. E cosa fa?
if (lista.indexOf(oggetto) == 0) { .... }
Ovvero "vai a cercare l'oggetto nella lista e trova l'indice; se l'indice trovato è 0, allora è il primo oggetto". Ma che ragionamenti del ca....volo sono??! Ah ah ah
E vi risparmio il resto del codice che ha scritto (non lo posso ovviamente postare pari-pari), dove ha scritto degli if in cui la condizione (proprio la condizione, non il corpo { } ) spanna su ben 18 righe di codice, mettendo in AND (&&) 19 espressioni tra cui ben 9 ripetizioni dello STESSO indexOf applicato sulla stessa lista per cercare l'indice dell'oggetto precedente a quello corrente. Cioè ... una roba ILLEGGIBILE.
Ah, non ve l'ho ancora detto: per quanto ne so (ma non sono sicuro al 100%) questo tizio è un laureato in informatica ... ed ha anni di esperienza nel settore.
Ma voi, onestamente, fareste andare "avanti" un tizio del genere? Io sinceramente no, lo bloccherei molto molto prima!! Io mi vergognerei di scrivere robe di quel tipo!
Altro che machine learning, AI, statistica, calcolo distribuito ecc.. !! A volte vedo l'utente migliorabile che parla di queste cose. Per carità, io non so niente di questi argomenti ma chi è che in Italia lavora su queste cose?? Credo molto pochi. La maggior parte delle persone è purtroppo "buttata" e bloccata in questi contesti bancari/assicurativi in cui vengono fatte le idiozie più assolute e dove c'è gente che non sa neanche scrivere degli "if" decenti.
Questa purtroppo è l'informatica che sto vedendo ultimamente!
Ed è questo il motivo per cui in questo periodo sono un po' stufo dello sviluppo in Java e sto appunto pensando di abbandonarlo. Ho già chiesto alla mia azienda di spostarmi in un altro cliente/contesto ma finora non ci sono ancora riusciti. E tra l'altro attualmente ho un contratto a tempo determinato, che scade verso metà del prossimo anno. Quindi molti dubbi su cosa mi succederà, lavorativamente parlando, il prossimo anno! Capite che non è proprio il massimo ...
Io comunque mi sto dedicando un po' all'elettronica, ho gli studi alle spalle su elettronica digitale, microprocessori/microcontrollori ecc... e di recente ho acquistato tutto l'hardware per sviluppare sui microcontrollori PIC della Microchip e sto sviluppando tranquillamente in assembly su questi micro (e in teoria qualunque altro micro). E' un contesto molto interessante, stimolante e sfidante per me (devo solo ripassare un po' di cose). Chissà ... magari nel 2019 potrei tentare questa strada a livello lavorativo ...
Scusate il messaggio un po' lungo a metà tra denuncia e sfogo personale. Ma l'informatica è davvero "difficile" e non per questioni "tecniche" ..
A tutti voi del forum, faccio un augurio di Buone feste, Buon Natale e Buon Anno !