+m2+ ha scritto:
Sono normali dipendenti a livello impiegatizio o operaio.
Salariati quadri e dirigenti.
Fino a quando non hai un contratto da dirigente (o quadro,ma lì generalmente è per anzianità) sei nella fascia segretarie e saldatori.
La ex segretaria di mio padre (ragioniera) guadagna 2000 netti in busta per 14 mensilità più straordinari che fa da casa, più tempo continuato fino a 1730
2000 euro netti dipende sempre anche dagli scatti di anzianità della persona. Se stiamo parlando di stipendi a fine carriera ci può stare. Alla fine per avere un netto di 2k su 14 mensilità bisogna avedere una RAL sui 40k più vari scatti di anzianità e a metà/fine carriera penso sia normale, soprattutto se uno si è impegnato a raggiungere i proprio obiettivi lavorativi (non importa di quale campo stiamo parlando).
Se si parla di semplici programmatori diplomati che vogliono rimanere programmatori ci sono svariate offerte sul web su offerte che toccano i 45k anche senza essere laureati. Full stack, esperti di tecnologie specifiche o di singoli framework front-end.
Se invece si inizia a parlare di figure che richiedono più qualifiche come esperti Cloud, team leader, software engineer si toccano cifre ben superiori.
E parlo sempre di offerte che si vedono nei siti di recruitment, poi sicuramente a un certo livello ci sono offerte "nascoste" ancora superiori a quelle che si vedono.