Stipendio adeguato per il primo lavoro?

di il
3 risposte

Stipendio adeguato per il primo lavoro?

Ciao a tutti, sono un neodiplomato ITI ad indirizzo informatico e sto cercando il mio primo lavoro in questo settore, nello specifico come sistemista junior o simili perché credo sia il percorso che mi interessi maggiormente.

Sto guardando un po' di offerte di lavoro su vari siti e nei pochi colloqui che ho fatto fin'ora mi sono stati offerti dei tirocini da circa 500€ al mese. Ho letto un po' a giro riguardo i tipi di contratto che solitamente vengono fatti per capire più o meno qual è uno stipendio accettabile e se non sbaglio il minimo che un dipendente informatico viene retribuito è sui 1200-1300€ circa. Purtroppo non ho esperienza lavorativa oltre ai precedenti stage che ho fatto con la scuola.

Capisco che il lavoro del sistemista probabilmente richieda molte più competenze di quelle che ho adesso, ma mi piace imparare questo genere di cose anche solo per curiosità nel tempo libero e non ho problemi a studiare per conto mio. Eventualmente in futuro mi piacerebbe studiare per arrivare a fare DevOps o qualcos'altro di più avanzato, è ancora un'idea vaga, tuttavia al momento all'università non ci posso andare perché ho bisogno di soldi e anche perché non so se riuscirei a gestirmi il tempo per lavorare e studiare insieme.

Mi può anche andar bene che all'inizio venga pagato di meno se mi serve per fare esperienza, ma per così poco mi pare di andare ad essere sfruttato e basta quando probabilmente guadagnerei di più lavorando altrove, ad esempio come operaio, con lo svantaggio che poi mi ritroverei in futuro a fare un lavoro che non mi piace e senza abilità particolari da rivendere. È anche vero che per ora ho sentito poche aziende dato che non ho trovato molti annunci (forse per il fatto che siamo ad Agosto?), ma è troppo pretendere di voler essere pagato con uno stipendio nella media come neodiplomato alle prese col primo lavoro?