Stipendio adeguato per il primo lavoro?

di il
3 risposte

Stipendio adeguato per il primo lavoro?

Ciao a tutti, sono un neodiplomato ITI ad indirizzo informatico e sto cercando il mio primo lavoro in questo settore, nello specifico come sistemista junior o simili perché credo sia il percorso che mi interessi maggiormente.

Sto guardando un po' di offerte di lavoro su vari siti e nei pochi colloqui che ho fatto fin'ora mi sono stati offerti dei tirocini da circa 500€ al mese. Ho letto un po' a giro riguardo i tipi di contratto che solitamente vengono fatti per capire più o meno qual è uno stipendio accettabile e se non sbaglio il minimo che un dipendente informatico viene retribuito è sui 1200-1300€ circa. Purtroppo non ho esperienza lavorativa oltre ai precedenti stage che ho fatto con la scuola.

Capisco che il lavoro del sistemista probabilmente richieda molte più competenze di quelle che ho adesso, ma mi piace imparare questo genere di cose anche solo per curiosità nel tempo libero e non ho problemi a studiare per conto mio. Eventualmente in futuro mi piacerebbe studiare per arrivare a fare DevOps o qualcos'altro di più avanzato, è ancora un'idea vaga, tuttavia al momento all'università non ci posso andare perché ho bisogno di soldi e anche perché non so se riuscirei a gestirmi il tempo per lavorare e studiare insieme.

Mi può anche andar bene che all'inizio venga pagato di meno se mi serve per fare esperienza, ma per così poco mi pare di andare ad essere sfruttato e basta quando probabilmente guadagnerei di più lavorando altrove, ad esempio come operaio, con lo svantaggio che poi mi ritroverei in futuro a fare un lavoro che non mi piace e senza abilità particolari da rivendere. È anche vero che per ora ho sentito poche aziende dato che non ho trovato molti annunci (forse per il fatto che siamo ad Agosto?), ma è troppo pretendere di voler essere pagato con uno stipendio nella media come neodiplomato alle prese col primo lavoro?

Che ne pensate, avete qualche suggerimento? Per quel che importa, abito in provincia di Firenze. Grazie!

3 Risposte

  • Re: Stipendio adeguato per il primo lavoro?

    La domanda sorgerebbe spontanea: "a 19 anni" a che cosa ti servono i soldi ??
  • Re: Stipendio adeguato per il primo lavoro?

    1 o 2 anni da sottopagato li devi mettere in conto anche se hai la laurea, poi è pure un periodo brutto per entrare nel mondo del lavoro.

    In prospettiva futura ti conviene avere almeno la triennale. È vero che la laurea non è garanzia di niente e che ci sono diplomati bravi che hanno fatto carriera, ma ormai quei tempi sembrano finiti e se non hai la laurea oggi è molto difficile fare carriera.
  • Re: Stipendio adeguato per il primo lavoro?

    Primo lavoro da diplomato con qualche esperienza in progetti tuoi privati siamo sui 21.000 lordi annui, che sono circa 1.200 netti in 13 mensilità.

    Altrimenti se ti va male, qualche tirocinio/accademy di 6 mesi da 500/600 euro (rimborso spese) e se sei fortunato anche buoni pasto, con la possibilità di essere assunti con lo stipendio sopra citato.

    Buona fortuna
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte