squizzi ha scritto:
Sinceramente mi piacerebbe lavorare a livello di sistema operativo e occuparmi di sicurezza informatica(stile hacker)ma non penso di riuscire.
...già un buon passo: iniziare a stabilire cosa vorresti è già il primo passo per orientarti nella direzione (più o meno) giusta.
Non mi è chiara la prima parte "a livello di sistema operativo", cioè vuoi fare il sistemista?
Nel qual caso java => bidone.
Per la seconda parte, di nuovo => bidone praticamente tutti gli aspetti di programmazione (che non siano C).
Se davvero vuoi passare da programmatore niubbo a sistemista niubbo, ti consiglio di orientarti fortemente verso la virtualizzazione, lì puoi trovare ottimi lavori molto ben retribuiti e sarà un background indispensabile per la crescita.
Come certo saprai i sistemi operativi (del tipo diffuso) sono (a grandissime linee di diffusione)
Winzozz
Linux
MacOS (che è poi BSD con interfaccia fatta male)
FreeBSD
OpenBSD
Solaris (e cugini)
Unix di vari "sapori" e "colori".
Anche qui potresti decidere, ad esempio, di concentrarti sul mondo BSD invece che Windows, perchè la nicchia di lavoro sarà 50 volte minore.
Oppure anche Solaris (e cugini), forse 1000 volte più piccola.
Certo se intraprendi, per dire, la strada Winzozz troverai milioni di MVP MVqualcosa, e troverai anche più facilmente lavoro, ma probabilmente nella fascia bimbominkia (pistolatori e pistoloni).
Già con Linux ridurrai di un fattore 20 le opportunità di lavoro, con migliaia di ggente.
Insomma, stabilito l'obiettivo, da buon informatico, sviluppa l'algoritmo per raggiungerlo, invece di procedere "alla cieca"