Stampa su foglio A3 documento word 4 pagine A4

di il
5 risposte

Stampa su foglio A3 documento word 4 pagine A4

Buongiorno,

Non ho trovando la sezione, posto qui sperando di non sbagliare.

Dovrei stampare su fotocopiatrice Kiocera  TASKalfa 4021i in un unico foglio A3 con orientamento orizzontale piegato in due

un documento word composto da 4 fogli in formato A4 con orientamento verticale. 

In pratica per ogni “faccia” del foglio A3 dovrei inserire una pagina del  documento A4.

Spero di essermi spiegato bene.

Ho fatto delle ricerche ma a parte qualche vario suggerimento poco attendibile non sono riuscito a trovare niente.

Mi indicate, gentilmente, come agire sulle impostazioni o qualche idea da sviluppare?

Grazie    

5 Risposte

• Re: Stampa su foglio A3 documento word 4 pagine A4

In ogni caso, non è un problema di programmazione questo.

Dipende dalle opzioni disponibili sulla stampante particolare che stai usando.

Proprio per questo ho chiesto aiuto su come agire sulle impostazioni. 

Chiedo a chi ha più esperienza un suggerimento che possa aiutarmi a risolvere il problema.  

In Word, nell'Imposta Pagina, c'è l'opzione “Formato Libro” nella sezione “Pagine” della tab “Margini”.

Forse non è quello che ti serve, ma può darti una mano. Questa impostazione viene usata, generalmente, per la realizzazione dei “libretti” in formato A5 (pagine A4 piegate a metà). Su ogni facciata del foglio A4 orizzontale vengono inserite 2 pagine verticali (scalate) del documento.

Questo comporta, però, un ricalcolo dell'ordine di stampa da parte di Word (che rimescola l'ordine di stampa delle pagine in modo da generare effettivamente un libro sfogliabile), quindi attenzione che se l'ordine è importante devi rivedertelo tu.

C'è anche l'impostazione di stampa di 2 pagine per foglio… forse ti serve di più quest'ultima.

Ho provato sia con “Formato Libro” che con “2 pagine per foglio”. Il risultato non è quello sperato, almeno di primo acchito.

Ho scaricato il manuale della fotocopiatrice  e tra le varie opzioni di stampa c'è formato libro. Proverò, anche se l'ideale sarebbe creare le giuste opzioni direttamente sul foglio Word. 

Farò diverse prove e speriamo…. 

Grazie.

Credo di aver risolto anche e soprattutto grazie al consiglio di SpiritoLibero, che ringrazio ancora.

Domani, molto probabilmente, potrò stampare il file sulla fotocopiatrice e avere la certezza.

dal menu Margini del foglio Word seleziono Margini Personalizzati e su scheda Margini
           in  più pagine   seleziono  > Formato Libro
          e in fogli per opuscolo  > Tutto
    In automatico imposta l'orientamento orizzontale
     su scheda Carta imposto il  Formato  > A3
     e in Alimentazione
    > Prima Pagina  > Cassetto predefinito
    > Altre Pagine  > Cassetto predefinito

Effettuando la stampa in pdf (non ho la stampante per fogli A3)  in effetti  sul file in formato A3  ci sono i quattro fogli del documento word.

Nella prima pagina ci sono in sequenza il foglio n. 4 e il foglio n. 1, nella seconda il foglio 2 e 3.

Effettuando la stampa  fronte/retro dovrei ottenere il risultato voluto. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte