Abbastanza, nel senso che - come hai ben compreso - in realtà cercano uno "schiavetto" (che costa il meno possibile) e non formare un collaboratore.
d'altronde, da quanto posso intuire, non hai (ancora) le competenze per fare qualcosa di vagamente utile, risultando quindi un peso, più che una risorsa.
nel senso che affiancarti una risorsa senior, che ti insegni il mestiere, ha un costo esorbitante, perchè è tempo "prezioso" (del senior) allocato e tolto da altri lavori più imporanti.
poi c'è la concorrenza interna, tipica, tra i dipendenti (o futuri tali): difesa del PROPRIO posto di lavoro (quindi i junior-schiavetti-bimbiminkia non è che siano proprio proprio impazienti di insegnarti qualcosa, visto che potresti prendere PROPRIO il loro posto di lavoro).
quindi più che "normale" puoi considerarlo "diffuso" (come trattamento).
difficilmente (non impossibile, difficile) troverai qualcuno, tipo me, che pazientemente insegna a (praticamente) nullità la rava e la fava (nullità nel senso lavorativo del termine).
venendo al consiglio: chiedi al più senior se può consigliarti come essere affiancato ed utile.
devi fingere che abbia una sua importanza: du biccolo bimbominkia inutile, du ghiedi aiuto krande kapo, du cucciolotto, krande kapo per favore aiuto
lo imparerai presto (lavorando in azienda): oltre alla concorrenza interna (sempre tienila presente) i superiori sono più ben disposti se ti mostri per quello che sei (un peso) chiedendogli di sprecare un poco del loro preziosissimo tempo.
insomma il tuo obiettivo è passare da rottura di @@, a "schiavetto" che fa qualcosa di utile.
cioè quello che non hanno voglia di fare (lavoro di segreteria, archiviazione, "ordine" e simili).
---
Detto questo hai già la risposta:
"mi hanno assegnato un task praticamente impossibile da svolgere da solo con il mio livello di competenze e senza nessun affiancamento".
non ci sono task impossibili (qualcuno sì), ma difficili.
quindi datti da fare, aumenta le tue competenze, stupiscili.
hai un obiettivo: raggiungilo.
porta un risultato anche non perfetto, ma funzionante.
come pensi che funzioni, nel "mondo reale"?
hai il problema X, trova la soluzione.
non hai le competenze? studia.
non hai l'esperienza? prova, riprova, correggi, migliora.
è durissima? benvenuto nel club.
se riesci passerai da "palla al piede" a "aspirante schiavetto"
auguri.