Stage come programmatore: un disastro!

di il
3 risposte

Stage come programmatore: un disastro!

Salve a tutti,
avrei bisogno di un parere da parte di chi fa questo lavoro da anni per sapere se la mia esperienza è normale o meno.
A inizio anno ho fatto un corso come programmatore java al termine del quale era previsto uno stage di un mese e mezzo circa. Preciso che non ho mai lavorato come programmatore prima, questa è la mia prima esperienza in questo settore. Tuttavia questo non è il mio primo stage, ne ho fatti già un paio durante l'Università in un settore diverso, dove avevo imparato molto ed ero stato abbastanza seguito. Qui invece è tutto diverso, non so se sono stato sfigato io o se funziona proprio così nei team di sviluppo. Le prime 3 settimane (cioè per gran parte dell'intero stage) sono stato messo in un angolo a guardare tutorial. Inoltre mi fu espressamente detto di non "disturbare" gli altri membri del team se non per questioni urgenti e che mi avrebbero chiamato loro se avevano bisogno di me. Dopo queste prime settimane hanno iniziato ad assegnarmi dei lavoretti con Jasper Report (creare pdf), più qualche inserimento dati su fogli Excel (roba da segretarie, insomma). Tutto ok, io non mi sono mai lamentato anche se era (ed è) chiarissimo che gli altri membri del team mal sopportano la mia presenza. Con il passare del tempo ho iniziato a sentirmi sempre più a disagio e di troppo. Un giorno ho chiesto gentilmente se potevo contribuire anch'io al lavoro che stavano facendo e in tutta risposta mi hanno assegnato un task praticamente impossibile da svolgere da solo con il mio livello di competenze e senza nessun affiancamento. Quelle rare volte che mi azzardo a chiedere qualcosa mi guardano come se avessi chiesto loro una banconota da 50 euro, posso disturbare solo il tizio 22enne neoassunto, non sia mai scomodare i senior!