Spedizione Modello Istat C59 Turismo

di il
1 risposte

Spedizione Modello Istat C59 Turismo

Gentili,
devo creare un servizio da aggiungere ad un'app, che gestisce strutture alberghiere, per la creazione e invio del Modello Istat C59.
Il problema è che il modello pur essendo unico in quanto predisposto a livello centrale dall'Istat và inviato un po' alla sanfasò, nel senso che va spedito alla regione di domicilio della struttura alberghiera; ad esempio per la Lombardia esiste la possibilità di inviarlo tramite webservice SOAP oltre che compilarlo online oppure spedire tramite mail.
Qualcuno ha già avuto modo di affrontare questa tematica? Potrebbe esistere un modello WSDL o un tracciato testo comune a tutte o a più regioni oppure bisogna chiedere tassativamente per ogni regione, ed ogni regione ha la propria modalità di trasmissione e di tracciato?
Ringrazio come sempre anticipatamente chiunque mi darà una dritta.
Saluti.
Lucius

1 Risposte

  • Re: Spedizione Modello Istat C59 Turismo

    Gentili,
    dopo alcune ricerche sono pervenuto ad una soluzione anche se parziale.
    Alcune regioni hanno provveduto ad interfacciarsi tramite un web service soap comune gestito da Gies vedi https://web.gies.sm/cc_allegati/Gies_ROSS1000_bro_20191114v2.pdf

    In pratica in questo modo si può creare un unico file xml da spedire anche se gli endpoint variano in base alla regione di competenza.

    Per contatti per ottenere info sulle modalità di compilazione e spedizione ai vari endpoint e endpoint di prova vedere link soprariportato.

    Lucius
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte