Sono molto preoccupata perché non riesco a trovare lavoro

di il
18 risposte

Sono molto preoccupata perché non riesco a trovare lavoro

Ho quasi 29 anni, quindi tra un po' non possono nemmeno offrirmi uno stage. Mi sono diplomata a 26 come perito informatico ad un serale. Conosco abbastanza bene java e recentemente ho ripassato mysql. Io rispondo agli annunci, ma ormai non mi chiamano nemmeno per i colloqui... Non so più che fare, ho avuto solo qualche lavoretto qui e là (che c'entravano poco con l'informatica). Io voglio assolutamente programmare o fare qualcosa di simile per vivere, preferisco **** che fare tipo la commessa o la cameriera. Non voglio fare lavori da donna. Abito a Brescia, possibile che nessuno può assumermi? Rispondo anche agli annunci che trovo su questo sito.

18 Risposte

• Re: Sono molto preoccupata perché non riesco a trovare lavoro

p0ll0_ ha scritto:

Non voglio fare lavori da donna.
    E chi lo dice che programmare non sia un lavoro da donna?

Alka ha scritto:

p0ll0_ ha scritto:

Non voglio fare lavori da donna.
    E chi lo dice che programmare non sia un lavoro da donna?
    Beh io intendo i lavori da donna tipo commessa, cameriera, insegnante... Non so perché ma ho sempre desiderato fare lavori da uomo per la maggior parte. Comunque non era molto la risposta ai miei queisiti Ho creato un profilo su linkedin dove condivido i certificati dei corsi che ho seguito su Udemy... non so quanto possa aiutare...

Ma che discorsi sono? Esistono camerieri, commessi e insegnanti uomini. Non esiste il lavoro per uomini o donne, già questo è sbagliato.
    Quello che è corretto che venga valutato ciascuno e scelto il migliore o la migliore. Ti sei chiesta se le tue conoscenze informatiche siano adeguate al mercato? Scusa la franchezza ma, dai discorsi sul forum mai avrei detto che tu abbia studiato informatica.
    Quindi mettiti sotto, magari approfondisci e comunque non disprezzare alcun lavoro onesto.

Prova a sfruttare lo smart working in modo da poterti proporre anche alle aziende che non sono nelle tue vicinanze..

Mi sono diplomata a 26 come PERITO informatico ad un serale
    Questo potrebbe essere un problema non da poco: perche' scegliere un DIPLOMATO (INDIPENDENTEMENTE dall'eta') quando ci sono fior fiore di LAUREATI?

Il problema e' che hai conoscenze TROPPO GENERICHE possedute anche da un laureato.
    Per poterti distinguere DEVI avere conoscenze specializzate in qualche settore (computer gtrafica, animazione, ...)
    Quindi devi ulteriormente specializzarti, studiando, ma SOPPRATTUTTO seguendo corsi che forniscano una certificazione SERIA.

Un corso "Udemi" va bene per interesse personale, ma non vale niente nel mondo del lavoro.
    Una triennale, un corso di specializzazione, vale molto di piu'.

Migliorabile ha ragione in linea di massima ma personalmente devo dire che su udemy ho trovato un corso su asp .net core che mi ha soddisfatto per gli argomenti e le librerie che ha introdotto , ti consiglierei un libro su c# 8.0 a 7 euro in formato kindle . Per quanto riguarda java non saprei consigliarti . Cerca corsi per disoccupati lombardia ,ad esempio https://www.cfaonline.it/corso/corso-gratuito-web-master-2/

p0ll0_ ha scritto:

Ho quasi 29 anni, quindi tra un po' non possono nemmeno offrirmi uno stage. Mi sono diplomata a 26 come perito informatico ad un serale. Conosco abbastanza bene java e recentemente ho ripassato mysql. Io rispondo agli annunci, ma ormai non mi chiamano nemmeno per i colloqui... Non so più che fare
    Guarda ... sinceramente capisco la tua situazione e la tua insoddisfazione riguardo i riscontri nella ricerca di un lavoro. Purtroppo non è facile in generale e non è facile iniziare nel mondo del lavoro (non lo è stato neanche per me).
    Quello che si potrebbe consigliarti è di cercare di studiare il più possibile argomenti che ti interessano e abbiano anche valore nel mondo del lavoro. Puntando ad esempio anche eventualmente a delle certificazioni professionali (es. se ti piace Java .. quelle Oracle, ovviamente).

Poi è anche un po' questione di "fortuna", nel senso che nel mondo del lavoro (parlo perlomeno in Italia e per esperienza personale) può capitare di trovare contesti buoni, validi ma anche ... veramente pessimi. Lo dico ovviamente non per scoraggiarti ma il problema non è solamente per i "giovani" (intorno ai 30 anni, diciamo) ma anche per quelle persone che hanno già molti anni di esperienza, come me. Se ti raccontassi cosa mi è già successo nel lavoro negli ultimi 3-4 anni, ti verrebbero mal di stomaco, gastrite, ulcera, ansia e tachicardia tutti insieme ... (scherzo ... beh, quasi). Sicuramente sfortuna (mia) ma in Italia il problema è che spesso è facile trovarsi in situazioni in cui Tizio lavora come dipendente per la ditta W che attraverso la azienda X può lavorare presso il cliente Y che lavora per l'azienda finale Z. E questo non sempre ma sovente ha più aspetti negativi che positivi.

andbin ha scritto:

...
    il problema è che spesso è facile trovarsi in situazioni in cui Tizio lavora come dipendente per la ditta W che attraverso la azienda X può lavorare presso il cliente Y che lavora per l'azienda finale Z. E questo non sempre ma sovente ha più aspetti negativi che positivi.
    beh... tutte le lettere devono guadagnarci qualcosa, il prezzo aumenta ed il cliente finale
    vuole il salto mortale con triplo avvitamento;
    e capita anche che se non lo si è mai fatto bisogna impara a farlo in pochi giorni
    almeno senza rompersi l'osso del collo all'inizio

p0ll0_ ha scritto:

preferisco **** che fare tipo la commessa o la cameriera. Non voglio fare lavori da donna.
    Ho asteriscato il termine visto che non è adeguato in una discussione da forum.

Viviamo in un epoca dove ormai dovrebbe essere superato il concetto primativo di lavoro da donna o lavoro da uomo, quantomeno in questa parte del mondo.
    Per quanto riguarda la tua ricerca di lavoro, a parte il profilo sul sito in questione, ti sei iscritta alle varie agenzie di lavoro della tua città? usi anche altri portali web per candidarti?
    Questione formazione 1: se vuoi essere presa sul serio da un recruiter ti serve qualche certificazione.
    Questione formazione 2: dovresti contattare qualche azienda di formazione che organizza academy che sfociano in un training aziendale. In genere li organizzano assieme ad agenzie per il lavoro e per mezzo del fondo Forma.Temp

surfernet ha scritto:

Cerca corsi per disoccupati lombardia ,ad esempio https://www.cfaonline.it/corso/corso-gratuito-web-master-2/
    i corsi per disoccupati di informatica sono solo quelli base (tipo come si fa copia incolla ecc) o poco più, figurati se c'è Java avanzato. Java lo conosco già abbastanza bene. Adesso sembra stiano riprendendo i corsi per disoccupati, ma via skype, mi sono iscritta ad un corso di inglese per il B2 (io ho un B1 quasi B2).

andbin ha scritto:

In generale e non è facile iniziare nel mondo del lavoro (non lo è stato neanche per me).
    A che età hai cominciato a lavorare tu, se posso?

andbin ha scritto:

Se ti raccontassi cosa mi è già successo nel lavoro negli ultimi 3-4 anni, ti verrebbero mal di stomaco, gastrite, ulcera, ansia e tachicardia tutti insieme ...
    Nooo adesso devi raccontarmi tutto, son troppo curiosa.

Toki ha scritto:

Viviamo in un epoca dove ormai dovrebbe essere superato il concetto primativo di lavoro da donna o lavoro da uomo, quantomeno in questa parte del mondo.
    A dire il vero mi sono capitate un po' di voci del tipo "Non avresti proprio dovuto scegliere informatica, le donne non sono portate per la teconologia" o gente che mi guarda molto storto per il fatto che ho scelto informatica e cose del genere.

Toki ha scritto:

ti sei iscritta alle varie agenzie di lavoro della tua città? usi anche altri portali web per candidarti?
    Sì e ancora sì.

Toki ha scritto:

Questione formazione 1: se vuoi essere presa sul serio da un recruiter ti serve qualche certificazione.
    Eh, ma non so dove prenderla, ho trovato qalche corso online di SQL e non mi ricordo che altro corso e tutti e due costavano un botto...

Toki ha scritto:

Questione formazione 2: dovresti contattare qualche azienda di formazione che organizza academy che sfociano in un training aziendale.
    Magari provo a contattare formatemp...

Mi sono iscritta su Linkedin e a volte c'è gente che viene a visitare il mio profilo, probabilmente perché ogni volta che finisco un corso su udemy condivido il certificato e metto i tag #SQL. Forse devo continuare così...

p0ll0_ ha scritto:

Mi sono iscritta su Linkedin e a volte c'è gente che viene a visitare il mio profilo, probabilmente perché ogni volta che finisco un corso su udemy condivido il certificato e metto i tag #SQL. Forse devo continuare così...
    A proposito di LinkedIn, recentemente è possibile mettere sul proprio profilo un banner OpenToWork per evidenziare la propria disponibilità a fornire determinati servizi che si possono esplicitare; oltre a questo, vi sono anche gli strumenti per sottoporre la propria candidatura alla Rete di contatti.

Magari potresti verificare se ci sono posizioni aperte che coincidono con le tue competenze.

In aggiunta, se hai comunque una conoscenza di base già acquisita dei linguaggi, potresti iniziare a lavorare su un progetto pilota personale, da pubblicare magari su GitHub, e da usare come biglietto da visita qualora tu abbia l'occasione di fare qualche colloquio.

In breve, devi fare tesoro di tutte le risorse a tua disposizione per rendere visibile la tua seria intenzione di trovare lavoro nel campo, e vedrai che le proposte arriveranno.

Ciao!

"...You can go as far as your mind lets you. What you believe, you can achieve." (Mary Kay Ash)
    Non arrenderti e non scoraggiarti! Sono stata in una situazione simile. Dopo anni di esperienza in ragioneria e con la facoltà di economia e amministrazione aziendale conclusa (contabilità a informatica di gestione), non sono riuscita a trovare lavoro (probabilmente per mancanza di esperienza qui in Italia - visto che ho un'altra nazionalità). Così ho sostenuto l'esame Plida di italiano, mi sono iscritta all'università e ora sono al quarto anno di Computer Science. Adesso ho 36 anni e ancora non rinuncio a ciò che voglio perché sono l'artefice del mio destino. Prima di finire l'università voglio ottenere il certificato Oracle per Java 11. Da quello che ho letto sul sito Oracle e non solo, questo certificato attesta le tue capacità in questo linguaggio di programmazione: "La certificazione Oracle è uno strumento prezioso, perché comprova, a livello mondiale, il raggiungimento di un livello di conoscenze e competenze ben definite. Per questo motivo la certificazione Oracle può dare un netto vantaggio nella ricerca di un lavoro gratificante" (Instituto Cefi). Ti consiglio di dare un'occhiata a https://education.oracle.com/products/trackp_OCPJAV1 e fare l'esame se hai la possibilita. Questo è un piccolo consiglio da parte di una inesperta
    Roxy

@justRoxy: un consiglio, data l'eta'

Lascia perdere certificazioni Oracle e cose del genere. Servono SOLO all'azienda che deve assumere il ""pischello"" per sapere se quando lo meteranno a sviluppare, per lo meno sa scivere un programma che compila. Se anche funziona, e' ""grasso che cola""

Spannometricamente, se uno sa gia' programmare ragionevolmente in un qualunque linguaggio di programmazione, imparare la SINTASSI di un nuovo linguaggi e' questione di qualche ora/giorno/settimana (dipende da quanta differenza c'e' tra il nuovo linguaggio e quelli che si conoscono gia').

Ad esempio, se uno conosce il C++, Java lo impara in qualche ora, C# in qualche giorno (ci sono un paio di ammenicoli da comprendere), Python in qualche giorno, Haskell in una settimana (e' un linguaggio funzionale un po' ""strano"")

Il contenuto della libreria di sistema, a corredo del linguaggio, un po' di piu' (settimane/mesi/anni) perche' le librerie sono STERMINATE (almeno quella per Java). Ma tanto si puo' essere confidenti che:

1) di sicuro contiene le funzionalita' necessarie (filesystem, collezioni, multithreading, interfaccia utente, networking)
    2) sono incluse o si trovano librerie di terze parti gia' pronte per le cose estremamente utili (connessione al database, serializzazione, XML, JSON, ...)
    3) per le cose un po' piu' ""astruse"", ci si arrangia

Ma queste informazioni sono TUTTE facilmente reperibili su "Amazon"/"Google" e comunque basta mettersi li a leggere, non serve una competenza specifica.

MOLTO piu' complicato e' acquisire conoscenze TEORICHE su argomenti interessanti.
    E' SU QUESTO che devi concentrarti ed investire tempo & danaro.
    Ed e' QUESTO che ti serve per cercare lavori pagati bene.

Programare in Java lo sa fare anche il piscello con le sole superiori.

Conoscere i concetti di NLP e saper come usare una libreria di NLP (che contiene centinaia di algoritmi con decine di parametri ogn'uno) per un certo compito, e' TUTT'ALTRA faccenda.

Alcuni argomenti che a mio avviso vanno ASSOLUTAMENTE CONOSCIUTI BENE oggi sono:

1) un' OTTTIMA conoscenza di Statistica Descrittiva (teorema di Bayes, distribuzioni di probabilita', NON solo la Gaussiana, e TUTTO quello che ci sta' attorno - c'e' un intero mondo)
    2) algoritmi di Machine Learning, Deep Learning
    3) algoritmi di Natural Language Processing (NLP)

Ma ovviamente e' solo un'inidcazione.
    Non sarebbe male Remote Sensing (potresti andare a lavorare all ASI - Agenzia Spaziale Italiana, o all'ESA - European Space Agency).

Questo per dire che il tuo futuro lo decidi in base a conoscenze specifiche in settori in cui contano le competenze TEORICHE,
    non facendo parte della massa di programmatori con la triennale, acquistabili sul mercato all'ingrosso

Se poi riesci a collaborare in qualche articolo di ricerca, ti si aprono le porte dei laboratori di ricerca di tutto il mondo.
    In questo contesto, un Dottorato e' anche meglio (in certi casi e' un requirement! Ma ci sono i ma )

Il risultato e':

pro: fai lavori decisamente piu' interessanti, e come stipendio prendi da un po' d piu' a molto di piu' a moltissimamente di piu' (se con Dottorato), di quanto prenderesti come "programmatore Java da cannone" (alias di "carne da cannone")
    contro: ti tocca spostarti dall'Italia.

Ma sai come e':
    Italia -> 800-1200/euro al mese. Con 20 anni di espereza 1800 eur/mese (praticamente una Donna delle Pulizie PLUS)
    Resto del mondo: 2000-5000-10000/euro al mese (anche di piu', ma entrano in gioco gli ""agganci"" )

(NON SONO cifre irragiungibili! Dpende dall'esperienza, dalle competenze. Per i 10.000 ti servirebbe anche un Dottorato, ma non serve essere geni, solo essere professionali)

C'e' poco da ""decidere""

Io lo penso diversamente, la certificazione Oracle potrebbe tornarle molto utile.
    Lei ha un diploma e non ha intrapeso un percorso universitario (e mi sembra che non è sua intenzione farlo), dice di conoscere java e mysql, vuole e ha necessità di entrare quanto prima nel mondo del lavoro.
    Lascerei perdere npl, Machine Learning, Deep Learning e compagnia. Neanche a discuterne.

L'unico modo che ha per proporsi è come sviluppatore in ambiente java (e relativo ecosistema), con buone conoscenze di database MySQL e Oracle.
    Batterei su queste competenze con dei corsi appositi e relative certificazioni.
    Le certificazioni fanno la differenza in fase di prima scrematura del CV da parte di un recruiter. Inoltre fanno comodo all'azienda per potersi lustrare del fatto di avere lo sviluppatore certificato (e a costo zero).

Riguardo agli stipendi:
    Italia -> 800-1200/euro al mese. Con 20 anni di espereza 1800 eur/mese (praticamente una Donna delle Pulizie PLUS)
    Mi sembra pessimistico. In genere la paga per un profilo java diplomato è dai 25000 ai 38000 di RAL (in base al livello di seniority) + buoni pasto
    Calcolando tasse e compagnia si parte dai 1400 euro netti in su. Aziende che pagano meno sono da lasciar perdere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte