Sono a caccia di idee/suggerimenti per un progetto .NET

di il
6 risposte

Sono a caccia di idee/suggerimenti per un progetto .NET

Ciao a tutti,
sto sviluppando da qualche tempo un software che utilizza un "parser" in .NET che generi automaticamente del codice per semplificarmi la vita evitandomi le noiose e ripetitive linee di codice.
Il "core" dell'idea consiste in un meta-linguaggio/run-time che integri il linguaggio SQL (idea non nuova lo so...).
Ad oggi ho raggiunto buoni risultati ma ha ancora alcuni problemini di portabilità...e sviluppandolo nel tempo libero ogni aiuto è gradito!
Spero d'aver stimolato la curiosità di qualcuno.

6 Risposte

• Re: Sono a caccia di idee/suggerimenti per un progetto .NET

Di che idee/suggerimenti sei a caccia?

Che cosa aggiunge la tua idea a "LINQ" ?

Quali sono le idee fondamentali alla base della tua idea?

Innanzitutto grazie per l'interesse...
    Il mio Sw non aggiunge nulla a LINQ. Come concetto generale si integra al .NET aiutandomi a scrivere meno codice. Ad esempio la dichiarazione delle variabili è generata automaticamente dallo "schema" del database.
    Tutto ciò che non è riconosciuto dal "meta-linguaggio" viene generato così com'è dandomi la massima flessibilità. Tutte le istruzioni SQL vengono riconosciute e passami il termine "trasformate" nei comandi .NET utili per il loro uso (sqlcommand...etc etc.). Il tutto l'ho pensato per avere la maggior chiarezza possibile di lettura del codice anche per chi ha poca dimestichezza con la programmazione. Un po' come faceva Informx-4gl solo che ho aggiunto anche la gestione grafica con gli oggetti visuali.
    Spero di essermi spiegato in qualche modo:)

Quindi e' un preprocessore.

Potresti postare un esempio?

E' legato necessariamente a SQLServer, ho sei indipendente dal db?

Usi la reflection per "controllare" le tue classi e reflection.emit per scriverle automaticamente?

Le classi le controlli con reflection e le scrivi con codedom? (lo chiedo per capire... magari posta un po' di codice) se sì potresti scriverle direttamente con codedom e se è giusta la procedura che prende i nomi dei campi dal db non dovrebbero esserci errori ,per i nomi dei campi dal db usi sqldmo o qualcosa di più generico?

Wow bello trovare qualcuno che ha già avuto idee simili.
    Ora funziona al 100% con SQL di Microsoft ma lo sto testando anche con MySql, Postgres e ODBC generico e sembrano funzionare benino.
    Ecco un esempio di "meta-codice" come già ora funziona:
    Supponiamo d'avere la classica tabella "anagrafica" (Esempio in SQL: MioId bigint, Cognome varchar(200), Nome varchar(200)).

Database TestDB;

Main {
        Define lanagrafica Record Like anagrafica;
        Define Ricerca as String;

Ricerca = "%ROSSI%";

Cursor leggi for 
                  select *
                  from anagrafica
                  where Cognome like {Ricerca};

Foreach DataRow lanagrafica in leggi {

........
         }
    }

"define" in fase di generazione replica una classe con la struttura della tabella dallo schema.
    "cursor" mi definisce il dataset di lettura e "Foreach" mi mette a disposizione riga x riga (simile al vb ma è un meta-comando rimappato).
    Spero sia chiaro l'esempio. Ho aggiunto anche la variabile "Ricerca" per farvi vedere come interagisce con eventuali ricerche parametriche (o da Form di input).
    Ho però dei problemini nella portabilità delle dll generate (scrivo sorgenti e compilo con vbc.exe). Su alcuni PC non sono riuscito a capire perché non funzionano...credevo fosse una questione di x86 o x64...invece non sembra essere quello...ricompilando il sorgente sul PC problematico...magicamente inizia a funzionare...suggerimenti?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte