Sono ad un bivio (In gioco la mia carriera universitaria)...

di il
2 risposte

Sono ad un bivio (In gioco la mia carriera universitaria)...

Eccomi qui che chiedo l'aiuto di chiunque possa darmi suggerimenti validi e consigli.

Premessa:
Come alcuni di voi avranno immaginato, sono uno studente Universitario, programmo da molto tempo anche se avevo leggermente messo da parte questa mia passione per un po'.
Cmq. ora ho ripreso a programmare utilizzando linguaggi piu' attinenti ai miei studi, sono infatti iscritto al corso di Laurea in Fisica Generale.

Detto questo, diciamo pure che mi sento un privilegiato in quanto alla mia Universita' hanno affiancato ad ognuno di noi un Tutor che dovra' seguirci per tutta la carriera universitaria, fino alla fine. Immagino che poi dovremo dare la tesi anche con l'aiuto del nostro Tutor.

Il mio dilemma e' che stranamente il mio Tutor e' un professore ordinario di Psicologia, che fa' sempre parte interna del Dipartimento di Fisica, e ha fondato un gruppo di dottorandi dove, su suo consiglio dovrei entrarne a far parte.

Il gruppo per quanto e' interessante, perche' si occupa di sperimentazione all'avanguardia con l'uso di nuove tecnologie Informatiche, mi lascia perplesso...
... nel particolare vengono sperimentate la creazione e lo sviluppo di colori mediante software informatico sulla base di musica e numerologia.

Insomma per quanto comprendo che possa avervi fatto capire poco, beh!... anch'io ho capito poco. In effetti il problema principale e' proprio questo, essendo un gruppo di dottorandi particolari e immagino stravaganti. In fondo sempre di psicologia si tratta... e forse poco attinente la il mio campo di studio.

Infausta domanda:
Voi cosa fareste al mio posto ? Un consiglio serio e reale, perche' se sbaglio scelta, potrei in futuro compromettere anche la mia stessa carriera Lavorativa.

Ps. Aggiungo soltanto che e' sempre stato nei miei pensieri diventare un professore Universitario, anche perche' riuscire a dare alle future generazioni di giovani un bagaglio culturale importante, per me e' priorita' assoluta. La mia specializzazione e Fisica Teorica e Ricerca di nuova Geometria nello Spazio applicata alla Cosmologia.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia dare suggerimenti

2 Risposte

• Re: Sono ad un bivio (In gioco la mia carriera universitaria)...

Anche se la prima reazione potrebbe essere "cosa c'entra, non mi interessa, non partecipo" il mio consiglio invece - dati i tempi - è quello di partecipare attivamente al progetto e al gruppo perché

1) è un'esperienza che ti potrà comunque tornare utile
    2) è una "porta di ingresso" verso il mondo lavorativo che ti interessa
    3) avrai tanto tempo, in seguito, di dedicarti a ciò che più ti interessa/attiene alla tua formazione
  • Re: Sono ad un bivio (In gioco la mia carriera universitaria)...

OK, per il primo ed il secondo punto che hai messo in evidenza.
    Era quello che pensavo anch'io.

Speravo in qualcuno del forum che avesse comunque avuto un'esperienza simile.

Poi ad essere sincero, diciamo che la scelta anche se leggermente forzata, m'incuriosisce molto.

Frequentero' sempre un ambiente molto stimolante costituito da un gruppo di persone che seppur poche sono: ingegneri e psicologi. Vorra' dire che ci sara' anche un fisico.

Ci pensero' ancora un po', poi prendero' la mia decisione ultima. Certo e' che quando dovro' affrontare il discorso della Tesi di laurea, il mio campo sarebbe un tantino differente rispetto a quello che oggi mi viene proposto.

Pero' devo anche ammettere che rispetto a tanti altri miei colleghi a cui sono capitati Tutor sempre di Fisica oppure al massimo Geologia, io faro' un bel balzo in avanti... intendo dire che accumulero' esperienza sicuramente differente che potrebbe alla fine risultare vantaggiosa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte