Sondaggio: SVN vs GIT vs Mercurial quale usate?

di il
4 risposte

Sondaggio: SVN vs GIT vs Mercurial quale usate?

Con questo sondaggio cercheremo di capire come stanno messi i principali software di versionamento e di controllo del codice sorgente rispetto agli sviluppatori presenti in questa community.

Ho inserito giusto i source version control software più in voga.
Ho evitato quindi di trattare l'archeologia: CVS, Source Safe e altri in decadenza

Come funziona?
Potete indicare il software di versionamento che utilizzate principlamente e spiegare perchè lo preferite rispetto agli altri.

4 Risposte

• Re: Sondaggio: SVN vs GIT vs Mercurial quale usate?

Per mia esperienza lavorativa, personale:

- GIT: l'ho usato moltissimo (ma lo uso normalmente da app. Sourcetree, non con i comandi "a mano") in svariate esperienze lavorative recenti, diciamo dal 2015 in avanti e pure attualmente (ambito bancario). Da quanto ho sempre visto, se ci sono progetti un po' "strutturati" e un pochino moderni, che usano es. Java 7 o Java 8 e magari c'è una buona infrastruttura dietro, gestita da sistemisti/DevOps appositi, allora lì è facile che si usino Git, GitLab, Bitbucket, ecc...

- SVN: l'ho usato in passato, in particolare in contesti e progetti "piccoli", dove magari ci sono poche risorse e/o c'è poco personale addetto a queste questioni sistemistiche e/o con minore "cultura" sui sistemi di versionamento.

- Mercurial: mai visto, mai usato in nessuna delle mie esperienze lavorative. Onestamente non so chi lo utilizzi (perlomeno in Italia, intendo). Può darsi che ci sia qualche "nicchia" ... ma non ho idea.

Non sono più professionalmente nell'IT, quindi le mie preferenze hanno il peso di una piuma, comunque:
    • GIT: mi tocca usarlo per alcuni progetti, ma è troppo Torvalds-like, quindi pieno di cose, annulla-cose e scavalca-cose, tra cui anche il comando di auto-distruzione.
    • Mercurial: lo preferisco e lo uso se posso (anche se ormai lo posso usare solo per cose mie), perché il comando di auto-distruzione non c'è.
    • SVN: solo se costretto (sono anni che non lo uso e mi sono dimenticato quasi tutti i comandi)

Io nel tempo ho fatto i seguenti passaggi:
    1) Source Safe: bei tempi, mi ricordo quando qualcuno nel team (io compreso) dimenticava i files in lock (Checkout), andava a casa e il giorno dopo non si presentava in ufficio....
    2) CVS, passaggio necessario dopo il mitico Source Safe 6.0d
    3) Subversion + TortoisSVN + AnkhSVN
    4) GIT

Ormai GIT is the way to go
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte