Software gestione dati

di il
3 risposte

Software gestione dati

Ciao a tutti,

non so se sia la sezione giusta per la mia richiesta. Non sono un programmatore, né un neofita della programmazione, e sono totalmente a digiuno di tutto ciò che riguarda tale campo. Ma mi trovo, per motivi universitari, a dover gestire una grande quantità di dati, e avrei necessità di capire se esista un software adatto e abbastanza semplice da poter essere utilizzato da chi, come me (lo ribadisco), non sa nulla di programmazione.

Devo gestire una nutrita serie di segmenti vocalici (analizzati con Praat), a ciascuno dei quali sono associate determinate informazioni (coordinate formantiche, la posizione prosodica, una serie di informazioni fonologiche, morfologiche e così via). Avrò, per fare un esempio, un segmento vocalico denominato "a" cui sono associate: due formanti (es. "896" e "1478"), una "etichetta" prosodica (es. "fin_SIN_I", o "fin_SIN_F", o "int"), una "etichetta" morfologica (es. "sost." o "art.") e altre. Avrò poi altri segmenti denominati "a" con valori diversi per ciascuna etichetta, segmenti "e" con altri valori ancora e così via, per ciascuna vocale.

Ho bisogno di visualizzare ciascun segmento vocalico su un piano bidimensionale, localizzarlo tramite i due numeri che indicano le formanti, e poter di volta in volta evidenziare i segmenti che abbiano una certa etichetta (ad esempio evidenziare solo quelli con l'etichetta "fin_SIN_I"), o ancor meglio associare un colore a ciascuna etichetta per poter visualizzare correttamente come questi segmenti si dispongono sul piano a seconda dei valori che li caratterizzano.

Spero di essermi riuscito in qualche modo a spiegare, e spero che possiate darmi una mano.

Grazie a chi potrà rispondermi

3 Risposte

• Re: Software gestione dati

La domanda sorge spontanea:

1) che ci fa uno che non sa nulla di computer e materie correlate con argomenti che hanno a che fare con computer e materie correlate?
    2) stai utilizzando una terminologia molto specifica, che qui molto pochi conoscono, e che ha a che fare con il Natural Language Processing e la sua rappresentazione audio
    3) che ci fa uno che non sa niente di NLP ed elaborazione del segnale (tutta robbba a cui serve un computer) in un contesto in cui bisogna sapere NLP ed elaborazione del segnale?

Partendo da queste domande, non esiste LA SOLUZIONE, ne esistono infinite, ma tutte sono utili per uno specfico SCOPO, e tutte, o almeno quelle che sto immaginando, richiedono la conoscenza della programmazione.

La probabilita' di trovare un software "MAGGGGICO" che faccia esattamente quello che ti serve, esattamente come te lo sei immaginato, e' dello stesso ordine di grandezza di venir colpiti da un meteorite sull'alluce sinistro del piede destro mentre si sta' mangiando un gelato, passeggiando lungo la spiagga e adocchiando le belle ragazze

In ogni caso, sei all'universita', hai a disposizione un'infinita' di persone competenti a cui chiedere!

In questo forum, a parte alcuni casi eccezzionali, la maggior parte degli iscritti sono ragazzi delle superiori o ai primi anni di universita', con competenze ben lontane da quelle necessarie per risolvere il tuo problema.

Comunque, a naso direi che le soluzioni portrebbero essere: Python, Matlab o Mathematica

Quello che ti serve e' un tool con un'interfaccia grafica ragionevolmente complessa, che ha dipendenze complesse tra le diverse tipologie di informazioni.

E' tutta robbba custom, che va PROGRAMMATA specificatamente e quindi e' TUTTA robbbba per VERI programmatori e non MANGIATORI DI CIOCORI' ! (Non preoccuparti di che cosa vuol dire questa frase, i VERI programmatori l'hanno capita al volo )

SUBAPPALTA

migliorabile ha scritto:

La domanda sorge spontanea:

1) che ci fa uno che non sa nulla di computer e materie correlate con argomenti che hanno a che fare con computer e materie correlate?

Mi occupo di linguistica (più nello specifico, dialettologia), il mio lavoro è interpretare i dati che raccolgo tramite inchieste sul campo. Il lavoro che sto facendo in solitaria è, di solito, svolto da team di ricerca, in cui informatici affiancano linguisti nella gestione dei dati. Uso Praat per l'analisi del parlato e per l'estrapolazione delle formanti, ma per quanto riguarda la gestione dei dati così ottenuti brancolo nel buio.

Probabilmente hai ragione, dovrò rassegnarmi e subappaltare.

Io sto cercando delle registrazioni audio di eloquio spontaneo di soggetti con MCI o Alzheimer lieve. Se mi aiuti a trovare dei corpora adeguati, io posso aiutarti col tuo problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte