Ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta per la mia richiesta. Non sono un programmatore, né un neofita della programmazione, e sono totalmente a digiuno di tutto ciò che riguarda tale campo. Ma mi trovo, per motivi universitari, a dover gestire una grande quantità di dati, e avrei necessità di capire se esista un software adatto e abbastanza semplice da poter essere utilizzato da chi, come me (lo ribadisco), non sa nulla di programmazione.
Devo gestire una nutrita serie di segmenti vocalici (analizzati con Praat), a ciascuno dei quali sono associate determinate informazioni (coordinate formantiche, la posizione prosodica, una serie di informazioni fonologiche, morfologiche e così via). Avrò, per fare un esempio, un segmento vocalico denominato "a" cui sono associate: due formanti (es. "896" e "1478"), una "etichetta" prosodica (es. "fin_SIN_I", o "fin_SIN_F", o "int"), una "etichetta" morfologica (es. "sost." o "art.") e altre. Avrò poi altri segmenti denominati "a" con valori diversi per ciascuna etichetta, segmenti "e" con altri valori ancora e così via, per ciascuna vocale.
Ho bisogno di visualizzare ciascun segmento vocalico su un piano bidimensionale, localizzarlo tramite i due numeri che indicano le formanti, e poter di volta in volta evidenziare i segmenti che abbiano una certa etichetta (ad esempio evidenziare solo quelli con l'etichetta "fin_SIN_I"), o ancor meglio associare un colore a ciascuna etichetta per poter visualizzare correttamente come questi segmenti si dispongono sul piano a seconda dei valori che li caratterizzano.
Spero di essermi riuscito in qualche modo a spiegare, e spero che possiate darmi una mano.
Grazie a chi potrà rispondermi