Servizio Ponte

di il
73 risposte

Servizio Ponte

Qualcuno ha mai sentito parlare del servizio ponte??
Io ne sono venuto a conoscienza grazie a un servizio delle iene.
Questo servizio offre la possibilita' alle persone sorde di comunicare con con persone non sorde attraverso una chat e un operatore che parla e ascolta al posto loro, e dati i problemi che finanziari che hanno avuto non vedo verche questo compito non possa essere svolto da un software dedicato. Google, e apple hanno dei programmi ottimi che traducono la voce in testo, e molti ebookreader sono forniti di text speech per la lettura di testo, e non vedo perche' questo non possa essere trasformato in un software che da una parte l'utente sordo digiti in una chat mentre dall'altra un la persona non sorda puo tranquillamente udire e dialogare.
E dopo aver presentato questa mia idea vorrei chiedere se ci soo volontari per lo sviluppo di un programma di qeusto genere dal momento che personalmente non ne sono ancora capace.
Spero che in tanti rispondano a questo appello specialmente chi sviluppa nel campo delle app per smartphone.
Saluti.

73 Risposte

• Re: Servizio Ponte

Ciao,
    premetto che non ho seguito la trasmissione, non capisco perchè non usano questi ausili software che giá esistono sul mercato?

Infatti, non lo capisco nemmeno io. Potresti segnalarmi qualche software? Ierisera ho scritto all'associazione, e uno dei problemi potrebbe essere dato proprio dal fatto che non li conoscano o che hanno provato qualcuna all'inizio della loro opera quando magari l'evoluzione dei software non e' arrivato a livelli odierni, personalmente ho provato il text speech di adobe reader era molto acettabile e il dragon dictation che riconosce piutosto precisamente, ma sono tutte tecnologie separate ognuno usate nel proprio merito, e forse in quel campo specifico nessuno abbia continuato lo sviluppo( per mancato riscontro economico ).
    E visto la diffusione dei social pensavo che si potrebbe crearne uno appositamente dedicato con qeusta forma di comunicazione.

Ciao,
    ho visto la trasmissione ed ho pensato anche io alla stessissima cosa.
    Ci sono numerosi software che traducono in parlato il testo scritto (alcuni a pagamento altri free): DSpeech, Balabolka, eSpeak, VIVO i quali potrebbero essere usati per i non udenti.
    Ovviamente questi dovrebbero essere integrati con una chat live MODERATA allo scopo di ottenere un servizio ponte automatico dove l'intervento delle persone si limiterebbe soltanto a moderarne i contenuti.
    Tutto ciò è realizzabile anche a basso costo ma proprio per questo dubito che lo stato sia propenso a tale innovazione.
    Non frutterebbe dal punto di vista dei "RI-FINANZIAMENTI", quindi nessuno intascherebbe soldi dedicati a tale progetto, indi per cui la cosa sarà presto cestinata.
    In una società oramai sporca come la nostra questi progetti non sono visti di buon occhio anche se aiuterebbero migliaia di persone, infatti come hai visto per la regione lazio, il sito è in piedi, i soldi dei finanziamenti se li sono mangiati ed il servizio non è attivo, sintomo di menefreghismo verso chi ne ha bisogno.
    Detto ciò, anche se dubito che la cosa venga approvata se vogliamo provarci possiamo parlarne ed analizziamo in dettaglio le funzionalità anche perchè sarebbe davvero un bel gesto.
    Fatemi sapere

Potremmo creare un software specifico....sarebbe una bella cosa...

Era quello che speravo. Essendo un forum di programmatori di diversi linguaggi si potrebbe creare tutto quello che si. Io ho gia lanciato un messaggio su facebook per richiedere agli amministratori di aggiungere un'applicazione del genere alla chat predefinita, ma di solito vanno diffuse solo argomente immorali e incitamenti alla violenza implici o espliciti.
    Puoi ho pensanto anche a google+ un social che non riesce a partire come facebook, ma google avrebbe gia tutti gli strumenti neccessari basterebbe che qualcuno li colleghi nel modo piu' opportuno, perche se non ricordo male google fa anche le chiamate voip, in realta' mi sembra anche fb.

devilmind ha scritto:

Ciao,
    ho visto la trasmissione ed ho pensato anche io alla stessissima cosa.
    Ci sono numerosi software che traducono in parlato il testo scritto (alcuni a pagamento altri free): DSpeech, Balabolka, eSpeak, VIVO i quali potrebbero essere usati per i non udenti.
    Ovviamente questi dovrebbero essere integrati con una chat live MODERATA allo scopo di ottenere un servizio ponte automatico dove l'intervento delle persone si limiterebbe soltanto a moderarne i contenuti.
    Tutto ciò è realizzabile anche a basso costo ma proprio per questo dubito che lo stato sia propenso a tale innovazione.
    Non frutterebbe dal punto di vista dei "RI-FINANZIAMENTI", quindi nessuno intascherebbe soldi dedicati a tale progetto, indi per cui la cosa sarà presto cestinata.
    In una società oramai sporca come la nostra questi progetti non sono visti di buon occhio anche se aiuterebbero migliaia di persone, infatti come hai visto per la regione lazio, il sito è in piedi, i soldi dei finanziamenti se li sono mangiati ed il servizio non è attivo, sintomo di menefreghismo verso chi ne ha bisogno.
    Detto ciò, anche se dubito che la cosa venga approvata se vogliamo provarci possiamo parlarne ed analizziamo in dettaglio le funzionalità anche perchè sarebbe davvero un bel gesto.
    Fatemi sapere
    Ciao a tutti, sono stato invitato da un amico a partecipare a questo thread.
    Non ho seguito la trasmissione delle Iene quindi non ho ancora chiara tutta la discussione.
    Premetto che esistono già delle normative in materia tra le quali cito la Legge Stanca che ho seguito ancora prima del suo nascere. La Legge si proponeva: "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
    Io personalmente mi sono occupato dell'area web per la realizzazione di siti accessibili ai non vedenti, non udenti ecc.., cito un lavoro fatto 6/7 anni fa con la Commisione OSI vedi: http://webaccessibile.org/articoli/una-soluzione-accessibile-per-la-produzione-di-pdf/, che ormai è superato da nuove tecnologie (Il link presente nell'articolo non è più funzionante).
    Ultimamente stavo elaborando dei corsi specifici per il Requisito 17 della Legge Stanca e purtroppo sono rimasto deluso proprio da chi dovrebbe tutelare e agevolare tali iniziative.
    In poche parole se non hanno un tornaconto economico e/o politico se ne sbattoni i c.. scusate volevo dire si ne fregano.
    Per questo condivido molto quanto scritto da devilmind, non conviene (allo stato).
    Però sono valori ai quali ancora un po' credo.
    Ciao Gioacchino.

Mah,
    si potrebbe mettere su un progetto per aiutare queste persone senza fine di lucro.
    Se poi la cosa dovesse funzionare non dovrebbe essere difficile trovare qualche sponsor.
    Qualche idea ce l'ho occorre solo un po' di manodopera....

devilmind ha scritto:

Fatemi sapere
    scusa avevo saltato il tuo messaggio.
    Il problema sta' proprio sulla dipendenza che si e' creata negli ultimi anni dal bisogno di approvazioni e finanziamente che la comunita' del GPL in parte ha abattuto facendo nascere un ottimo sistema operativo come linux che con android sta avendo una diffusione virale.
    A mio avviso alcuni progetti(come questo), non dovrebbero chiedere ricompense, e per quanto riguarda lo stato, se noi non violiamo nessuna norma legale non possono che accettarlo, e' vero che si romperebbe le uova nel paniere di molti che al momento stanno vivendo di queste cose, ma e' moralmente innaccettabile.
    E poi questo progetto potrebbe coinvolgere moltissime persone che attualmente sono senza lavoro ma che sanno programmare, e' vero che non frutterebbe nulla dal punto di vista economico, ma diventerebbe un ottima esperienza da inserire nel CV da presentare ai colloqui.

stefano67 ha scritto:

Mah,
    si potrebbe mettere su un progetto per aiutare queste persone senza fine di lucro.
    Se poi la cosa dovesse funzionare non dovrebbe essere difficile trovare qualche sponsor.
    Qualche idea ce l'ho occorre solo un po' di manodopera....
    Il servizio se rimane tutto in ambito legato al programma senza chiamate voip a numeri di telefoni dovrebbe essere facile da realizzare come una video chat.
    Sui cellulari si potrebbe fare un'estensione al programma dedicato alle chiamate in modo che abbiano questa funzione aggiuntiva, questo penso che sia piu difficile da realizzare.
    Una delle soluzione sarebbe qeulla di creare il progetto e poi presentarlo per esempio a skype.

L'idea è di fare uno "skype" per questo tipo di esigenza poi il resto verrà da se.....
    La parte cruciale è la conversione testo->voce e viceversa....

Ragazzi,
    mi sono permesso di chiedere un parere a Gioacchino il quale conosce molto bene le problematiche da parecchio tempo. Dovreste sentire bene quello che dice invece che pensare di arricchire il cv o altro.

Buonasera a tutti, sono Gabriele, quello che usa la lingua dei Segni nella trasmissione delle "iene".
    Personalmente io sono il programmatore con i sette certificati (2 microsoft, 1 Oracle, 1 adobe, 1 Apple, 1 ECDL e 1 ITIL Foundation, si potrebbe vedere nel mio sito www.gsflash.i) e sto già cercando di avere le collaborazioni e perfino nella mia azienda che mi sta appoggiando.
    Ho trovato questo thread tramite tags, e mi sono dovuto iscrivere per rispondervi perchè ho notato che si sta per essere utili alla comunità sorda oppure per business.
    Io, sono la persona sorda e ho già in mente sul progetto e purtroppo quel software che è fatta dall'altra piccolissima azienda che aveva l'accordo con il segretario nazionale (non sordo) dell'ENS (precedente gestione fino all'anno scorso) si prendeva il percentuale per questo mi aveva chiuso la porta alla mia faccia, facendo il costo molto elevato (circa 20mila euro all'anno ogni regione) e ho trovato davvero assurdo questo costo che io avrei fatto MOLTO MOLTO MENO, avevo igà parlato con il segretario nazionale e ha fatto tutti i costi di cestinarmi.
    Ora è cambiato la dirigenza nell'ENS, sono stati disponibili ma il problema con le conoscenze che ha fatto portare questo servizio a torino che non mi ha convinto, nemmeno in grado all'avanguardia e io mi sono dovuto fare per conto mio.
    Stavo per mettere in servizio con il mio software ma purtroppo la regione lazio ha tagliato e non ho potuto fare nulla e alla fine grazie alle "iene" per fare le indagini.
    Dopo aver letto tutti i vostri posts e avevo già pianificato per due anni e se sareste disponibili, potremo vederci ma ricorda che ho avuto molte proposte in diversi parti dove potrei fare il PM conoscendo bene le esigenze e bisogni del servizio ponte.
    Nella trasmissione ho dovuto fare soltanto come "utente" del servizio ponte non come business man, ovviamente.
    quindi io mi auguro che questo servizio ponte non sia agli occhi delle presone per fare gli interessi, ma per il grande cuore per rendere utile alla comunità sorda.
    Grazie di aver discusso questo argomento che ho creato nelle iene e mi auguro che questo obiettivo venga completato.
    Buona serata a tutti

Ciao ragazzi,
    è molto bello questo nobile slancio ma ho alcune perplessità.

Questo brano preso in rete spiega cosa è il servizio ponte.

'In tal modo gli utenti sordi che desiderano chiamare un medico, contattare un ufficio, prendere un appuntamento possono richiedere l'intervento degli operatori del call center, che faranno da intermediari ai loro bisogni e li informeranno sulla risposta.'

Se semplicemente i medici, gli uffici, le ferrovie avessero un banale programma di chat (ad es. Skype) sarebbero contattabili senza problemi dai non udenti e darebbero le risposte scrivendo.

Ma dal momento che non è cosi, ora l' utente non udente ha la necessità di contattare qualcuno che è contattabile solo a voce. È per questo che serve il call center.

Dal momento che questi enti non hanno la sensibilità di dotarsi di un semplice e gratuito servizio di chat dubito che adotteranno altri software (a meno che siano costosi e lucrosi).

Ciao a tutti.
    Anche io, ieri sera, alla visione di quanto visto (non avevo mai sentito parlare fino ad allora di questo 'servizio ponte', la prima cosa che mi è venuta in mente è stata proprio: ''ma basterebbe un integrazione della chat usata dalle persone non udenti, per la trasformazione da scritto a vocale su un 'gateway' telefonico...
    Certo se si potesse fare qualcosa sarebbe bello...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
73 risposte