Servizio Ponte

di il
73 risposte

73 Risposte - Pagina 5

• Re: Servizio Ponte

Grazie della dritta avevo pensato che sarebbe bello che facessimo insieme, e ora contatto al creatore. buon pomeriggio

gsflash80 ha scritto:

grazie della dritta avevo pensato che sarebbe bello che facessimo insieme, e ora contatto al creatore. buon pomeriggio
    Per un programma gia esistente conviene rivolgersi direttamente a lui che risolverebbe la cosa molto velocemente, pero' in futuro potremo provare a organizzare qualcosa di piu esteso ma devi avere un po di pazienza ho ancora un sacco di strada da fare prima di avere le capacita' neccessarie.

Alla fine della discussione, secondo voi, un programma di tal genere è fattibile? Intendo quello che è venuto fuori dai vari interventi, ossia una sorta di Skype che consenta di convertire il testo scritto dall'utente sordo in parlato e il parlato dell'interlocutore in scritto.

E, al di là delle nobili intenzioni di svilupparlo gratuitamente, se si riuscisse a convincere qualcuno (magari un ente pubblico o una fondazione) ad investire su un tale tipo di software per finalità sociali, quanto potrebbe realisticamente (e non speculativamente) costare? Immagino uno sviluppo per diversi ambienti operativi, diciamo almeno Android, Apple e Winphone.

Dal mio punto di vista e' piu' che fattibile, tutti i moduli neccessari sono gia' al momento esistenti indipendentemente tra loro, per l'appunto skype (voip), e gli smatphone per le chiamate, mentre i sintetizzatori vocali pullulano, ma la parte piu' difficile rimane il riconoscitore vocale, ma come il siry di Apple, e dragon dictation sono molto buoni, si tratterebbe di collegarli tra di loro. Quindi le chiamate sono disponibili e anche i sintetizzatori e riconoscitori vocali sono esistenti, manca solamente il collegamento che non e' utile a una persona che parla normalmente. Per di piu' visto l'evoluzione di kinect si potrebbe collegare tale tecnologia per l'analisi e traduzione in testo con una buona rete neurale che si adatta all'utente( dal momento che gflash dice che ognuno abbina espressioni e piccole modifiche al linguaggio dei segni convenzionali ).
    Questo della comunicazione da parte delle persone non udenti e' un problema che dura da moltissimo tempo, e sono ora cominciano a risolversi con l'aiuto della tecnologia, e in futuro sicuramente si riuscira' a risolverlo completamente.

E per quanto riguarda una stima del costo? Il fatto è che ho dei contatti con alcuni amministratori di enti pubblici e privati, e vorrei vedere se riesco a far passare l'idea di finanziare la produzione di un tale tipo di software per metterlo a disposizione di tutti gli utenti che possono averne bisogno: dal mio punto di vista sarebbe un servizio di sicura utilità sociale.

Saluti.

Sinceramente non ne ho la minima idea, personalmente se ne avessi le capacita' ora lo farei anche gratuitamente come sfida personale. Ma visto che il riconoscitore vocale e penso che sia il pezzo piu' difficile ti consiglierei di profare a fare una richiesta alla Nuance che produce molti servizi basati proprio su riconoscimento vocale esempio questi
    http://www.nuance.com/for-business/by-solution/Voice-to-text/index.htm
    che sono gia molto vicini al servizio che ho in mente. E dal 4 riquadro di questa pagina indicano proprio il possesso di api gia complete.

Buongiorno a tutti!

Ho letto con piacere l'intera discussione, e anche io proprio come Lysz210, mi sono posto la stessa domanda: possibile che con la tecnologia moderna non si riesce a garantire un serivizio di comunicazione per le persone sorde?
    Avendo sviluppato in Java, PHP, C e tanti altri linguaggi, e conoscendo molto bene i servizi di riconoscimento vocale offerti da google e competitors, mi sono deciso a buttarmi a capofitto nella realizzazione di un servizio che consentirà alle persone sorde di effettuare normali telefonate utilizzando un applicazione mobile.

Ho presentato la mia idea a diversi concorsi ed ho girato l'italia alla ricerca di una persona disposta ad investirci. Con mio grande stupore qualcosa si è mosso ed ho iniziato lo sviluppo di una demo che sarà pronta verso la fine di settembre.

Se siete interessati all'iniziativa potete contattarmi sarò felice di rispondervi!

Lorenzo

Realizzare un programma completo con traduzione nel linguaggio dei segni di quello che viene scritto?

La traduzione in linguaggio dei segni sarebbe davvero complessa da sviluppare su mobile.
    Ho sentito di un progetto con il kinetic della xbox ma nell'ambito la tecnologia non è ancora matura.
    Il progetto che sto portando avanti prevede la conversione testo-voce e voce-testo attraverso un server centrale che garantisce la qualità del servizio

Mi fa piacere che ci siano dei risultati ora informo gsflush degli sviluppi. Grazie Lorenzo per la buona notizia

Buongiorno a tutti, grazie a Lin che mi ha informato su questa bella notizia e grazie a Lorenzo che si sta dando da fare come sto già facendo io collaborando con una persona in gamba e il suo progetto mi ha convinto, ti farebbe piacere di fare parte con noi? Stiamo già sviluppando per Android e iOS per conversione testo-voce e voce-testo.
    Puoi contattarmi attraverso il mio sito www.gsflash.i, così ti farò presentare il mio collaboratore.
    Mi fa molto piacere di raggruppare le persone in gamba che si sta sviluppando per realizzare il mio sogno che per tanti anni sono stato penalizzato come molte persone sorde, ho sempre detto "vorrei che un domani mia figlia non avrà problemi di fare le chiamate".
    Buona giornata e grazie ancora della bella notizia
    Gabriele

Immagino che Lorenzo sia la stessa persona che sto collaborando, perchè quel nick addice parecchio il nome e cognome della persona che sto collaborando....

Poi un'altra cosa, vorrei sapere come si farebbe a creare il server come il FaceTime, così si potrebbe usare anche il videochat perchè è abbastanza alta il percentuale della comunità sorda che non scriva molto bene, usando sopratutto il LIS (lingua dei segni italiana), così potremo dare due possibilità alla comunità sorda per scrivere o segnare (lascia perdere kinect, perchè non si può vedere le espressioni e molte altre), bastando uno o due intepreti di LIS come l'inizio, in USA ci sono molti software per videochat e interpreti competenti secondo il concorso, perchè in USA è molto più rigida sul concorso per gli interpreti ASL (American Sign Language).
    Spero che si possa fare il server simile al Facetime.
    Saluti

Ciao a tuttiiiii! ^_^ Ho letto tutte le vostre discussioni e vi appoggio pienamente, io sono una non udente però protesizzata,non parlo il lis, faccio una vita normale, ma effettivamente ho difficoltà con il telefono e sarebbe veramente stupendo, se riuscissero a creare un'applicazione che converte le parole dell'interlocutore in testo durante le chiamate,risolverebbero tutti i dubbi e gli ostacoli che la sordità purtroppo pone. Siamo nel 2012, possibile che non ci siano strumenti in grado di rendere possibile un'applicazione del genere? Sono nati Ipad, Iphone ecc, non sarebbe meglio creare invece un prodotto che sia veramente utile!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
73 risposte