Servizio Ponte

di il
73 risposte

73 Risposte - Pagina 3

• Re: Servizio Ponte

Ho sentito gsflash80 e lui ha gia dei progetti molto importanti a livello mondiali, quindi non riesce a partecipare e organizzanizzare anche questo, quindi proverei a cercare qualcuno qui all'interno del forum qualcuno che abbia le conoscienze neccessarie per dirigere e coordinare lo sviluppo.

Mi fate capire meglio?
    I progetti sono già pronti e documentati? Si ha bisogno soltanto di realizzarli?
    Qual'è la strada che gsflash80 vorrebbe intraprendere?

Purtroppo non esistono ancora progetti, e' tutta una cosa nata da me dopo che ho visto il servizio delle iene che ne parlavano. Io non ho le capacita' neccessarie per portare avanti il progetto cosi' ho deciso di esporre l'idea in modo da trovare le persone adatte per la realizzazione, gsflash80 sta portando avanti altri progetti sempre in tema e io avevo capito male la mail e sarebbe felice di collaborare e ha proposto di inserire al che il LIS, che sarebbe il linguaggio dei segni.
    Quindi in pratica e' un progetto che parte completamente da zero, e vorrei che partisse prima che si perda interesse nel progetto.

Procediamo con ordine. Ho bisogno di capire meglio alcune cose:

Tu scrivi "ho sentito gsflash80 e lui ha gia dei progetti molto importanti a livello mondiale"
    .
    Che senso ha iniziare da zero se lui ha già pronto qualcosa? In che termini vuole collaborare gsflash80 ?

Lo scopo è iniziare un progetto da zero con la collaborazione di gsflash80 in termini di realizzazione del documento di specifica dei requisiti?

I suoi progetti se non ho capito male, sono progetti riguardanti i non udenti, ma non ci sono progetti come questo di produrre un software che ricrea il servizio ponte senza l'ausilio di operatori umani, nella sua mail mi parla di collaborazione con grandi aziende e nel suo sito si vede anche un bel video(http://www.gsflash.it).

devilmind ha scritto:

Lo scopo è iniziare un progetto da zero con la collaborazione di gsflash80 in termini di realizzazione del documento di specifica dei requisiti?
    Si, lui sicuramente puo spiegare meglio di tutti di quello che hanno bisogno e come dovrebbe essere il prodotto finale.

Buon pomeriggio a tutti, finalmente vi sto scrivendo

Prima di tutto vi voglio ringraziare per fare l'iniziativa e io potrei collaborare con molto volentieri.
    Nel mese di marzo, avevo fatto la prova con il software creato dai polacchi "livechat" che mi è sembrato un ottimo inizio, mi è piaciuto molto ma ci sono alcuni pregi e difetti:

1) il servizio funziona con il loro server, quindi saremo dipendenti dal loro server
    2) ottima visualizzazione del brorser nei mobili (iphone, ipad, android, window phone, blackberry)
    3) le apps sviluppati sono disponibili (iphone, ipad, android, window phone, blackberry) MA possono usare solo gli operatori e gli amministratori, non gli utenti
    4) il monitoraggio è OTTIMO! perchè è importante di sapere di quante telefonate e durata dell'operatore perchè anni fa ho notato alcuni operatori che hanno lo stipendio fisso ma ogni tanto ne ho visti che fanno le telefonate brevi e chiudono, anche si sono comportati male rispondendo male agli utenti, e per questo nell'interfaccia si vede con il pollice in SU (positivo) e GIU (negativo) così gli utenti possono valutare se gli operatori sono stati professionisti e corretti. è molto importante questo che diamo bene alla comunità sorda/utenti ad avere la professionalità degli operatori.
    5) quel "livechat" è tipico assistenza, ma non proprio apposta per le persone sorde. quindi ho pensato di lasciar perdere, anche se ho avuto un mese di prova, mi è piaciuto molto ma la risposta che ho avuto ai confronti del livechat, sono molto rigidi

Quindi potete andare a dare un occhiata su http://www.livechatinc.com
    Ci sono molti che mi stanno bene come quello, ma ci sono anche i negativi, ma visto che potremo fare di meglio apposta per le persone sorde, anche se avreste pensato di sostituire gli operatori, vedremo, sarebbe un risparmio, ma anche per "rivoluzione industriale" che fa rendere disoccupati gli operatori ma serve anche il LIS perchè è importante che molte persone non sanno come scrivere esattamente, il LIS (scusami che vi chiederei di correggere LINGUA dei segni ITALANA, non LINGUAGGIO, anche Giulio Golia diceva linguaggio e gli ho suggerito e ha iniziato ad usare LINGUA eh eh) se volete potreste andare a vedere sul sito che ho fatto www.lissubito.co perchè da un anno che abbiamo fatto il comitato per lottare sul riconoscimento della LIS.
    E' il piacere di collaborare con voi e mi auguro che cerchiamo di spingere sempre avanti, visto che siamo nel 2012 e ci sono già molti progressi e i non udenti non hanno ancora visto completamente il rimozione della barriera comunicativa. Ringrazio all'esistenza delle persone come voi che ha la sensibilità verso la comunità sorda.
    Buon pomeriggio

Spezzo una lancia a favore della tecnologia contro la dissocupazione che in realta' e' piu' una citazione di un ragionamente di Piero Angela di cui ho letto l'ultimo libro "A Cosa Serve La Politica", e prima di aver sentito questo nuovo punto di vista la pensavo come molti dando la colpa allo sviluppo tecnologico per la mancanza di lavoro.
    La tecnologia non toglie il lavoro ma libera l'uomo da quei lavori che possono sostituire, l'introduzione di macchinari agricoli, produzione industrale, hanno dato la possibilita' all'uomo moderno di non doversi piu' preoccupare di mangiare e produrre moltissimi beni di prima neccessita' creando molto piu' tempo libero all'uomo che si puo dedicare ad altre attivita' di produzione intellettuale come il ramo informatico, medico, ricerca ect.. tutti lavori che non producono beni di sussistenza e non potrebbero esistere senza l'automatizzazione e l'incrementazione della produzione dei beni di prima neccessita' da parte delle nuove tecnologie, e penso che allo stesso modo un software che puo sostituire un opoeratore che non effettua un'analisi complicata come potrebbe essere quello di un centro assistenza creerebbe ulteriore tempo all'uomo che puo concentrarsi su settori che non ne possono fare a meno.
    Poi porterebbe moltissimi vantaggi dal punto di vista della privacy ed economica anche se in un compito cosi delicato sostituire un operatore che puo prendere decisioni non e' facile.

Infatti che non è stato facile per me a prendere le decisioni di togliere gli operatori o no, però bisogna valutare se funziona realmente.
    Io non potrei rinunciare sulla videochiamata per la comunità sorda che usa spesso il LIS che è molto imoprtante sopratutto per i bambini sordi che usano il LIS per facilitare di comunicare e apprendere gli significati e moltissimi altri motivi per l'indispensabilità sull'uso del LIS.
    Guardate sull'esempio che in USA ha l'ottimo servizio sul LIS
    http://www.convorelay.com
    si potrebbe fare separatamente sia per quello a scrittura e altro con la LIS, ma ricorda che ce la spesa per gli interpreti del LIS, potrei andare in USA per informare sull'operabilità, business plan e altri dettagli,
    Vi auguro di buona domenica

Esisto dei programmi che trasformano un video LIS in un testo scritto?? Teoricamente anche questo e' possibile visto che kinect funziona.

E' una bella idea su kinect, ma secondo me non conviene perchè la comunità sorda ha la sua lingua però il modo di esprimersi è diverso, come il dialetto e le voci di ogni persona. Troppo complicato per il riconoscimenti dei segni in scrittura, ed anche sopratutto è molto importante le espressioni per la comunità sorda, come capendo il tono della voce per voi gli udenti.

Ciao a tutti, mi intrometto un momento.
    Non capisco, a chi servirebbe una conversione da video a testo scritto? Al non udente non credo che interessi in quanto capisce il video, e se un non udente deve inviare del testo a qualcuno lo può semplicemente scrivere.

Mi sembrava più sensata la conversione da scritto a parlato e viceversa per far comunicare un non udente dotato di computer o smartphone con un udente dotato di telefono normale (solo audio).
    Bye

Era solo una piccola parentesi, e anche in quel caso lo immaginavo piu' come un programma di riconoscimento dei segni e poi trasformarlo in testo da modificare a piacimento come ad esempio un messaggio vocale da inviare a persone udenti.
    Ma conviene andare avanti esclusivamente con la parte testo vocale.
    @Barba59, dicevi che ci sono le librerie apposite su c# per questo tipo di lavoro, mi daresti maggiori informazioni? e poi dove si possono recuperare le tracce dei segnali delle parole? Qualcuno ha qualche idea?

Ciao Lysz210,

Lysz210 ha scritto:

icevi che ci sono le librerie apposite su c# per questo tipo di lavoro, mi daresti maggiori informazioni?
    Ti faccio un esempio in C# dove puoi trasformare del testo in voce, si fa in pochi minuti e funziona su sistemi Windows da Vista in poi.

Dopo aver aperto un nuovo progetto C# aggiungi un reference a System.Speech.
    A questo punto inserisci un pulsante, un text box o quello che ti pare tanto il tutto è semplicissimo:

// il volume va da 0 a 100, il rate (la velocità) da -10 a +10
            private void MySpeech(string text, int volume, int rate)
            {
                SpeechSynthesizer m_synthesizer = new SpeechSynthesizer();
                m_synthesizer.Volume = volume;
                m_synthesizer.Rate = rate;
                m_synthesizer.Speak(text);
            }

private void MySpeech(string text)
            {
                MySpeech(text, 100, -2);
            }

private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
            {
                MySpeech("Hello lysz, how are you?");
            }
    }

Questa è la versione sincrona, la versione asincrona è ugualmente semplice. La pronuncia è inglese ma questo dipende da quali 'voci' sono istallate nel tuo computer, per ottenerele puoi usare il metodo GetInstalledVoices.

Questo l' ho provato e funziona bene, non ho ancora provato l' altra classe quella che converte da testo a scritto e che si chiama SpeechRecognitionEngine.

Grazie Barba, appena ho un po di tempo provero'.

barba59 ha scritto:

Questo l' ho provato e funziona bene, non ho ancora provato l' altra classe quella che converte da testo a scritto e che si chiama SpeechRecognitionEngine
    Vedro di informarmi meglio anche su questo. E per quanto riguarda gli windowsphone ne sai qualcosa? queste tools sono implementatte anche li?

Lysz210 ha scritto:

E per quanto riguarda gli windowsphone ne sai qualcosa?
    So solo che ne ho uno e che mi piacerebbe usarlo ma non trovo il tempo!!!

Scherzi a parte, ho provato solo a fare qualche programmino di test, in effetti se già conosci il .NetFramework non è un gran problema. Comunque usa un sottinsieme del .NetFramework non c' è tutto, il riconoscimento vocale però dovrebbe esserci.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
73 risposte