Servizio Ponte

di il
73 risposte

73 Risposte - Pagina 2

• Re: Servizio Ponte

barba59 ha scritto:

Ciao ragazzi,
    è molto bello questo nobile slancio ma ho alcune perplessità.

Questo brano preso in rete spiega cosa è il servizio ponte.

'In tal modo gli utenti sordi che desiderano chiamare un medico, contattare un ufficio, prendere un appuntamento possono richiedere l'intervento degli operatori del call center, che faranno da intermediari ai loro bisogni e li informeranno sulla risposta.'

Se semplicemente i medici, gli uffici, le ferrovie avessero un banale programma di chat (ad es. Skype) sarebbero contattabili senza problemi dai non udenti e darebbero le risposte scrivendo.

Ma dal momento che non è cosi, ora l' utente non udente ha la necessità di contattare qualcuno che è contattabile solo a voce. È per questo che serve il call center.

Dal momento che questi enti non hanno la sensibilità di dotarsi di un semplice e gratuito servizio di chat dubito che adotteranno altri software (a meno che siano costosi e lucrosi).
    In realta' e' stata un po persa nelle conversazione, ma il software potrebbe essere dietro a un servizio voip che fa le telefonate reali, quindi per l'interlocutore non udente diventerebbe praticamente una telefonata normale, con una voce poco naturale, e all'inizio della chiamata si potrebbe proprio avvisare del tipo di conversazione chiedendo di parlare piu piano e scandendo bene le parole. Cosi come l'idea di implementarlo direttamente nella funzione telefono di android, che i smartphone attuali sono degli eccellenti hardware, infatti stavo pensado di fare un'appello alla comuniti della xda.

luky1964 ha scritto:

Ciao a tutti.
    Anche io, ieri sera, alla visione di quanto visto (non avevo mai sentito parlare fino ad allora di questo 'servizio ponte', la prima cosa che mi è venuta in mente è stata proprio: ''ma basterebbe un integrazione della chat usata dalle persone non udenti, per la trasformazione da scritto a vocale su un 'gateway' telefonico...
    Certo se si potesse fare qualcosa sarebbe bello...
    In realta' dal mio libro di testo inglese, dovrebbero esiste gia dei dispositivi chiamati textphone devices for the deaf, tradotto alla buona telefoni testuali per persone non udenti, e' da li che mi e' nata l'idea di migliorare le chat che vanno tanto di modo o adirittura un servizio voip reale come skype.

@gsflash80,
    Ho visto il tuo sito, bello, complimenti, e mi fa piacere che sei entrato in questa conversazione, purtroppo non e' facile creare un programma che converte da voce a testo( viceversa e' piu' facile perche la fonte di partenza e' chiaramente codificata) per questo sarebbe piu' opportuno appogiarsi a qualche azienda come apple, o google sviluppino un progetto di questo tipo, infatti le strade che ho scelto per lanciare questo appello era diviso in 2 uno su FB che chiaramente non e' stato diffuso e l'intento era quello che creare una voce abbastanza grande da rendere appetibile agli aministratori l'idea di creare un servizio dedicato, e l'atro era qeusto thread che mi pare abbia avuto un discreto successo, ci sono stati dei riscontri e anche un invito esterno.
    Sai tempo fa avevo provato il sistema linux Knoppix, che nativamente ha molti servizi per non udenti perche la moglie dello svilppatore e' cieca e non so se abbia qualcosa per non udenti ma non mi sembra. Poi in realta la mia primissima idea e' stato di pensare al servizio ponte come una cosa composta da volontari senza legame con associazioni e stato, ma l'ho scartato subito perche nascerebbero troppi inconveniente e voi non sareste protetti, chiunque avrebe potuto intrufolarsi nel sistema, quindi l'altra alternativa e stato quello di sostituire l'operatore con software da momento che va abastanza di moda.
    Spero che riuscirai a trovare presto una nuova soluzione che possa sotituire il servizio ponte.
    @Ixamit e Gioacchino, si ho visto e ora ci si dovrebbe mettere daccordo per il recupero dei frammenti neccessari per la costruzione, bene o male ci sono tutti i pezzi neccessari in giro basta che si riesca inq ualche modo a collegarli per creare questo tipo di servizio.

ERRATA CORRIGE, I TEXT PHONE DA QEL CHE HO VISTO UN PO ONLINE E' SONO UN MESSAGGIATORE TESTUALE VIA LINEA TELEFONICA, ALMENO PER I MODELLI CHE HO VISTO IO, MA IN UN SITO SI PARLAVA DI TELEFONI DA 600 DOLLARI, IMMAGINO CHE QUELLO POSSA COMUNICARE ANCHE CON UN TELEFONO NORMALE.

Ciao Lysz210,
    quindi se ho capito giusto stai pensando ad un software da installare su un telefonino della persona non udente la quale lo usa scrivendo. Cio che viene scritto viene convertito in voce e inviato al telefono del destinatario, le cui risposte vengono poi trascritte in testo.
    Se la risposta non è chiara basta chiedere di ripeterla, magari premendo un apposito tasto.

Ho capito bene?

barba59 ha scritto:

Ciao Lysz210,
    quindi se ho capito giusto stai pensando ad un software da installare su un telefonino della persona non udente la quale lo usa scrivendo. Cio che viene scritto viene convertito in voce e inviato al telefono del destinatario, le cui risposte vengono poi trascritte in testo.
    Se la risposta non è chiara basta chiedere di ripeterla, magari premendo un apposito tasto.

Ho capito bene?
    Questo sarebbe ottimale come programma, non so se hai mai usato la swype keyboard del sistema android, al suo interno e' installato il riconoscimento vocale Dragon dictation che ho provato ieri sera, la precisione e' piu che accettabile, quindi in realta' tutti i strumenti neccessari esistono gia, come anche il siri di apple e ricerca vocale di google( che mi ha funzionato malissimo ).
    Il programma come la posso immaginare io ora sarebbe praticamente un filtro che registra la voce in arrivo e lo manda al programma per il riconoscimento vacale, una volta elaborato la voce in testo lo passa a un programma che stampa il testo, mentre all'inverso il programma testuale invia il testo a un programma per la trasformazione da testo a voce e lo reinvia, detto in questo modo potrebbe essere anche un app che fa la redirezione degli input e output del programma telefono gia presente in uno smartphone. Cosa ne pensi? puoi essere realizzabile?
    Il problema rimane sempre un buon software per il riconoscimento vocale.

Fiao Lysz210,
    Fattibile mi sembra fattibile ora dovresti controllare se è gia stata fatta.

Non ho fatto grandi ricerche comunque qualcosa probabilmente esiste già, ad esempio mi sono imbattuto in questo link http://atcoalition.org/news/top-10-iphone-apps-people-who-are-deaf-or-hard-hearing prova a vedere se è utile.

P.S. Se nei prossimi giorni non ti rispondo non è perché sono malmostoso, ma perchè sono al mare

barba59 ha scritto:

fiao Lysz210,
    Fattibile mi sembra fattibile ora dovresti controllare se è gia stata fatta.

Non ho fatto grandi ricerche comunque qualcosa probabilmente esiste già, ad esempio mi sono imbattuto in questo link http://atcoalition.org/news/top-10-iphone-apps-people-who-are-deaf-or-hard-hearing prova a vedere se è utile.

P.S. Se nei prossimi giorni non ti rispondo non è perché sono malmostoso, ma perchè sono al mare
    Al mare qui da me abbiamo quasi ancora bisogno del capotto. Che invidia. Buone ferie e divertiti
    Grazie ora provo a controllare il tuo link e a fare un po di ricerche

@Barba, ho dato un'occhiata intanto al tuo link, e non sono proprio quello che intendo, il programma che ho in mente deve essere indipendente dalla connessione perche realizzato per tutti e non solo per chi puo permettersi una connessione a rete continua, e in ogni caso fanno un lavoro differente. Tutto il programma deve trovaresi dal lato persona non udente, mentre per l'altra persona deve apparire come una normalissima conversazione telefonica. Dragon dictation farebbe un ottimo lavoro di riconoscimento vocale ma nn credo che sia open source.

Ciao a tutti
    ho deciso di iscrivermi per l'argoento trattato...ma ....non è che è solo una questione di soldi che devono essere gestiti?!
    A me il servizio è sembrato surreale....due fidanzatini che dialogano tramite un il servizio ponte...oggi...nell'era della tecnologia a basso costo?! ma.....

lauroska ha scritto:

Ciao a tutti
    ho deciso di iscrivermi per l'argoento trattato...ma ....non è che è solo una questione di soldi che devono essere gestiti?!
    A me il servizio è sembrato surreale....due fidanzatini che dialogano tramite un il servizio ponte...oggi...nell'era della tecnologia a basso costo?! ma.....
    La parte sui fidanzatini l'ho sentito pure io ma secondo me e' semplicemente una cosa creata in studio dalle Iene stesse per cercare di commuovere la gente, alla fine lono sono lo spettacolo e il loro lavoro e' la manipolazione delle informazioni per attirare l'attenzione e esporre alla gente delle situazione da uno dei punti di vista.
    Personalmente sull'argomente dell'assistenza ai disabili sono daccordo fino a quando si ferma a livello indispensabile, per esempio il servizio ponte va oltre l'indispensabilita. La sordita' e' un handicap minore, e il problemi maggiori derivano dall'ignoranza collettiva e l'incapacita' di accettare qualcosa di diverso. Personalmente ho avuto dei chienti in pizzeria che avevano questo problema, mi sono armato di pazienza, facevo molta attenzione che vedessoro bene le labbra( in molti casi sanno leggere le labra ), e con l'aiuto dei gesti e quello che loro riuscivano a dire sono riuscito a vinire il servizio. E poi quando conosci gia' il problema del tuo partner non vai certo a complicare la vita, e in conversazioni intime dubbito che abbiano usato il servizio ponte.
    Dal momento che non ritengo neccessario che lo stato sovenzioni supporti minori( in italia ho scoperto che anche le cure mediche degli animali domestici sono detraibili ), ritengo che chi ha la possibilita' di migliorare la qualita' della vita di una qualunque persona lo debba fare senza sacrificare nulla di se stesso, e specialmente in situazioni come queste dovrebbe essere gratuito, il servizio ponte non lo era, per quanto utile e umanitario potesse essere, se questo progetto andra' avanti e si riuscira' a creare qualcosa di accettabile senza dover richiedere l'aiuto di grandi aziende e registrandolo come GPL, le persone non udenti potranno avere un telefono. Questo sarebbe l'esito migliore, ma purtroppo in un mondo governato dal sistema economico vivrebbe di piu' e meglio crearto con un sistema di rendimento, come per esempio dando il programma gia finito a qualche operatore telefonico, o grande azienda in modo che pensino loro al resto. Credo che specie per produttori come Samsung se riescono a ritrovare un qualche guadagno per l'azineda riuscirebbero a creare un ottimo telefono dedicato.

Ciao a tutti,
    appoggio ovviamente l'idea di creare un app (iphone o android) affiancata ovviamente da un servizio raggiungibile anche tramite web.
    Sia le app che i servizi web "lato utente non udente" (scusate il gioco di parole) premetterebbero soltanto la gestione dei contatti e la comunicazione con essi soltanto in scrittura.
    Lato destinatario il servizio potrebbe essere sfruttato da altre app (sia a livello testuale, stile whatsupp, sia a livello vocale con l'aiuto di un trasformatore di testo in voce) gestendo le chiamate ai numeri utili tipo 113 etc etc di default con chat vocale (o messaggi preconfigurati ).
    Diciamo che quello che ha raccontato @gsflash80 è quello che immaginavo (anche se verrgognoso soprattutto se i comportamenti sono quelli di persone che vivono in una società del 2012), per questo sono stato con i piedi per terra da subito.
    Ma vedo che c'è la partecipazione di molti pertanto credo che la cosa possa tranquillamente andare avanti.
    Al di là quindi delle proposte architetturali e funzionali (queste magari si decideranno con l'aiuto del diretto interessato @gsflash80) cerchiamo di accordarci su come startare il progetto.
    Tenetemi informato e rendetemi partecipe facendomi sapere se sono state prese già decisioni in merito oppure decidiamo quanto incontrarci per cercare di innanzitutto conoscerci e poi buttare giù qualcosa.
    Saluti

devilmind ha scritto:

appoggio ovviamente l'idea di creare un app (iphone o android)
    E perchè volete discriminare i non udenti che hanno un WindowsPhone?

Ho dato un' occhiata a cosa offre il NetFramework a riguardo e mi sembra che i componenti principali ci siano tutti, per la conversione da testo a parlato c' è la classe SpeechSynthesizer, per la conversione da parlato a testo esiste SpeechRecognitionEngine.

Bene mi fa piacere che il progetto comincia a prendere forma. una volta sviluppato app per le tre piattaforme principali, praticamente si e' ricorperto a livello mondiale. Allora in qeusti giorni contattero gsflash80 per riferirgli i progetti e magari lui puo diventare il punto di riferimento.

Ok.Contattatemi alla mail in firma.
    Attendo vostri aggiornamenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
73 risposte