Server su cloud: consigli ed esperienze

di il
1 risposte

Server su cloud: consigli ed esperienze

Salve a tutti,
mi sono iscritto al forum per ricevere un consiglio. Per cultura personale, mi sono approcciato al mondo del monitoraggio dei microservizi, partendo da questo libro:

Solitamente per questo tipo di studio uso VM ospitate dal mio PC, ma qui si richiedono risorse che il mio PC non ha; pensavo quindi di rivolgermi, per la prima volta, ad un sito di hosting in cloud (AWS o Azure). Sono un po' frastornato: ci sono mille opzioni, e l'hosting per uso personale non è differenziato rispetto a quello professionale. Ve lo scrivo sinceramente: anche se è ridicolo, ho il terrore di sottoscrivere senza rendermene conto un costosissimo piano professionale.
Molti di voi avranno certamente già esperienza: avete qualche consiglio da darmi? Un piano per una macchina linux senza troppe pretese (8 Gb RAM, 2 CPU, 80 Gb di disco) è davvero sostenibile da un comune mortale?

Grazie a chi mi risponderà

1 Risposte

• Re: Server su cloud: consigli ed esperienze

Ciao,
    se non hanno cambiato le regole, entrambi offrono ai nuovi iscritti un periodo gratuito ma con risorse limitate. Dovresti vedere meglio nelle pagine di iscrizione.

Sicuro che ti basti una VM con le risorse che hai indicato?
    Se scrivi 2 CPU mi viene il dubbio che non hai chiaro come funziona nell'ambiente cloud. Non hai a disposizione CPU ma vCore (virtual core) ovvero i processori logici.
    Nel portatile da cui ti scrivo ne ho 16, giusto per farti un esempio.

Consiglio spassionato: recupera un pc usato e ci fai tutti gli esperimenti che vuoi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte