E' tu che potevi fare un lavoro pagato come l'odontotecnico vuoi fare il mio che mi pagano 1400E. al mese a contratto co.co... contenta te :)
Se ti serve il C e non il C++ un buon libro, se lo fanno ancora, è "Programmare in C" - Bellini, Guidi - McGraw-Hill.
Per gli algoritmi "base" informatici c'è il RSA (Rivest, Shamir, Aldemar)... probabilmente lo trovi in biblioteca... sono 3 volumi con dei disegni deficienti tipo rombi e quadrati tutti blu o rossi o gialli che svolazzano, ti serve solo il primo volume per ora.
Ma può andare bene anche il TrickyC fino al capitolo del I/O su file.
http://www.dma.unifi.it/trickyc (la mia vecchia univ. che tempi... dio come sono vecchio ).
Anche Bernadotti ne ha uno completo sul C
http://www.bernardotti.it/libri.htm
Se non va il link lo dovresti trovare qua:
http://freeweb.supereva.com/pdenicto/tutorial.htm?
Ce ne stava uno bello anche qua
http://www.manuali.it/manuali-guide/Informatica-e-Internet/Programmazione/CC/51.htm
era fatto in word... a riconoscerlo :(
Che pc hai? quanto vecchio? ci sono molti compilatori che funzionano su un P166 di 10anni fa senza alcun problema. Il pc nuovo lo compri dopo con calma, prima devi risparmiare i soldi per le vacanze estive ad agosto. Mi riferisco al TurboC della Bolrnad pe DOS, o al DevC++ se usi windows, sotto linux c'è già tutto.
Del primo algoritmo non ho capito di preciso cosa cerchi, del secondo puoi optare per una soluzione a "stati" o pù semplicemente per un brutale array di 5 elementi composti (nome_carta, quantita) con cui conti una mano di carte, per ciascun tipo di carta sommi una delle 5 celle dell'array e una volta finito controlli se c'è una cella con valore 3 ed poi se ce ne è una con valore 2.
Vuoi che ti tiro su? io sono un ragioniere, diventato ing.informatico mentre lavoravo, ai miei tempi ADSL non c'era, i forum non esistevano, in rete si parlava rigorosamente solo in inglese, avevo un pc 286 con il monitor a cristalli arancioni.
Chip