Scuola di programmazione

di il
6 risposte

Scuola di programmazione

Ciao a tutti mi chiamo Luigi ho 23 anni,vorrei imparare a programmare, sono alla ricerca sul web delle varie informazioni c'è chi dice che i corsi online dai costi elevati come il full-stack developer parliamo di circa 5000€, sono quasi inutili.Mi trovo in una fase di stallo dove non so chi ascoltare, non so se iscrivermi in uno di questi corsi o prendere una laurea in ingegneria informatica con un università telematica tipo la ***, ma dalle voci del web anche quest'ultima non viene considerata dalle aziende. Cerco un parere da esperti del settore per capire quale via percorrere per intraprendere questo nuovo percorso. Grazie a tutti.

6 Risposte

• Re: Scuola di programmazione

Ciao e benvenuto.

Ho asteriscaro il nome della scuola. Qui non postiamo nomi di aziende..

Riguardo al tema in questione ci sono un mucchio di discussioni su questo forum di utenti che avevano i tuoi stessi dubbi.

Fossi in te, visto che sei ancora molto giovane, opterei per ingegneria informatica e in presenza. 

Perdonami per il nome citato, Non credo di riuscire a praticare la facoltà in presenza anche dato la mia giovane età ma devo mantenermi economicamente con dei lavoretti. in alternativa? Per quanto riguarda le discussioni sul forum non riesco a trovarle, se puoi darmi un aiuto. Grazie.

02/10/2024 - Toki ha scritto:

Ciao e benvenuto.

Ho asteriscaro il nome della scuola. Qui non postiamo nomi di aziende..

Riguardo al tema in questione ci sono un mucchio di discussioni su questo forum di utenti che avevano i tuoi stessi dubbi.

Fossi in te, visto che sei ancora molto giovane, opterei per ingegneria informatica e in presenza. 

Ciao, io appena ero uscito dalle superiori avevo il tuo stesso dubbio,

ho iniziato quasi subito a lavorare come programmatore presso una piccola azienda, (dopo qualche mese di studio della programmazione web da autodidatta), ma le mie lacune in materia dopo un paio di anni, quando l'azienda pretendeva di più da me sono venute fuori, così ho preso la drastica decisione di dare le dimissioni, e con non poca incertezza sul mio futuro dovevo scegliere cosa fare, avevo due opzioni cercare un lavoro manuale (quindi abbandonare per sempre il lavoro del programmatore) oppure investire sulla mia formazione per fare il lavoro che amo, così ho scelto per la seconda opzione e mi sono iscritto ad ingegneria informatica in un'università telematica e ti dico che è la miglior decisione che abbia preso, l'università mi sta aiutando moltissimo a colmare sia le mie lacune non solo di programmazione ma soprattutto quelle logico-matematiche

in uni non ti insegnano le nuove tecnologie, ma ti insegnano le nozioni fondamentali che un programmatore o meglio un ingegnere del software deve avere (algoritmi, automi, strutture dati, programmazione orientata agli oggetti ecc..) concetti che aiutano moltissimo ad apprendere le nuove tecnologie, infatti nel tempo libero studio anche tecnologie un po' più moderne dalle documentazioni ufficiali, riuscendone a capire i concetti), in un certo senso è cambiato anche il mio modo di ragionare e pensare. Quando sviluppavo, prima di iniziare a studiare appena mi veniva chiesto di implementare una funzionalità partivo in quarta a cercare la prima soluzione che riuscivo a trovare e scrivevo il codice, adesso invece sono più cauto e cerco di risolvere un problema con la soluzione più efficacie ed efficiente utilizzando il “pensiero critico”

scusami se mi sono dilagato un po' troppo col discorso, non so darti un consiglio oggettivo su quale sia la cosa migliore che puoi fare per diventare programmatore, 

per quanto riguarda la mia esperienza le competenze acquisite da autodidatta (html, css, js, jquery, php, sql) si sono rivelate parzialmente inutili, poiché si mi hanno aiutato a farmi assumere da un'azienda ma le lacune poi sono venute fuori appena l'azienda ha alzato l'asticella, e colmare certe lacune da soli è veramente difficile, 

poi conosco programmatori che senza diploma, studiando da autodidatti sono riusciti a centrare l'obiettivo, per concludere la scelta è molto personale ci sono tante strade per diventare un programmatore, devi scegliere quella migliore per te

02/10/2024 - PIBI ha scritto:

Ciao a tutti mi chiamo Luigi ho 23 anni,vorrei imparare a programmare,

Ciao. 

Vuoi imparare a programmare implica che non sai programmare e non conosci alcun linguaggio?

Se si, lascia perdere i corsi da 5.000 euri, li fanno per chi sa programmare e ha bisogno di aggiornamenti e spesso si parla di argomenti specifici.

Se a 23 anni non vuoi l'università e vuoi imparare, allora devi cercare corsi entry level minimo 800 ore in presenza con attestato riconosciuto.

Ti spiegano la maggior parte essenziale di un linguaggio e della logica di programmazione e dei database e ti fanno realizzare un miniprogramma che racchiude il 10% del codice che serve per creare un programma funzionale.

Cerca quelli seri che fanno gli istituti tecnici post diploma e con selezione d'ingresso.

03/10/2024 - LucaDev ha scritto:

Ciao, io appena ero uscito dalle superiori avevo il tuo stesso dubbio,

ho iniziato quasi subito a lavorare come programmatore presso una piccola azienda, (dopo qualche mese di studio della programmazione web da autodidatta), ma le mie lacune in materia dopo un paio di anni, quando l'azienda pretendeva di più da me sono venute fuori, così ho preso la drastica decisione di dare le dimissioni, e con non poca incertezza sul mio futuro dovevo scegliere cosa fare, avevo due opzioni cercare un lavoro manuale (quindi abbandonare per sempre il lavoro del programmatore) oppure investire sulla mia formazione per fare il lavoro che amo, così ho scelto per la seconda opzione e mi sono iscritto ad ingegneria informatica in un'università telematica e ti dico che è la miglior decisione che abbia preso, l'università mi sta aiutando moltissimo a colmare sia le mie lacune non solo di programmazione ma soprattutto quelle logico-matematiche

in uni non ti insegnano le nuove tecnologie, ma ti insegnano le nozioni fondamentali che un programmatore o meglio un ingegnere del software deve avere (algoritmi, automi, strutture dati, programmazione orientata agli oggetti ecc..) concetti che aiutano moltissimo ad apprendere le nuove tecnologie, infatti nel tempo libero studio anche tecnologie un po' più moderne dalle documentazioni ufficiali, riuscendone a capire i concetti), in un certo senso è cambiato anche il mio modo di ragionare e pensare. Quando sviluppavo, prima di iniziare a studiare appena mi veniva chiesto di implementare una funzionalità partivo in quarta a cercare la prima soluzione che riuscivo a trovare e scrivevo il codice, adesso invece sono più cauto e cerco di risolvere un problema con la soluzione più efficacie ed efficiente utilizzando il “pensiero critico”

scusami se mi sono dilagato un po' troppo col discorso, non so darti un consiglio oggettivo su quale sia la cosa migliore che puoi fare per diventare programmatore, 

per quanto riguarda la mia esperienza le competenze acquisite da autodidatta (html, css, js, jquery, php, sql) si sono rivelate parzialmente inutili, poiché si mi hanno aiutato a farmi assumere da un'azienda ma le lacune poi sono venute fuori appena l'azienda ha alzato l'asticella, e colmare certe lacune da soli è veramente difficile, 

poi conosco programmatori che senza diploma, studiando da autodidatti sono riusciti a centrare l'obiettivo, per concludere la scelta è molto personale ci sono tante strade per diventare un programmatore, devi scegliere quella migliore per te

Grazie mille per la risposta sei stato chiarissimo, avevo pensato di fare la telematica direttamente come informatica che ne pensi??? 

È un'ottima scelta anche un corso di laurea in informatica, 

da quello che so, nei corsi di laurea di informatica rispetto ad ing. informatica, si trascurano alcune materie di elettronica e telecomunicazioni per andare un po' più in profondità su argomenti specifici di programmazione, quindi è sicuramente indicato per acquisire solide competenze di programmazione

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte