Mozillaro ha scritto:
personalmente , +m+ non ho capito per cosa intendi con "chi vuole intraprendere gli studi di informatica è inutile che li inizi" scusami anticipatamente se non ho capito cosa tu volessi dire.
Personalmente io devo scegliere tra due facoltà ovvero ingegneria informatica o solamente informatica..le differenze le ho capite,qualcuno che mi da qualche dritta??
Te lo spiego.
Normalmente si parte con "spiegoni" ridicoli di matematica e fisica (in realtà 1/10 di quella che mi son dovuto sorbire io, ma erano altri tempi), essenzialmente inutili al 99% per un informatico ed al 100% per un "webcoso".
Poi farai uno o due corsi vagamente utili di tipo introduttivo-banale su algoritmi che al 95% non userai mai (il webcoso utilizza librerie già fatte ed i costrutti dei linguaggi).
Poi qualche altro "condimento" vario di argomenti pressochè inutili, un'introduzione ai database, quasi sempre fatta male o comunque in forma altamente incompleta.
Se avrai fortuna, mooolta fortuna, avrai un'introduzione alle reti almeno di livello basico, cioè quello del ragioniere programmatore o poco più.
Ti indottrineranno che java "huber halles" o come si scrive, salvo poi renderti conto che è ottimo in certi (limitati) casi, e che nei dispositivi mobili (cioè il target principe del webcoso) java non funziona, o per lo meno non [cuttone gigante] come vorrebbero farti credere.
Arriverai a fare una "tesina" ridicola, una sorta di rimasticatura di 4 (permettimi) cazzate del tutto inutili, che presenterai in tipo 3 minuti, non uno di più, a una platea di professori smarronatissimi che hanno già visto 10000000 cose del genere e che si faranno i cavoli loro, mentre te tutto fiero crederai di avere inventato il nuovo facebook.
A questo punto ti daranno una pacca sulla spalla e il titolo di "dottore", col quale tutto fiero ti presenterai presso le aziende.
Per scoprire che l'inquadramento dei dipenenti E' INVARIANTE rispetto al titolo di studio: un ragioniere programmatore e te, "dottore di scienza del tortellino" percepite lo stesso identico stipendio, perchè avete la stessa identica anzianità.
Anzi lui più alto, per gli scatti che tu non avrai maturato mentre studiavi.
Accadrà questo? Dipende. Dipende da quale sia il tuo OBIETTIVO. La laurea non è un FINE (come viene spacciata in Italia), ma DOVREBBE essere un MEZZO.
Quindi devi progettare la tua vita, e carriera, stabilendo cosa VORRAI FARE.
Se parti con "non so niente, sono un essere inutile [è un tipo di risposta a certi questionari, non offenderti è una battuta!], boh, vedremo, intanto piglio il foglio di carta blablabla" sei proprio sul piede sbagliato.
Se invece dici "voglio andare a specializzarmi al politecnico di zurigo per poi passare l'atlantico e imboscarmi in USA" allora il discorso cambia completamente.
Ma, per sintetizzare, ricorda che la laurea in informatica NON SERVE per fare l'informatico. E' necessaria per un medico, un avvocato, un dentista o che so io, un commercialista, ovvero le professioni REGOLAMENTATE.
Così non è per l'informatica.
Più parti con idee chiare, meglio puoi investire il tuo tempo.
Affermazione forte? Può darsi. Ma il punto non è "forte o debole", bensì "giusta o sbagliata".