ramcrack ha scritto:
@ +m+
Anche se molto belli e veramente interessanti, erano tempi leggermente diversi quelli di cui parli tu...
Guarda, io capisco benissimo il tuo punto di vista, e sei una persona che sicuramente ha masticato un tipo d'informatica quasi... emh!!! Primordiale... e che e' servita a raggiungere livelli di cultura informatica oggi alti. Imparare da autodidatta le notazioni esadecimali e binarie, ma anche la notazione ottale, imparare da autodidatta l'assembler (cosi si diceva all'epoca... ma non sempre... anche all'epoca si diceva assembly) per CPU 6502 di MOS Technology, oppure Z80 della Zilog, oppure 6809 della Motorola... ricordi bene vero ? Erano queste le CPU che montavano sistemi come: I Commodore, i Sinclair e i Dragon... c'era anche il BBC micro e Electron, ma c'erano anche i vari Oric Atmos, oppure Mattel Acquarius o gli stupendi Atari 400 e 800..
A dir la verità il C64 montava il 6510.
Qual'era il linguaggio che andava per la maggiore all'epoca ? A si... il Basic che nel 90% dei casi era proprio quello sfornato dalla Microsoft.
Francamente non mi risulta
Quali erano gli OS famosissimi all'epoca ? A si... c'era il CP/M per lo Z80 della Zilog...
Non sono COSI' vecchio, avevo un emulatore CP/M sul C128D
Come si sproteggevano la gran parte delle volte i giochi su cassetta per Commodore 64 ? A si... bastava ascoltare tutti quei strani suoni e ronzii che emetteva il registratore e da li capire quand'era il momento di resettare il sistema per poi scoprire la "sys" che serviva a far ripartire il gioco in un secondo momento... io resettavo di forbicetta sul retro del Commodore, tanto sappiamo entrambi i due pin che bastava mettere in contatto tra loro vero ?
Mai fatto qualcosa del genere, li disassemblavo per poi scrivere la routine di "spacchettamento" nei 1000 caratteri della memoria video (qualche volta anche usando il buffer del registratore, visto che su disco non serviva). Mettendoci poi un bel cheat per buona misura.
Per resettare c'era la relativa cartuccia che attivava la NMI
Oggi sono cose diverse per un giovane che ha la nostra eta' di quell'epoca. Prova solo per un attimo ad immedesimarti in uno di loro oggi...
Ne ho diversi, in famiglia.
oppure prova solo per un attimo a vederti tu quando avevi 15 anni e smanettavi con gli 8bit e leggevi l'Enciclopedia d'informatica ma rimbalzato ai tempi di oggi, credi sia facile come allora ?
Certo che oggi è MOLTO più facile.
A 15 anni ero già passato ai 32 bit, con i primissimi Amiga 1000.
Oggi il 101% di quello che serve a un bimbominkia lo si trova in 5 minuti, massimo 10, con google.
C'e' troppa roba oggi che porta a confondere totalmente le idee ad un giovane...
Mah non vedo perchè
Se oggi vuoi trovare qualcuno in gamba sul serio devi per forza orientarti verso l'Universita', perche' rimane solo questa una valida guida nella scelta di un giovane informatico. Da solo non gliela si fa' purtroppo...
Frequento...frequento...
E se ti facessi parlare col (ex) preside della facoltà di ingegneria di una grande università del Nord, una delle principali, vedresti che pensa 100000000000000000000000000000000 volte PEGGIO di me degli studenti odierni.
In confronto sembrerei un sostenitore sfegatato dell'università italiota
Windows (nei suoi vari formati), Linux (Nei suoi vari formati), IOS, Android, C++, C#, Java, HTML, Javascript (che ancora oggi molti ignorantelli informatici confondono con Java), e ancora... .net, google adwords, Firefox, Google Plus, Facebook, Wikipedia, Playstation, Xbox, Nintendo, Tablet, smartphone, Wazzapp (come scrivono quasi tutti) Whatsapp (come sarebbe corretto scrivere)...
... Ti rendi conto di quanto sia confuso oggi il mondo dell'informatica per un giovane ?
No, francamente a me pare banale.
Perchè nessuno (dei bimbiminkia intendo) sa come funziona firefox, google, facebook, wikipedia, playstation, tablet, nè se ne cura.
Sa solo che cliccando due bottoncini appare "mi piace".
Mi pare che si confonda il livello bimbominkiesko con quello professionale.
Come sapere che alla locazione F220 della ROM del 1541 c'è la funzione per verificare il numero di blocchi liberi nella BAM.
Anche mia zia che ha quasi 80 anni usa il tablet e scrive su w-up.
Sinceramente... Universita' tutta la vita, e sopratutto non ingegneria informatica, se la si vuole fare da uomini con le palle.
Assolutamente consigliatissimo facolta' d'Informatica e basta, offre una preparazione teorica matematica superiore, anche se entrambi le facolta sono abbastanza similari...
Già detto più volte.
Mr. William Gates III, l'uomo più ricchissimo (non ricco, ricchissimo) della storia (* non monarca, e attenzione alle classifiche che ha già dato in beneficienza circa 30 MILIARDI di dollari, se li avesse tenuti avrebbe "doppiato" il secondo) non è andato al college
E così via.
Tra l'altro la formazione matematica è pressochè inutile, così come la stragrande maggioranza dei corsi, forse 2 anni su 3 del superliceo (perchè la laurea odierna non dà nulla più di una scuola tecnica di una ventina di anni fa) sprecati.
Quindi università tutta la vita, MA NON QUELLA ITALIOTA (tra l'altro universalmente ritenuta pessima, quindi non è che sia una mia personalissima opinione)