Scelta programma lato server

di il
13 risposte

Scelta programma lato server

Buongiorno sono nuovo, ho un progetto da sviluppare e ho visitato alcune software house per chiedere come possono realizzarmelo oltre al preventivo.....il fatto e che ognuna di loro mi ha porspettato un programma lato server diverso e io sono confuso...
Il sito che voglio realizzare è una specie di social network, e in ordine mi hanno porspettato PHP, Asp.net, ruby on rails e Java per server... la mia domanda è qual'è il piu' scalabile e performante? cioè quello piu' veloce e che possa facilmente adattarsi ad un eventuale gran numero di utenti

Grazie

13 Risposte

• Re: Scelta programma lato server

Non dipende da PHP, Java o altro ... ma da "come" viene fatto.

Intanto grazie per avermi risposto quindu vuoi dire che tutti quest programmi se usati bene possono essere adatti? Anche ad esempio per 1 milione di utenti ( esagero per capire)

La domanda è malposta, perchè ci sono una caterva di elementi che dipendono da "quale" sia il carico (su http? su sql?)
    Comunque "alla cieca" direi PHP.
    Un sito che lo usa fin dall'inizio (ora è stracustomizzato) con parecchi utenti: facebook

Come detto da oregon, dipende da come viene usato il linguaggio. Facebook di base usa php e mysql (se non ha cambiato ultimamente), ma quando è cresciuto parte del codice php è stato convertito in c++, e oltre a mysql usa memcached (un dbms non relazionale) per velocizzare ad esempio il caricamento dei profili.

Per un social network di piccole dimensioni (perché anche un milione di utenti sono relativamente pochi) e non troppo esotico esistono comunque vari CMS già pronti, solitamente implementati proprio usando php e mysql e che sono comunque molto personalizzabili (oltre al fatto che per lo meno la logica di base è già pronta e testata).

Non c'e' nessuna differenza tra le tecnologie proposte: sono tutte in grado di supportare un milione di utenti, ed anche un miliardo.

Se vuoi, e' lo stesso dilemma che potresti avere se, per scrivere un libro, devi scegliere tra italiano, inglese, francese, tedesco, ...
    E la scelta dovrebbe basarsi sul fatto di stampare 1000 o 1000.000 di copie.
    Non c'e' nessuna differenza (a parte, ovviamente, di saper leggere in tutte queste lingue E il mercato, ma questa e' un'altra storia ).

Come ti e' stato detto, e' solo questione di come queste teconologie (ma non solo queste, ovviamente, ci sono n-mila altri dettagli da prendere in considerazione) vengono utilizzate.

Nota a margine: al momento scarterei Ruby.

E' una questione filosofica.

J2EE (il framework basato su Java), PHP e .NET Frameworw (si legge "dot NET", base di ASP.NET che si legge "ASP dot NET") sono, al momento, le piattaforme piu' utilizzate.

Ma non solo: oltre ad un nutrito numeri di programmatori, ci sono aziende di una certa dimensione a supporto (Oracle per Java, Microsoft per .NET), c'e' una sterminata bibliografia, librerie, moduli gia' pronti, ... ed infinite altre cose.

Questo non vuol dire che non esiste nulla del genere per Ruby.

Diciamo che Ruby sta' al resto come 1:1000.000

Ruby (on rails) in realtà è un ottimo ambiente, e si fanno programmi mmmolto belli e mooolto più rapidamente della varia croppa Java o ASP.
    Verissimo però che è una nicchia per "amatori".

Comunque dal discorso eliminerei Java che è tutto tranne performante e snello (niente flame, please. Probabilmente ho scritto il mio primo programma Java prima che la buona parte degli utenti di questo forum venisse al mondo, diciamo che "un pochino" so cosa fa, e cosa non fa.chiuso flame)

+m+ ha scritto:

...
    Comunque dal discorso eliminerei Java che è tutto tranne performante e snello ...
    Evita, per favore, di dire queste fesserie.

Ne sai decisamente troppo poco per fare un'affermazione del genere!

Un linguaggio di programmazione NON E' SOLO performance o velocita' di scrittura di programmini di qualche centinaio di righe da parte di un NON PROFESSIONISTA!

Aridaje con ste fesserie, java é oggettivamente pessimo come prestazioni e scalabilita, almeno cosi dice la mia gatta che ha due lauree in ingegneria e scienze dell informazione

Grazie per le risposte....
    Io ero orientato su php ma ho un amico molto bravo che fa wuesto lavoro da 20 anni mi ha consigliato asp.net e dice che è il top mentre chi mi ha consigliato php dice che asp.net è lento al crescere degli utenti....

Buongiorno sono nuovo, ho un progetto da sviluppare e ho visitato alcune software house per chiedere come possono realizzarmelo oltre al preventivo.....il fatto e che ognuna di loro mi ha porspettato un programma lato server diverso e io sono confuso...
    Vanno tutti bene, ogni azienda ti propone la tecnologia che utilizza e per la quale si è dotata di software magari a pagamento, vedi Visual Studio per sviluppare in ambiente .Net
    Il sito che voglio realizzare è una specie di social network, e in ordine mi hanno porspettato PHP, Asp.net, ruby on rails e Java per server... la mia domanda è qual'è il piu' scalabile e performante? cioè quello piu' veloce e che possa facilmente adattarsi ad un eventuale gran numero di utenti
    Quando ragioni in termini di scalabilità è performance devi considerare l'intera infrastruttura hardware e software.
    Inoltre parli di linguaggi di programmazione ma ti dimentichi del database.

Quando parli di "gran numero di utenti", informazione da definire meglio, dovresti riflettere su quanto costa scalare in orizzontale la tua infrastruttura, metterla in alta affidabilità, ecc.
    In linea di massima una soluzione basata PHP + MySQL + Galera Cluster for MySQL + Linux al crescere dell'infrastruttura ti costa meno di una basata su ASP.Net + Windows (peggio ancora se ci metti dentro SQL Server Enterprise per l'alta affidabilità).

@Toki, ni.
    No e si.
    La questione e' piu subdola se vogliamo.

Se e' vero che un'infrastruttura basata su PHP, MySQL e Linux costa di meno, e' anche vero che trovare qualcuno in grado di ottimizzarti l'infrastruttura, configurare correttamente il cluster, fornirti consulenza, potrebbe essere complicato.

Nel peggiore dei casi, ti tocca arrangiarti.

Se ti appoggi a prodotti Oracle o Microsoft, nel bene o nel male, sai a chi rivolgerti.
    Se qualcosa non ti convince, chiami il superesperto Microsoft e se neanche lui ci riesce, e' lui che chiama il megaesperto galattico dagli USA.
    E se la smazzano loro.

Per ritornare alla storia di PHP/Java/dotNET/..., siccome, anch'io e' qualche annetto ( ) che maneggio queste piattaforme per esattamente lo stesso tipo di attivita', posso assicurare che per ogn'uno che assicura, mano sul fuoco, che ASP.NET e' meglio di Java, ne trovi un'altro che dice esattamente il contrario.

Per PHP non mi pronuncio, per mancanza di una conoscenza dettagliata, ma non mi aspetto che sia significativamente diverso dai due indicati precedentemente. A parte, ovviamente, l'aspetto Open Source (ed altri dettagli ...).

In soldoni: sono tutte STUPIDAGGINI, dette da persone che hanno solo una vaga e parziale conoscenza della materia.

Giusto per fare una prova ASSOLUTAMENTE STUPIDA, ho provato a eseguire i seguenti 2 sorgenti:

<?php
        $i = 0;

$start=date_create();

for($i=0; $i<2000000000; ++$i)
        {

}

$diff = date_diff(date_create(), $start);
        echo ($diff->m . ":" . $diff->s);
    ?>

public class Test {

public static void main(String[] args) {
            long start = System.currentTimeMillis();

for (int i=0; i<2000000000; ++i)
            {

}

System.out.println(System.currentTimeMillis() - start);
        }
    }

PHP sta' 25 secondi, Java 3 (tre, NON trenta).
    Come dire, PHP e' DIECI volte piu' lento di Java.

Tanto per dimostrare che dire sciocchezze non e' mai una grande idea.

Per java: pensi davvero che quella roba abbia un minimo senso come misura delle prestazioni di un sito trafficato?
    direi che siamo proprio in categorie disgiunte (cioe non sai di cosa stai parlando)

per i presunti superesperti microsoft pure lascerei perdere, per manifesta ignoranza del mondo del software industriale.

php, che in termini tecnici definirei una merda, é pero cosi diffuso e utilizzato che trovi praticamente di tutto: dalla tesina liceale a facebook. talmente tanto diffuso che si trovano progetti

Ps se vuoi fare una prova meno stupida, prova un forum con 1000 utenti contemporanei in java
    poi ne riparliamo

ps ho scritto 1000, per 1 milione penso non ne esista uno al mondo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte