@Toki, ni.
No e si.
La questione e' piu subdola se vogliamo.
Se e' vero che un'infrastruttura basata su PHP, MySQL e Linux costa di meno, e' anche vero che trovare qualcuno in grado di ottimizzarti l'infrastruttura, configurare correttamente il cluster, fornirti consulenza, potrebbe essere complicato.
Nel peggiore dei casi, ti tocca arrangiarti.
Se ti appoggi a prodotti Oracle o Microsoft, nel bene o nel male, sai a chi rivolgerti.
Se qualcosa non ti convince, chiami il superesperto Microsoft e se neanche lui ci riesce, e' lui che chiama il megaesperto galattico dagli USA.
E se la smazzano loro.
Per ritornare alla storia di PHP/Java/dotNET/..., siccome, anch'io e' qualche annetto ( ) che maneggio queste piattaforme per esattamente lo stesso tipo di attivita', posso assicurare che per ogn'uno che assicura, mano sul fuoco, che ASP.NET e' meglio di Java, ne trovi un'altro che dice esattamente il contrario.
Per PHP non mi pronuncio, per mancanza di una conoscenza dettagliata, ma non mi aspetto che sia significativamente diverso dai due indicati precedentemente. A parte, ovviamente, l'aspetto Open Source (ed altri dettagli ...).
In soldoni: sono tutte STUPIDAGGINI, dette da persone che hanno solo una vaga e parziale conoscenza della materia.
Giusto per fare una prova ASSOLUTAMENTE STUPIDA, ho provato a eseguire i seguenti 2 sorgenti:
<?php
$i = 0;
$start=date_create();
for($i=0; $i<2000000000; ++$i)
{
}
$diff = date_diff(date_create(), $start);
echo ($diff->m . ":" . $diff->s);
?>
public class Test {
public static void main(String[] args) {
long start = System.currentTimeMillis();
for (int i=0; i<2000000000; ++i)
{
}
System.out.println(System.currentTimeMillis() - start);
}
}
PHP sta' 25 secondi, Java 3 (tre, NON trenta).
Come dire, PHP e' DIECI volte piu' lento di Java.
Tanto per dimostrare che dire sciocchezze non e' mai una grande idea.