Scelta lavoro ICT

di il
33 risposte

Scelta lavoro ICT

Salve ho 25 anni , diploma di perito informatico e dopo diversi corsi di formazione mi trovo ad avere conoscenze molto base di linux,windows server, AD , reti, database e java enterprise edition con alcuni framework.
ho ricevuto 2 offerte di lavoro:
a) 6 mesi con partita iva da sistemista junior da una buona azienda su un cliente importante e vicino casa.
b) 6 mesi di stage da programmatore java da una azienda con 20-30 dipendenti

premetto che mi piacciono entrambi i campi ma sono un 51% sistemista e un 49% programmatore.
premetto che nel corso della mia vita non ambisco ad essere un architetto di reti oppure a lavorare 80 ore a settimana e guadagnare 10k.
vorrei un lavoro stabile che mi permetta una prospettiva di crescita nel corso degli anni. siccome ho un amico che lavora come sistemista microsoft e dopo un master di reti si e' ritrovato x 2 anni a gestire ticket e rispondere alle telefonate non vorrei fare la sua fine.
ho notato che in italia le richieste da sviluppatore java sono un rapporto 10 a 1 con il sistemista e questo mi fa riflettere sulla carriera da sistemista.
lascio a voi la parola. grazie

33 Risposte

  • Re: Scelta lavoro ICT

    Ciao e Benvenuto,
    inizio col consigliarti di iniziare a usare i termini corretti: si scrive ICT non ITC (ho già corretto).
    vorrei un lavoro stabile che mi permetta una prospettiva di crescita nel corso degli anni
    Lavoro stabile e P.IVA sono due cose che non possono stare insieme. Su questo aspetto dovresti fare le prime valutazioni (mi riferisco alle due offerte lavorative che hai citato).
    ho un amico che lavora come sistemista microsoft e dopo un master di reti si e' ritrovato x 2 anni a gestire ticket e rispondere alle telefonate non vorrei fare la sua fine.
    E' già tanto che abbia un lavoro - avrebbe avuto più possibilità come amministratore di sistema Linux / Unix. Comunque buona parte restano impegnati in attività di Help Desk più o meno tecnico.
    ho notato che in italia le richieste da sviluppatore java sono un rapporto 10 a 1 con il sistemista
    Il confronto non è JAVA <-> Sistemista ma Programmatore <-> Sistemista e siamo ben oltre il rapporto 10:1
    Non è un fenomeno geografico ma dettato dalla differenza sostanziale delle due figure.
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Grazie della risposta.
    ho fatto il rapporto java-sistemista dato che e' il linguaggio attualmente piu ricercato. ma cmq concordo con te quindi il rapporto sarebbe piu ampio di 10 a 1.
    mi e' stato proposta la partita per i primi 6 mesi e poi un apprendistato. l'azienda sembra seria e ha diverse sedi in europa...ma essendo neofita non vorrei prendere una buca...
    mi stai vivamente consigliando di lasciar perdere il campo sistemistico? dato che le possibilita di crescita sono basse , specialmente nel mio caso che ho solo il diploma? non vorrei ritrovarmi tra 10-15 anni ad attaccare cavi lan a 1200 euro al mese.
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Non ha senso aprire la partita iva e una posizione inps "gestione separata" per 6 mesi di attività - spero che questo ti sia chiaro.
    Non ti sto sconsigliando nulla "a parte la folle idea della p.iva per 6 mesi".

    Il lavoro del sistemista non è attaccare cavi lan... per quello basterebbe una scimmia.
    Il problema è che nella maggior parte dei casi ti ritroverai a essere pagato quanto un operaio.
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Grazie per la risposta.
    mi e' stata offerta la partita iva per 6 mesi e poi un apprendistato nel caso fossi "valido".
    il tizio dice che possono offrirci la partita siccome il cliente gli ha dato un budget limitato.
    l'azienda sembra buona ed ha diverse sedi in europa. non so se fidarmi, inoltre rischio di trovarmi dopo 6 mesi di lavoro in cui posso aver appreso tanto o nulla, a trovare un altro posto di lavoro...e attualmente le richieste da sistemista junior sono pochissime.
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Non si apre la p.iva per 6 mesi di attività che poi "forse" si trasforma in "apprendistato".
    Chiedi un'altra soluzione contrattuale "più sensata" o cerca altrove...
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Grazie toki
    la persona con cui ho parlato che tra l'altro ha trovato il mio cv online.e' stata molto vaga riguardo questa opportunita' e credo che nemmeno lui ne sappia molto. dice che deve trovare 15 sistemisti junior entro 1 mese e non sa come fare... riguardo la partita iva ha parlato di 6 mesi , ma dopo qualche minuto di posto sicuro fino a fine 2017
    gli accordi sono che il loro commercialista si occupa di tutto , e per un full time avrei un netto di circa 1000 euro. il cliente e' ottimo e l'azienda buona ma sbaglio o posso essere "licenziato" o scartato in qualsiasi momento trovandomi con la partita iva aperta?
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Un netto di 1000 euro è poco e poi è meglio ragionare col lordo in p.iva.... Devi sapere esattamente la tariffa giornaliera.
    Detto questo, fatti fare un contratto con ritenuta d'acconto / determinato / o qualsiasi altra cosa ma lascia perdere la p.iva.

    P.S. non puoi essere licenziato con partita iva (quello è un trattamento riservato ai dipendenti). Con p.iva sei un consulente.
  • Re: Scelta lavoro ICT

    La partita iva è uno scherzo.
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Quindi mi consigliate vivamente di evitare la partita iva e rifiutare nonostante si occupi di tutto il loro commercialista e sperando dopo 6 mesi di avere un apprendistato se fossi ritenuto "valido" ??
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Alla grande, senza pensarci due volte.
  • Re: Scelta lavoro ICT

    higuretommy ha scritto:


    quindi mi consigliate vivamente di evitare la partita iva e rifiutare nonostante si occupi di tutto il loro commercialista e sperando dopo 6 mesi di avere un apprendistato se fossi ritenuto "valido" ??
    Concordo con gli altri: assolutamente non a P.IVA!
    Non ha senso la proposta che ti hanno fatto, e secondo me non è veritiera. Nessun sano di mente proporrebbe una cosa del genere.

    Considera inoltre che se i 6 mesi cadessero 'a cavallo' di 2 anni, dovrai pagarti i contribuiti 'fissi' all'INPS per 2 anni.
    Questo te l'hanno spiegato?

    Ti hanno spiegato che saresti soggetto agli studi di settore?
    Equivale a dire che dovrai pagare le tasse anche se non hai guadagnato secondo quanto stabilito dallo stato...
    E' da qualche anno che non sono più a P. IVA, quindi non sono aggiornato, ma personalmente ti suggerisco vivamente di rivolgerti ad un TUO commercialista (più che nei forum).

    Solo un commercialista può darti informazioni certe.
  • Re: Scelta lavoro ICT

    gibra ha scritto:


    Nessun sano di mente proporrebbe una cosa del genere
    Fidati, è sano di mente... è solo uno sciacallo.

    A naso gli farebbero aprire la p.iva col regime dei minimi (5% di imposta sostitutiva), niente studi di settore ovviamente e non ci sono contributi fissi inps.
    Per garantirgli le 1000 euro nette non spenderebbero più di 1500 euro + iva / mese.
    Trattandosi di body rental, con questo giochino potrebbero guadagnare un discreto profitto, nonostante la figura molto junior da "piazzare".
  • Re: Scelta lavoro ICT

    Toki ha scritto:


    A naso gli farebbero aprire la p.iva col regime dei minimi
    Ecco, lo dicevo io che 'sono fuori P.IVA' da un bel po'...
    Sono rimasto indietro... (per fortuna!!!)

  • Re: Scelta lavoro ICT

    Il tizio che mi ha proposto la partita iva dice che il suo commercialista si occupa di tutto e avrei malattia e netti in busta paga 1000-1100 per un full time.
    siccome io non avrei spese dato che si occupa tutto il loro commercialista avrei 1100 euro di guadagno mensile e una spesa di 70-80 euro x chiudere la partita iva nel caso mi mandassero via e nel caso non la chiudono loro?
    mi sbaglio?

    x rispondere a gibra...non mi hanno spiegato nulla... qualunque domanda facevo mi rispondeva che il loro commercialista interno si sarebbe occupato di tutto e anche se mi fossi ammalato avrei dovuto contattare lui ma le stipendio sarebbe rimasto lo stesso.
    la giustificazione alla p. iva e' stata che il cliente gli ha fornito un budget limitato x ampliare l'organico e per ora questo e' cosa puo offrire... ha parlato di un periodo di tempo che va da 6 mesi a 1 anno e mezzo...dopo questo perdiodo si terrano i piu validi in apprendistato.
    a me la proposta fa gola dato che e' un appalto importante e un azienda buona e inoltre credo di non avere problemi a rimanere ma non voglio ritrovarmi con le spese della partita iva e senza un lavoro.
    inoltre ho parlato con il commercialista di un amico e mi ha detto che la p. iva puo essere chiusa in qualsiasi momento con un costa che varia dai 20 ai 80euro
    grazie delle risposte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
33 risposte