Scegliere il linguaggio

di il
5 risposte

Scegliere il linguaggio

Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo bel forum (spero non ci siano 1000conversazioni uguali a questa :-/ )
spero possiate aiutarmi

voglio imparare a programmare, attualmente faccio informatica (secondo anno, non ingegneria) e sono molto dubbioso sulla scelta del linguaggio di programmazione.

il mio obiettivo e programmare applicazioni per pc (microsoft) anche se la portabilità è comunque una bella cosa.
per adesso ho scelto il java, che sto provando con netbeans. ma molte persone mi scoraggiano dicendo che è un linguaggio molto pesante rispetto a c#, ed ha senso, visto che si appoggia alla jvm.
avevo scelto il java perchè mi piace la sintassi.
è così poco costo efficente il java?
come livello di difficoltà nella programmazione di interfacce sono simili?

potete consigliarmi? meglio il c#?

5 Risposte

• Re: Scegliere il linguaggio

Ciao e benvenuto nel forum.
    Dipende molto da cosa andrai a programmare, e un po' anche dai gusti.. Voglio dire, una cosa è che vuoi sviluppare un software gestionale, un altra cosa sviluppare un videogioco 3d con tanta bella roba dentro, in cui le performance hanno una loro grande importanza.

Ciao grazie

beh, l'idea è di programmare semplici applicazioni per pc (es chat, riproduttore multimediale, un'app per un sito) nulla che richieda prestazioni esagerate.

il problema è che cerco di prepararmi a tutto, ma è difficile fare una scelta perchè più o meno i linguaggi di programmazione si somigliano e le loro differenze di prestazioni sono poco quantificabili temo.

Segui sia Java sua C#, non è particolarmente difficile conoscere due linguaggi. E sei a posto per una grande percentuale di problemi in futuro.

Non devi scegliere tra i due linguaggi, devi scegliere entrambi i linguaggi. A parte il fatto che sono abbastanza simili, ma sono anche il 90% delle richieste di lavoro.
    Quelli che dicono che Java e' piu' pesante di C# (e viceversa ovviamente, ci sono detrattori su entrambi i fronti), semplicemente non ci capiscono un'acca.
    Sono solo fesserie: i linguaggi non si valutano solo in base ai millisecondi, ma in base ad innumerevoli altri parametri.

Personalmente considero Java decisamente piu' elegante di C#, con IDE migliori. Ma chiunque conosca bene entrambe le piattaforme sa che si equivalgonoe ci sono pregi e diffetti in entrambe.

Comunque ricorda, conoscere uno o piu' linguaggi di programmazione e' solo lo 0.001% delle cose da sapere per saper programmare. Ci sono infinite altre cose da sapere, che non hanno nulla a che vedere con il linguaggio di programnazione.

Te ne accorgerai durante i tuoi studi.

Invece, se vuoi imparare un nuovo linguaggio di programmazione, studiati linguaggi associati ad altri paradigmi di programmazione, come Erlang ed Haskell.

Come mai mi suggerisci Erlang ed Haskell?
    non li ho mai sentiti prima

che ide mi consigli per java? io sto usando netbeans, ma perlopiù programmo scrivendo io, nel senso che non uso quasi nessuno delle sue funzionalità... anche per la parte grafica. mi suggerisci invece di utilizzare di più le proprietà della piattaforma? (per esempio per incollare roba al jframe anzichè scrivere tutto a mano)

grazie per i consigli

come linguaggio funzionale ho studiato il caml light, non è proprio il mio paradigma preferito
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte