Frarec ha scritto:
Cari utenti,
necessito di un consiglio: innanzitutto, ho 34 anni;
per 4 anni, fino ai miei 23, ho fatto il programmatore di software gestionali. Dopo tanti anni e lavori in campi differenti dall'informatica vorrei tornare a essere programmatore: il mio curriculum, inviato a una trentina di aziende sul mercato, non se l'è, anche abbastanza comprensibilmente, filato nessuno.
Pensavo di prendermi la certificazione ufficiale Sun Oracle OCA Java 7 Programmer per potermi reinserire nel mercato. Secondo voi può essere una buona mossa...? O posso muovermi in altro modo?
Molte grazie,
Francesco Recchioni
Ciao.
Se permetti, ti scrivo qui il mio punto di vista.
La certificazione può essere interessante, però sei stato "fermo" come programmatore (IMHO) per troppo tempo. Oggi come oggi le aziende guardano molto agli anni pregressi e continuativi di esperienza EFFETTIVA come programmatore a tempo pieno in una certa tecnologia.
Inoltre già hai 34 anni, e per il mercato ICT italiano sei "vecchio" (!!), nel senso che non puoi usufruire dei (pochi) incentivi che lo Stato italiano viceversa offre a gente molto giovane, come ad esempio gli stagisti oppure i neolaureati. Oppure devi lanciarti a Partita IVA, ma io non te lo consiglio qui in Italia.
Consiglio mio spassionato: lascia perdere Oracle e i gestionali, e sempre rimanendo in campo Java buttati su Android. Oggi come oggi esiste una grande richiesta di programmatori Android, richiesta in aumento tra le altre cose, e se conosci BENE Java e hai dimestichezza con il mobile nelle selezioni forse ci passano sopra al periodo di fermo di 10 anni (con i gestionali e i DB viceversa non perdonano, perchè sono attività nelle quali gli errori sono sempre molto molto costosi).
Ciao, e facci sapere !!