Ciao a tutti,
Sono di Roma e ho 31 anni. Attualmente disoccupato dopo esperienze di lavoro - interessanti ma brevi - nel settore gestione personale.
E' già da qualche tempo che sto pensando all'opportunità di una riconversione nel campo dell'informatica. Ho un paio di amici che - partendo da situazioni lavorative e formative totalmente scollegate dal campo IT - si sono "reinventati" programmatori (uno Java, l'altro CRM Microsoft) anche con un certo "successo" (nel senso che prima erano disoccupati e ora hanno, rispettivamente, un contratto di apprendistato e un indeterminato). Hanno entrambi partecipato a dei brevi corsi organizzati da enti formativi, fatto uno stage e confermati da piccole società che lavorano in outsourcing.
Ho poi parlato con un amico di famiglia - ingegnere informatico, nel campo da anni - che mi ha confermato l'abbondanza di opportunità nei seguenti settori: Linguaggio Java, Sviluppo app per Android e linguaggio ABAP (che mi ha detto essere anche più facile del Java e, a detta sua, offrirebbe anche maggiori opportunità).
Posto che sono una persona che, generalmente, medita molto prima di fare passi decisivi, mi farebbe piacere avere l'opinione di più persone attive nel campo per avere un ulteriore orientamento.
1) Quali sono, secondo voi, i settori che potrei considerare per avvicinarmi al mondo IT nella maniera più profittevole (considerando quindi un equilibrio fra rapidità nell'apprendimento delle basi ed effettiva spendibilità sul mercato del lavoro)?
2) In che modo un esordiente totale può farsi un'idea delle diverse opportunità formative, anche nell'ottica di capire cosa gli piace di più e verso cosa è maggiormente portato? Esiste qualche fonte specifica?
Ho anche considerato la possibilità di andare in UK (dove ho mia sorella da tantissimi anni) e riconvertirmi lì, dato che comunque - anche nel caso decidessi continuare nel mio campo - è lì che pensavo di andare (ho già lavorato all'estero, ma in Irlanda). Fin'ora sono riuscito a parlare solo con una persona del mestiere residente a Londra e mi ha detto che, a quanto sembra, chance per novellini ce ne sono. Magari c'è qualcuno di voi che conosce il polso della situazione lassù?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Francesco