Riconoscimento immagini da foto...

di il
6 risposte

Riconoscimento immagini da foto...

Ho iniziato da pochissimo tempo a studiare un po' di roba su tutto quello che concerne il riconoscimento d'immagini da foto.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito ?

Cioe': Algoritimi, linguaggi di programmazione da usare, quale tipo di interesse le aziende hanno a riguardo...

In che modo posso orientarmi per fare ricerca ?

Sviluppi presenti e futuri.

Grazie.

6 Risposte

• Re: Riconoscimento immagini da foto...

Che intendi per riconoscimento di immagini da foto?

'immagine' e 'foto' sono termini che indicano la stessa cosa!

Forse:
    riconosciemnto di forme da immagini?
    riconosciemnto di volti da immagini?

Per gli algoritmi, ci sono n-mila testi (libri, articoli di ricerca) sull'argomento.
    Come linguaggio: nel 99.9% dei casi C/C++.

Che intendi per ricerca?

Se stai andando all'universita', chiedi a qualche docente!

Beh... si !!!
    Ho aperto questo 3d cercando di generalizzare l'argomento nella maniera piu' alta possibile per dare a tutti l'opportunita' di dire la sua.

In effetti e' uno studio che vorrei affrontare insieme al mio professore d'informatica all'Universita' dove studio, quindi mi domandavo quali potrebbero essere i campi di ricerca piu' interessanti per continuare a studiare questo tipo di algoritmi... ad esempio:

- Google con il suo software di local, quello che si usa anche sugli smartphone, e che mostra foto dei luoghi dove si trova in un dato momento lo smartphone stesso...
    - Facebook che mi pare d'aver capito utilizza al suo interno un algoritmo di riconoscimento dei volti, ma anche Google stessa lo usa, e sembrano abbastanza funzionali.

Immaginavo di utilizzare il C oppure meglio ancora il C++, pero' mi chiedevo anche se un linguaggio come il Python potrebbe essere abbastanza efficace... sembra molto friendly ed in piu' molto potente, oltre che portabile su diverse piattaforme anche quelle di nicchia.
    Provengo da una vecchia generazione di programmatori, a suo tempo lavoravo su Amiga ed oggi ho ripreso un po' la mia passione per tale sistema.

Sviluppando in Python 2.7 posso tranquillamente cross-compilare anche per Amiga che oggi con il suo OS 4.1 sembra abbastanza discreto... certo molto limitato sotto tantissimi aspetti ma con una base Kernel solida ed interessante per futuri sviluppi.

Python e' abbondantemente insufficiente per implementare direttamente in modo efficiente algoritmi di elaborazione di immagini. E' un linguaggio interpretato, non tipato, e non supporta il multithreading. Mancanze che ne precludono il suo utilizzo diretto.

Al limite devi usare Cython, un preprocessore che converte una sitnassi Python like direttamente in C. Ma a questo punto tanto vale andare direttamente di C/C++.

Python lo puoi usare come linguaggio di scripting per coordinare i moduli scritti in C/C++ che fanno il lavoro sporco

Tra le n-mila librerie disponibili per Python, ci sono molte che si occupano di elaborazione di immagini: sono tutte scritte direttamente in C!

Come piattaforma per lo sviluppo, forse Windows o un Linux e' una soluzione migliore: hai una ricca scelta di buoni/ottimi compilatore C/C++ e IDE per C/C++/Python

Capisco.

Come IDE utilizzo da sempre Code::Blocks, mi trovo benissimo se devo sviluppare in C++, anche perche' oramai lo conosco a memoria. Migrare su altri IDE per il momento non credo mi serva piu' di tanto... potrei anche sbagliarmi pero'.

Per sviluppare utilizzo l'ambiente Windows, mentre la compilazione per altri OS la farei successivamente.

Tempo fa' un amico che lavora nel settore IA mi disse: "Prova a sviluppare un algoritmo efficace che riconosca la forma di un albero all'interno di una foto, e diventerai ricco"...

...credo che i campi su tale argomentazione siano veramente vasti e tutto quello che esiste a riguardo abbastanza embrionale.

Ps.
    Esistono aziende in Italia che portano avanti ricerche specifiche nel settore ? Oppure Universita' che hanno centri di ricerca interessati a questo tipo di studi ?

Sai se percaso ci sono siti di ricerca su internet che mi permettono di approfondire l'argomento ? Magari con testi oppure algoritimi gia' sviluppati e documentati che sono online ?

PRIMO: si studia SUI LIBRI e SULLE PUBBLICAZIONI DI SETTORE se minimamente vuoi fare qualcosa di innovativo!

Tra l'altro, da li puoi scoprire i nomi di persone, universita' ed aziende che si occupano dell'argomento!

Secondo: chiedi in facolta'! Al tuo professore. Al limite fatti consigliare altri professori da contattare.

Per avere indicazioni valide ti serve parlare con qualcuno che si occupa dell'argomento o di argomenti similari, quotidianamente, e quindi segue l'evoluzione del settore.

Il mondo del lavoro in Italia e' abbastanza (per non dire miserevolmente) low level: sei un esperto di elaborazione di immagini gia' se sai utilizzare ImageMagick!

Ok... ok...

Dai... andiamo al bar che ti offro da bere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte