ramcrack ha scritto:
Java... Java e sempre e solo Java.
Nel 70% dei casi, quando invii un curriculum ad un'azienda che ricerca personale oppure un consulente informatico, si vogliono sviluppatori Java.
Poi...
- C++ (Assolutamente consigliato)
- MySQL (Assolutamente consigliato)
- Phyton (Assolutamente consigliato)
Infine, avere una forte infarinatura di:
- HTML
- CSS
- JavaScript
- Php
Con questo bagaglio culturale, non avrai problemi di nessuna natura per entrare a far parte del mondo del lavoro.
Non esageriamo:
Java/J2EE al 49% e C#/.NET al 49%
il rimanente 2% e' per PHP, C/C++.
Non ho mai visto richieste di lavoro in cui si chiede la conoscenza specifica di Python, al limite come una delle conoscenze secondarie.
Python non e' un gran linguaggio, e prima che mi spariate, conosco ottimamente C++, Java e Python!
Python viene usato abbastanza in ambito scientico, perche' ha buone librerie per l'analisi dei dati. Ma accedere agli ambienti scientifici e' abbastanza difficile, per il banale motivo che cercano gente ottimamemnte preparata, e sono pochi (sia la gente preparata che gli ambienti scientifici )
Anche MySQL non e' molto usato, poiche' le aziende preferiscono Oracle e SQL Server per il banale motivo che in caso di problemi hanno un riferimento sicuro a cui rivolgersi (c'e' un'azienda a cui e' associato un numero di telefono!)
Stiamo sempre parlando del mondo del lavoro! Non dei progetti Open Source!
Il problema piu' grosso che dovrai affrontare e' la concorrenza con i neolaureati che di Informatica ne sanno molto piu' di te.
Perche' l'informatica non e' solo conoscere un linguaggio di programmazione: quello lo si impara in qualche giorno.
Il problema e'
ragionare in termini di algoritmi, strutture dati, performance, modularizzazione, ecc.. E certi argomenti sono affrontati nei corsi universitari, ma e' difficile che vengano affrontati da un autodidata, perche' sono abbastanza complicati.
Un modo, almeno parziale, per ovviare all'handicap e' quello di fare qualche certificazione: questo aiuterebbe a renderti appetibile.
E qui mi fermo perche' non so nulla di certificazioni.