Binacini ha scritto:
...Mi chiedono cosa si possa fare per migliorare il reparto e questa è una delle prime cose da risolvere.
In pratica cosa mi consigliate? A chi mi posso rivolgere? Esiste un software adatto allo scopo? ...
Come ti ho già risposto puoi farti fare un programma apposito, che faccia quello che fai (anzi, 100 volte meglio), più rapidamente, dove chiunque si fa le ricerche o carica quello che vuole, in autonomia.
Grosso modo in 3 giornate, quindi parliamo di un costo (non metto i "miei" prezzi) dell'ordine di grandezza 500-1000 euro.
Vanno infatti considerati i "prevedibili imprevisti" (e non sto a fartela lunga).
Quindi tutto si riduce così: il management può-vuole investire? Sì => la risposta te l'ho già data e te la ribadisco.
Tra l'altro, così a "naso", se QUESTO è il livello medio, allora bisognerebbe pensare a una informatizzazione totale dell'azienda, con altri costi, ma soprattutto altri risultati.
Perchè l'imprenditore ragiona grosso modo così:
1) quanto mi costa X?
2) quanto risparmio con X?
3) quanto guadagno con X?
4) (abbastanza ponderabile) cosa potrei fare IN PIU' con X, che ora non posso fare?
5) (imponderabile) quanto sono contenti i miei dipendenti con X?
se 1< (2+3+4+|5|) allora è cosa buona e giusta.
Non è scienza missilistica, basta una media "madre di famiglia"
Se sta in una azienda privata, difficilmente il capo farà qualcosa che ha un costo, seppur minimo, se può sfruttare il lavoro di alcuni suoi dipendenti ...
infatti è molto più complessa di così. Perchè i dipendenti COSTANO.
E questo gli imprenditori lo capiscono benissimo.
Poi ci sarebbe l'elemento (6), il più importante per un imprenditore "vero", che cioè capisce quali sono le priorità, ed è
6) quanto TEMPO risparmio IO (inteso come imprenditore) a NON dover controllare-preoccuparmi-guardare il processo X?
E nell'equazione ci si mette 6^2.
Perchè per quanto uno sia bravo, bravissimo, geniale eccetera, il giorno è di 24 ore, e investire per RISPARMIARE TEMPO DEL BOSS è sempre e comunque la cosa più "smart" da fare.
Il BOSS deve passare 10 minuti al giorno a "bestemmiare" con i dipendenti che non trovano le foto, le perdono, non sono contenti, e quello che vuoi?
QUESTO è l'elemento X che il "vero" imprenditore pone a capo delle priorità.
e che il consulente informatico "vende" più facilmente, soprattutto se a sua volta è un imprenditore e quindi ha dipendenti e conosce benissimo come funziona "la vita reale"