Ricerca immagini multipla

di il
14 risposte

Ricerca immagini multipla

Buongiorno a tutti,
non sono un programmatore, ma ho un disperato bisogno di aiuto ed ho pensato a voi.
Vi spiego la questione, ho appena cominciato a lavorare per una grande azienda che tratta circa 15.000 prodotti l'anno.
Gli articoli vengono fotografati uno ad uno e le immagini salvate in una cartella condivisa con tutta l'azienda.
Quotidianamente ricevo richieste di ricerca immagini, anche a centinaia per volta, io vorrei che tutti fossero indipendenti nella ricerca.
Mi spiego meglio:
- Pino mi invia una mail dove mi chiede di inviargli le fotografie di 100 prodotti, indicandomi il codice articolo
- io tramite terminale mac faccio la ricerca, le immagini trovate vengono salvate in una nuova cartella e mi segnala quelle che non sono state trovate
E' possibile per Pino fare la stessa cosa su pc? Ovviamente è essenziale che si possa fare una ricerca multipla, ossia non inserendo i codici uno alla volta, ma tutti insieme.

Risolvere questo problema, potrebbe salvarmi la vita

Grazie mille a chiunque avrà voglia di rispondermi

14 Risposte

• Re: Ricerca immagini multipla

Ma questo Pino dove sta? Ha accesso alle immagini e al PC dove stanno le immagini?

Ciao, Pino sta in un altro ufficio, ma c'è anche Pina, Maria, Giovanni e Ciccio a farmi la stessa richiesta.
    Le immagini sono sul server, condiviso con tutta l'azienda.

Se sono sul server in rete locale e tutti i colleghi possono accedere, ognuno di loro può fare le ricerche autonomamente. Qual è il problema?

Mi pare un sistema "barbaro".
    Nel mondo "normale" c'è un programmello cui fai la richiesta (es. PHP), e che ritorna direttamente le immagini, senza che qualcuno (te) debba fare questa operazione.
    "Attivabile" da PC, macintosh, telefonino o quello che ti pare.
    Grosso modo (partendo da zero) mezza giornata \ 1 giornata di lavoro.
    Diciamo 3 giorni, facendo il caricamento delle foto (che poi significa essenzialmente taggarle in un qualche db)

Ammesso che lui abbia minima cognizione di cosa stai dicendo. Se è un semplice impiegato il tuo discorso è assolutamente inutile e i 3 giorni si trasformano in 3 anni

oregon ha scritto:

Ammesso che lui abbia minima cognizione di cosa stai dicendo. Se è un semplice impiegato il tuo discorso è assolutamente inutile e i 3 giorni si trasformano in 3 anni
    E' sufficiente che capisca: non è un metodo efficiente, chiedi al tuo capo di allocare un po' di risorse: siamo nel 2018 e quello che un tempo era difficile e/o costoso, oggi è banale e molto economico

Se sta in una azienda privata, difficilmente il capo farà qualcosa che ha un costo, seppur minimo, se può sfruttare il lavoro di alcuni suoi dipendenti ...

Se sta in una situazione pubblica, anche peggio, impossibile allocare risorse, neanche se gli dimostri che ci guadagnano ...

La situazione a volte è molto più complessa di quel che si crede ...

Ciao a grazie per le risposte,
    l'azienda è ben disposta ad investire per migliorarsi, il punto è che chi mi ha preceduta non ha mai presentato il problema, svolgendo questo compito quotidianamente e più volte al giorno senza lamentarsi. Mi chiedono cosa si possa fare per migliorare il reparto e questa è una delle prime cose da risolvere.
    In pratica cosa mi consigliate? A chi mi posso rivolgere? Esiste un software adatto allo scopo?

oregon ha scritto:

Se sono sul server in rete locale e tutti i colleghi possono accedere, ognuno di loro può fare le ricerche autonomamente. Qual è il problema?
    Il fatto è che con la ricerca classica dovrebbero cercare le immagini una alla volta e non è fattibile, trattandosi di ricerche in blocchi di centinaia di fotografie. Ho bisogno di un metodo per fare una ricerca multipla che mi dia un report sulle eventuali immagini non trovate.

Grazie ancora

Scusa, ma tu come fai? Allo stesso modo possono fare loro ...

oregon ha scritto:

Scusa, ma tu come fai? Allo stesso modo possono fare loro ...
    Io, su Mac, mi sono trovata uno script (credo lo sia, non fulminatemi se dico boiate) che tramite terminale fa tutta questa operazione, realizzato dal fotografo che realizza le immagini. E ad ogni modo credo sia già un sistema troppo macchinoso:

- creo un file di testo con l'elenco dei file da cercare
    - apro terminale
    - trascino lo script
    - trascino la cartella sulla quale effettuare l'operazione
    - trascino il fiel di testo
    - trascino la cartella di destinazione
    Se nel report risultano immagini non trovate, ripeto l'operazione su altre cartelle

Ditemi vi prego che esiste un sistema molto più veloce

Un metodo che puoi utilizzare subito, tu e gli altri, no.

A questo punto ci vuole una persona un po' più esperta che realizzi una piccola applicazione web con un db ....

Mi sembra ovvio che serva cercare per la tua azienda un consulente informatico che studi il problema e risolva il tutto sviluppando anche una applicazione software ad hoc...

Se l'azienda non crea problemi nel migliorarsi investendo anche in questo settore, niente di più semplice operare in tal senso.

Poi se questa cosa deve restare solo e soltanto di tua conoscenza, per non farti perdere il posto, allora una volta che il consulente ha terminato il suo compito, dovrà istruirti su come operare in maniera semplice nel futuro, per poter quindi risultare di aiuto ai tuoi colleghi.

Se non fai in questo modo, non credo tu possa risolvere il problema.

Ps. per l'ennesima volta ripeto che la figura dell'informatico non deve essere mai vista come quella di un signore che gioca e si diverte con i computer, ma dovrebbe essere presa in maniera leggermente più seria.
    Più leggo su questo forum come su tanti altri, e più mi rendo conto di quanta ignoranza c'e' in questo settore visto con gli occhi di chi non ne capisce niente... sembra che tutti credano che preso un computer in mano e giocandoci per una mezza giornata diventi un super esperto del settore.
    Sarebbe come se io oggi mi guardo un documentario di medicina su Focus e domani stesso sono in grado di operare come chirurgo in una sala operatoria...
    Sinceramente nella mia città, per il momento ho smesso di operare in questo settore proprio perchè chiunque provi a contattarmi per una consulenza, che sia un privato oppure un'azienda, pensa che io giochi tutto il giorno con i computer e che per tale motivo non solo dovrei operare free, ma quasi quasi dovrei pure pagarli per il divertimento che mi è concesso...
    Roba da matti...
    ho svolto, l'anno scorso, un piccolo lavoro per un'azienda londinese, direttamente da casa mia e senza neanche videoconferenze, tanto non erano strettamente necessarie. Ebbene ho avuto prima il pagamento della commessa tutta saldata in anticipo e poi successivamente l'azienda ha ricevuto il mio lavoro finito rimanendo anche molto contenta, tanto che adesso mi è stato commissionato un nuovo lavoro da una loro azienda associata.

Qua da noi, se vuoi fare una cosa del genere, non hai neanche il tempo di sederti sulla sedia e iniziare a lavorare che ti tagliano subito le gambe perchè credono tutti di essere degli esperti...vabbe !!!

@ramcrack ... sono abbastanza d'accordo con te ... Il fatto è che tanti si affidano agli strumenti di "produttività personale" (Access, Excel) che hanno rovinato il settore e fatto tanti guai.

Da un lato, alcune cose risultano semplici da fare con questi strumenti, tanto da far credere che chiunque possa fare tutto. Dall'altro, chiunque va "oltre" questi strumenti, credendo che, con qualche tasto qui e lì, scrivendo 3 righe di codice (di roba mai vista), possa risolvere subito tutto e da solo.

Non è così. C'è gente che ha impiegato anni della propria vita a studiare informatica, professionisti del settore che DEVONO essere impiegati e retribuiti per questi lavori.

Se non avete alcuna idea o formazione informatica seria, lasciate perdere, rivolgetevi a esperti del settore (ovviamente avendo cura di sceglierli con criterio). Informate i vostri responsabili, capi, che è necessario avere una consulenza di questo tipo per migliorare il lavoro. E retribuite questi consulenti, come altri retribuiscono voi per il vostro lavoro.

(Non è questo il caso ... ma addirittura gente che pretende la pappa pronta e ti zittisce se gli dai le indicazioni corrette ma non complete come le vuole ... incredibile ... )

Binacini ha scritto:

...Mi chiedono cosa si possa fare per migliorare il reparto e questa è una delle prime cose da risolvere.
    In pratica cosa mi consigliate? A chi mi posso rivolgere? Esiste un software adatto allo scopo? ...
    Come ti ho già risposto puoi farti fare un programma apposito, che faccia quello che fai (anzi, 100 volte meglio), più rapidamente, dove chiunque si fa le ricerche o carica quello che vuole, in autonomia.
    Grosso modo in 3 giornate, quindi parliamo di un costo (non metto i "miei" prezzi) dell'ordine di grandezza 500-1000 euro.
    Vanno infatti considerati i "prevedibili imprevisti" (e non sto a fartela lunga).

Quindi tutto si riduce così: il management può-vuole investire? Sì => la risposta te l'ho già data e te la ribadisco.
    Tra l'altro, così a "naso", se QUESTO è il livello medio, allora bisognerebbe pensare a una informatizzazione totale dell'azienda, con altri costi, ma soprattutto altri risultati.

Perchè l'imprenditore ragiona grosso modo così:
    1) quanto mi costa X?
    2) quanto risparmio con X?
    3) quanto guadagno con X?
    4) (abbastanza ponderabile) cosa potrei fare IN PIU' con X, che ora non posso fare?
    5) (imponderabile) quanto sono contenti i miei dipendenti con X?

se 1< (2+3+4+|5|) allora è cosa buona e giusta.

Non è scienza missilistica, basta una media "madre di famiglia"
    Se sta in una azienda privata, difficilmente il capo farà qualcosa che ha un costo, seppur minimo, se può sfruttare il lavoro di alcuni suoi dipendenti ...
    infatti è molto più complessa di così. Perchè i dipendenti COSTANO.
    E questo gli imprenditori lo capiscono benissimo.
    Poi ci sarebbe l'elemento (6), il più importante per un imprenditore "vero", che cioè capisce quali sono le priorità, ed è
    6) quanto TEMPO risparmio IO (inteso come imprenditore) a NON dover controllare-preoccuparmi-guardare il processo X?
    E nell'equazione ci si mette 6^2.
    Perchè per quanto uno sia bravo, bravissimo, geniale eccetera, il giorno è di 24 ore, e investire per RISPARMIARE TEMPO DEL BOSS è sempre e comunque la cosa più "smart" da fare.

Il BOSS deve passare 10 minuti al giorno a "bestemmiare" con i dipendenti che non trovano le foto, le perdono, non sono contenti, e quello che vuoi?

QUESTO è l'elemento X che il "vero" imprenditore pone a capo delle priorità.
    e che il consulente informatico "vende" più facilmente, soprattutto se a sua volta è un imprenditore e quindi ha dipendenti e conosce benissimo come funziona "la vita reale"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte