conraro64 ha scritto:
Io non ho le armi/conoscenze per poter intraprendere un progetto complesso come questo , perciò chiedo un aiuto .
In tal caso, a mio avviso, ti ci vuole uno
sviluppatore esperto che realizzi tale progetto.
Non ho capito se intendevi realizzarlo tu direttamente, ma se così fosse un progetto del genere richiede delle conoscenze approfondite (quelle basilari non sono sufficienti) perché tutto ciò coinvolge un ventaglio di aree di sviluppo differenti: Gestione dei dati nei database relazionali, concorrenza dati, interfaccia utente, gestione utenti, ecc.
Queste conoscenze non si acquisiscono 'leggendo qualche libro' ma richiedono anni di esperienza!
Ora, non hai detto a quale tipologia di informazioni ti riferisci, ma suppongo che queste siano comuque riferite a DATI che sono parte anche del gestionale aziendale.
Penso ad esempio a tutte le Anagrafiche (Clienti, Fornitori, Articoli, ecc.) per non parlare poi dei documenti (DDT, Fatture, ...).
In questo caso, la cosa migliore sarebbe quella di interfacciarsi direttamente con il database server aziendale (se non erro SAP dovrebbe usare Oracle o SQL Server) e questo può essere fatto in modi diversi, bisogna analizzare il caso specifico.
Quindi si può sfruttare l'infrastruttura server già presente, non occorre utilizzarne uno nuovo.
In caso contrario realizzare un programma stand-alone sarebbe solamente un gradino più su di un foglio Excel, perché poi si dovrebbero aggiornare molte informazioni in modo manuale.
Se lo scenario da me propspettato non corrisponde alle tue esigenze, allora ritieni nullo (in toto o in parte) quanto ho scritto.