Un giorno, il titolare di una grossa azienda ha un problema con il server aziendale.
Prova ad accendere la macchina, ma niente... il server rimane spento.
Quasi in lacrime, il titolare dell'azienda dice tra se e se, "Sono rovinato...".
Uno dei suoi collaboratori gli consiglia di chiamare un tecnico informatico in gamba, con anni e anni di esperienza sulle spalle.
Quindi il collaboratore disse alla fine del suo discorso, "Solo cosi risolvi il problema...".
Il titolare dell'azienda, finalmente decide, e contatta questo tecnico informatico in gamba, che immediatamente si presenta sul posto per controllare il server e ripararlo.
Il tecnico informatico, osserva il server per qualche minuto, gli gira dietro, quando, ad un tratto prende un cacciavite in mano e compie un giro completo di vite in direzione dell'alimentatore...
Il titolare dell'azienda prova ad accendere il server, e finalmente funziona benissimo.
Molto soddisfatto e con un sorriso stampato in faccia, chiede al tecnico informatico, "Grazie, mi dice quant'e' la parcella ?".
Il tecnico risponde, "Sono solo 1000 euro...", felice anche per averlo trattato bene.
Alche' il titolare dell'azienda compie un balzo all'indietro, senza prendere sul serio il tecnico per quello che gli aveva chiesto, con un sorriso stizzoso, dice, "Ma come ?.. Solo per aver perso pochi minuti davanti al mio server, ed aver avvitato una semplice vite, mi chiede 1000 euro di parcella ?".
Allora il tecnico con molta tranquillita', risponde, "Ma nooo che dice ?... Per averle avvitato la vite la mia parcella e di 1 euro, le rimanenti 999 euro sono per la complessita' ed il ragionamento che ho dovuto affrontare per trovare il difetto al suo server".
Allora il titolare dell'azienda, dandogli ragione, non pote' fare altro che pagarlo.