Responsabile dati

di il
22 risposte

Responsabile dati

Buongiorno a tutti ,
è corretto secondo voi firmare "nomine a responsabile dei dati" che mi vengono inviate da aziende per cui lavoro ?
Ho già ricevuto via pec 3 lettere e non so come comportarmi..........
grazie per consiglio
A.

22 Risposte

• Re: Responsabile dati

Vorrai dire "Atto di nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati personali" ?
    Dipende se lo sei davvero. Che servizi fornisci ai tuoi clienti?

Esatto! Quella frase che hai detto è identica.....
    Nella lettera ci sono vari flag da baffare , io mi occupo dello sviluppo sofware , quindi immagino che devo baffare quella voce visto che accedo al DB.
    Volevo solo sapere se è normale che si faccia cosi.....
    grazie
    A.

Se ti occupi solo di sviluppo software e puoi evitare di accedere al db di produzione, ad esempio:
    - sviluppando su un db con identica struttura e dati fuffa
    - utilizzando un'utenza di database soggetta a maschera dei dati
    - inventandoti altro per evitare di metter mano sui dati reali

è molto meglio e ti eviti di essere un responsabile del trattamento (ergo puoi dormire più sereno).

Non credo,
    sviluppo e testo e a volte (spesso) occorre modificare tabelle e quantaltro....
    Inevitabile uso db produzione.... mi tocca.....
    senza contare tutte le assistenze remote che faccio spesso.....

inoltre, questa cosa viene fatta a titolo gratuito o devo chiedere qualcosa in cambio ?
    grazie

A.

Certo che devi chiedere qualcosa in cambio. In caso di rogne l'avvocato chi lo paga?

È anche vero che io come developer accedo e gaurdo i dati , non li "tratto" come fanno quelli che lavorano lì......
    quindi in teoria.... non dovrei firmare nulla....

sul fatto di chiedere una tariffa è dura... come faccio a sapere quanto chiedere ?
    qualcuno ha esperienza ?
    100 euro? 200? 1000?
    boh..

A,

Come si fa a rispondere a questa domanda? E' come stimare quanto RAL chiedere...
    Se vuoi fare l'onesto mettigli solo i costi a copertura di un'eventuale azione legale contro di te, cioè 2000/3000 euro all'anno

Se il fine è questo
    "eventuale azione legale..",
    vuol dire che è il solito scarica barile all'italiana!
    Perché autofregarmi ??

bah
    meglio lasciar perdere..
    A.

Secondo me non può chiedere compensi ulteriori non esiste. E se leggi o scrivi dati li tratti e quindi sei responsabile.

oregon ha scritto:

Secondo me non può chiedere compensi ulteriori non esiste. E se leggi o scrivi dati li tratti e quindi sei responsabile.
    e se non hai definito la posizione in merito al trattamento, rischi addirittura nel peggiore dei casi di essere assimilato a "titolare autonomo di dati personali".

And19 ha scritto:

Se il fine è questo
    "eventuale azione legale..",
    vuol dire che è il solito scarica barile all'italiana!
    Perché autofregarmi ??

bah
    meglio lasciar perdere..
    A.
    Ovviamente non consigliavo questo, ma semplicemente, come in qualsiasi altro lavoro che non sia programmare, una firma che prevede l'assunzione di responsabilità e un supplemento di lavoro prevederebbe, anche, una corrispondente remunerazione economica. Se però questo rischia di metterti in difficoltà coi clienti, giustamente lascia perdere

L'assunzione di responsabilità è implicita nel suo incarico. Se tratti DB (e dati del cliente) implicitamente ti stai prendendo questa responsabilità. Rinuncia al lavoro per non avere la responsabilità, ovvero contratta la remunerazione PRIMA nel suo complesso, non dopo che ti danno la responsabilità che ti compete.

Vedo idee un pochino confuse, non è che ci sia una "responsabilità di qualsiasi cosa".
    C'è quella contrattuale, per i lavori che fa, e quella eventualmente assunta come titolare, responsabile (o sub-responsabile) o incaricato di trattamento dati (ovviamente al 99% non il titolare).
    Un responsabile del trattamento dati, quindi parliamo di GDPR, deve tenere un sacco di registri, prendere le misure idonee per la salvaguardia, compilare metri cubi di carta dove spiega il perchè e il percome non usa nastri per i backup.
    Un responsabile per la protezione dei dati è tutt'altra cosa.
    ---
    Insomma firmare come "responsabile" significa prendersi carico dell'intera azienda, non solo di sviluppare due programmelli e le responsabilità civili ad esse legate.

Usualmente ci si fa pagare, almeno per la polizza di RC (ovviamente indispensabile in questi casi).

Personalmente mi capita di NON farmi creare un utente sul gestionale di alcune aziende, proprio per NON avere in alcun modo contezza con quello che fanno (chi sono i clienti, i fornitori, il fatturato etc) e - quindi - nessuna reponsabilità di alcun genere

Seguire tutti mi è difficile ,
    quindi mi state dicendo che ogni developer che lavora per un ' azienda
    deve per forza firmare questa "Nomina di Resp. esterno dei dati"?
    A.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte