fratac ha scritto:
Ciao.
Ma tutto questo lo fai per la gloria, cioè, per avere almeno riconosciuto il merito con una pacca sulle spalle, oppure perchè vorresti che alla fine ti venga pagato, visto che il comportamento del tuo capo?
Non è per la gloria, ma nemmeno per farmelo pagare per intero; il fatto è che ogni anno fanno delle valutazioni generali sull'operato dei singolo dipendenti del Dipartimento, e una "performance" oltre il 50/52 garantisce un "premio" a fine anno, unitamente ad 1/3 della valutazione per uno scatto di categoria economica contrattuale.
La cosa che mi fa imbestialire è che, quest'anno, a me hanno dato 50/52 nonostante tutto il portale fatto per l'ufficio e per il progetto globale, mentre lui, e un impiegato a 1 anno dalla pensione, che pensa a tutto tranne che a fare il suo dovere (e per questo sono nate anche delle forti discussioni in ufficio), hanno avuto 52/52; una chicca: loro due, in informatica, hanno avuto 9/9, mentre io ho avuto 7/9 ...
Non voglio apparire come un frustrato di m .... a, però diciamoci la verità: uno ci rimane male
fratac ha scritto:
Tra parentesi, secondo il tuo capo, quale sarebbe il tuo grado di partecipazione nella realizzazione del progetto?
A suo dire io ho collaborato tantissimo allo sviluppo di questa "SUA idea" (tengo a precisare che l'idea era del suo predecessore venuto a mancare l'anno scorso, e quando questo "capo" è arrivato al nostro ufficio, il DB era a poco oltre la metà dello sviluppo; se glielo chiedi, lui dice che l'idea del suo predecessore se l'è "fatta sua"), mentre lui si considera il padre del programma, e non gli interessa minimamente che questo sia in funzione in un altro dipartimento già dal 2020....; per lui il programma è suo e io ho collaborato.
fratac ha scritto:
Sopratutto, se sono anni che i tuoi colleghi e tutto il dipartimento usa il tuo applicativo, come fa il tuo nuovo capo a sostenere che l'ha sviluppato lui, se non era presente nel tuo dipartimento?
Appunto, lo vorrei capire anche io.
fratac ha scritto:
A meno che non si tratti di un tuo collega di ufficio invidioso che è stato promosso.
Questo è un collega che, per il fatto che lui è responsabile dell'ufficio, se n'è fatto talmente un'arma che, anche quando ci vogliamo fare un caffè, dev'essere lui a dirlo e non noi a prendere l'iniziativa, perché ha paura che magari lo vogliamo scavalcare. Senza contare la tendenza ormai consueta a cercare di mettere zizzania tra tutti i colleghi dell'ufficio...
fratac ha scritto:
Poi, access ha i marcatori di licenza e se lo hai sviluppato con una licenza a tuo nome....
Ma magari; dove li vado a prendere?
fratac ha scritto:
Comunque, qualsiasi azione tu intraprenda, ti aspetta una strada lunga e tortuosa.
Ed i problemi veri, potrebbero iniziare se dovessi vincere una causa (che sarebbe comunque lunga e costosa), o ti venga semplicemente riconosciuto il merito, perchè oltre all'inasprimento nei rapporti con l'azienda, e doverti metterti a pecora per qualsiasi modifica o problemino (e le modifiche ed i problemini l'utente li crea sempre), rischi anche, che se poi ci dovessero essere problemi che creassero un danno economico all'azienda (veri o presunti), a causa di qualche problema dovuto al tuo database, poi rischi di esserne responsabile in solido, con le dovute conseguenze in termini di risarcimento e perdita del posto di lavoro.
Ti dirò: leggendo il tuo post qualche giorno fa (non ho potuto rispondere per tempo per impegni personali), l'altro ieri gli ho "lanciato l'esca", approfittando di un errore banale (e per fortuna isolato) del programma, dicendogli che "se succede qualcosa io ho la responsabilità dello sviluppo del Database"; ebbene lui se n'è uscito con un "la responsabilità non è la tua perché
il programma non è il tuo, ma è dell'ufficio e io come responsabile devo vigilare sull'accaduto"
fratac ha scritto:
Ricordatevi sempre. Nei posti di lavoro bisogna sempre far credere di saper usare il PC come estensione di una banale macchina da scrivere, perchè se capita qualcosa, alla fine è sempre colpa dello smanettone.
Sono curioso di conoscere il parere di un esperto. anche io.
Rimpiango molto ciò che diceva mio padre: "Anche se magari sai fare tante cose, non dare mai a intendere che sai; fai lo stretto indispensabile e, se si deve fare qualche modifica al programma, falla fare a me e tu togliti di mezzo, perché un domani ti obbligheranno a farlo a gratis, anche se è un impiego per cui non sei stato assunto"
Ebbene.... con il senno di poi aveva ragione