RAPPRESENTAZIONE BINARIA [SOLVED]

di il
4 risposte

RAPPRESENTAZIONE BINARIA [SOLVED]

Salve.
Mi assilla un dubbio.. in informatica si usa il sistema binario, e per trovare il rispettivo numero in base decimale moltiplico la n-esima cifra per 2 elevata alla i-esima posizione. (101=1*2^2 + 0 + 1*2^0).
Quindi il numero 13 in base 10 diventa 00001101 se voglio rappresentarlo con 8 bit! ora se volessi scrivere -5 devo usare il complemento A2 e otterrei -13=11110011
ma per me il numero 11110011 rappresenta in base 10 il numero 243!!! non riesco a capire se sono due cose differenti, perché ho una gran confusione!!

mi rivolgo a voi che di queste cose e altre ben più complesse ne fate il vostro pane quotidiano!!

Grazie a tutti e ciao!!

4 Risposte

• Re: RAPPRESENTAZIONE BINARIA [SOLVED]

Controlla ciò che hai scritto:
    00001101 se voglio rappresentarlo con 8 bit!
    come vedi siamo su 8 bit. 7 bit per i valori e 1 bit (il + significativo per il segno)
    11110011 su 8 bit ti da -5 e non 243. il 243 lo ricevi se non considerassi il bit + significativo come segno.

Quindi 243 è solamente la conversione della sequenza di 1 e 0 così come appare. Se invece mi interesso della rappresentazione, allora lì entra i gioco che con n-bit posso rappresentare tutti gli interi compresi tra -2^(n-1) e 2^(n-1)-1.
    Devo specificare allora sempre a cosa mi sto riferendo! 11110011=243 e basta. Se invece uso 8bit allora quella sequenza cambia DRASTICAMENTE il suo significato.

è così o sono ancora fuori strada?

Cioè per farla più schietta!! se uno che passa per strada mi chiede: " a che numero in base 10 corrisponde 11110011?" la mia risposta dovrebbe essere: "dipende da che codifica stai usando. Modulo e segno? complemento A2? oppure altro?"

Giusto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte