Questioni sulla mia carriera .... (quali possibilità per lavorare in ambito "formazione"?)

di il
1 risposte

Questioni sulla mia carriera .... (quali possibilità per lavorare in ambito "formazione"?)

Ciao a tutti quelli che frequentano questa sezione. Provo a scrivere questo post ... anche se un po' di giorni fa ero titubante se scriverlo o no, dato che riguarda la mia situazione lavorativa (come leggerete e capirete più avanti). E quindi è una cosa personale su cui capisco non è facile dare risposte.

Tutto nasce dal fatto che al momento, già da un po' di settimane, sono purtroppo senza lavoro (la storia è lunga ...). E quindi sto cercando di (ri)pensare un po' alla mia carriera e a cosa potrei fare in futuro. Naturalmente sto già facendo domande in giro nella mia zona (Torino), al momento purtroppo con scarsi risultati ...

A me, personalmente, piacerebbe molto in futuro potermi occupare eventualmente (anche solo in parte) di "formazione", chiaramente in ambito Java che è il mio contesto di lavoro principale. Mi piacerebbe magari lavorare in un team in cui possa essere anche io, non dico a capo del progetto, ma perlomeno a "direzionare" un po' a livello tecnico le cose ed eventualmente occuparmi di supportare/formare le figure più junior. Sfortunatamente cose del genere non mi sono mai capitate fino ad adesso.

C'è anche da dire che io ho sempre lavorato da "dipendente", che ha vantaggi e svantaggi. Il vantaggio è certamente una maggior "tranquillità" dal punto di vista del contratto, dello stipendio, insomma dell' "inquadramento" in generale. Dall'altra parte lo svantaggio è che si fa solo quello che l'azienda vuole/permette ... e tipicamente solo con quel certo cliente/progetto e così via di volta in volta.

A me ad esempio in passato è capitato di essere mandato presso clienti "non buoni" o di essere "buttato" a lavorare su progetti del "kaiser", portati avanti malissimo da anni e dove chi aveva iniziato il progetto magari lavorava con Java del tipo "io speriamo che programmo" (non ridete ... veramente c'era gente del genere!).

Sto quindi pensando se magari potrebbe essere una soluzione/evoluzione interessante prendere la cosiddetta "partita iva" ed essere quindi più autonomo o comunque avere più possibilità di fare collaborazioni varie.

A questo punto mi piacerebbe ricevere qualche parere o indicazione. Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile alla mia? Chi ha fatto un passaggio da "dipendente" a "libero professionista"? Ci possono essere effettivamente più possibilità di lavoro se non si è "dipendenti" (chiaramente con gli agganci/conoscenze giuste).
E quali sono in Italia le possibilità per operare nell'ambito della "formazione"? Ed è preferibile essere con "partita iva" per poter lavorare più facilmente in questo ambito?

Grazie a chi vorrà rispondere. Scusate il post lungo ma ... se siete arrivati fin qui capite la mia situazione.

1 Risposte

• Re: Questioni sulla mia carriera .... (quali possibilità per lavorare in ambito "formazione"?)

andbin ha scritto:

...
    Sto quindi pensando se magari potrebbe essere una soluzione/evoluzione interessante prendere la cosiddetta "partita iva" ed essere quindi più autonomo o comunque avere più possibilità di fare collaborazioni varie.

A questo punto mi piacerebbe ricevere qualche parere o indicazione. Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile alla mia? Chi ha fatto un passaggio da "dipendente" a "libero professionista"? Ci possono essere effettivamente più possibilità di lavoro se non si è "dipendenti" (chiaramente con gli agganci/conoscenze giuste).
    E quali sono in Italia le possibilità per operare nell'ambito della "formazione"? Ed è preferibile essere con "partita iva" per poter lavorare più facilmente in questo ambito?
    Fermo che non sono mai stato dipendente (o meglio lo sono stato tra i 14 e i 16 anni), e che ho dipendenti "sul groppone" (quindi situazione diversa, opposta...)... il mio consiglio è...

...
    ...

NUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...

A memoria fino a una certa età (30? 35? boh) è possibile avere un regime fiscale estremamente vantaggioso... MA... con zero contributi.

Insomma...

...NUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...

soprattutto se non sei "nato e cresciuto" in una famiglia di professionisti... (cioè non sei abituato "fin da piccolo" a una situazione del genere...)

while (1=1) do
      NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte