Ciao,
Il mercato attuale del lavoro in ambito informatico non è per niente roseo... ovviamente il tutto dipende dalla zona di lavoro (la situazione è molto diversa tra centro-nord-sud e tra città grandi e piccole). Sicuramente la situazione è migliore rispetto ad altri campi, ma sempre decisamente terribile rispetto all'estero...
I contratti a breve termine sono diventati un po'la norma (si chiamano Contratti a Progetto - l'evoluzione dei vecchi CoCoCo, Contratti di Collaborazione Continuativa, mi pare), difficile (almeno per un giovane) trovare contratti a tempo indeterminato... nel settore informatico la cosa è migliore che in altri settori, ma non ti aspettare grandissime cifre.
Credo sia ancora possibile anche la cosiddetta Prestazione Occasionale... niente contributi, ma per un lavoro breve può essere fattibile (credo ci sia un limite sul numero di prestazioni occasionali che puoi svolgere per una stessa ditta in uno stesso anno - non saprei).
Trattandosi di un programmatore senior e con le conoscenze che hai scritto, credo si possa partire da circa 2000 euro al mese in zone diciamo "ricche", al sud o in piccole città la cifra minima potrebbe scendere anche intorno ai 1000... tutto dipende, come detto, dalla zona e dalle sue opportunità di lavoro.
Ti rimando (spero sia lecito postare un link ad un altro forum) a questa discussione:
http://forum.masterdrive.it/showthread.php?t=194
Non sono aggiornatissimo sui salari... per cui prendi l'informazione con la debita cautela... magari sentiamo anche qualche altra risposta. Mi pare che la cifra che ho indicato sia un po'il minimo per una persona qualificata e per un CoPro (Contratto a Progetto, appunto).
Più difficile sarebbe ottenere un contratto a tempo indeterminato (l'informatica è rimasto uno dei pochi campi in cui la cosa è ancora abbastanza fattibile), ma mi pare tu non abbia questa necessità.
Ciaociao
Venite a visitarci qui:
http://www.bottomap.co