Quale Linguaggio Scegliere?

di il
12 risposte

Quale Linguaggio Scegliere?

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo nel forum e da un po' che mi sono avvicinato ad iniziare a programmare.... Lo faccio per hobby e vorrei creare una applicazione web per uso personale.

Ho gia le basi di Html e CSS ma quello che vorrei fare è creare una tabella come in excel che mi svolga dei calcoli all'interno delle celle e che salvi questi calcoli per poi essere richiamati in un secondo momento.

Quale linguaggio di programmazione mi consigliate di imparare?

Personalmente sto valutando se imparare Python ma mi sembra che ci vuole anche un framework come Django per interfacciare tutto sul web.

Voi del forum cosa mi suggerite?

Grazie a tutti.

12 Risposte

• Re: Quale Linguaggio Scegliere?

Bender ha scritto:

Ho gia le basi di Html e CSS ma quello che vorrei fare è creare una tabella come in excel che mi svolga dei calcoli all'interno delle celle e che salvi questi calcoli per poi essere richiamati in un secondo momento.
    Se questa implementazione deve funzionare all'interno della pagina Web che già sei in grado di costruire perché conosci HTML e CSS, allora potrebbe bastare apprendere qualche rudimento di JavaScript e programmare il tuo "foglio elettronico" direttamente nel browser.

Se invece la tua richiesta è di respiro più ampio, è difficile rispondere in quanto
    1) domande del genere vengono chieste tutti i giorni e ovunque,
    2) nessuno conosce meglio di te le tue preferenze e attitudini,
    3) un linguaggio vale l'altro, poiché in assenza di requisiti non vi sono parametri per orientare un suggerimento,
    4) una domande del genere è sempre a rischio "flame".

Ciao!

Lo faccio per hobby e vorrei creare una applicazione web per uso personale. Ho gia le basi di Html e CSS...
    Diciamo che qui sei sul pianeta Terra, in particolare in Italia
    creare una tabella come in excel che mi svolga dei calcoli all'interno delle celle
    Qui se sempre sulla Terra, ma questa volta in mezzo al deserto dell'Australia. Ancora umanamente fattibile.

COMUNQUE dal punto di viste TECNICO hai usato un termine che ha effetti collaterali DEVASTANTI:

- una "tabella" e' un concetto che ha a che fare con i database, la memorizziazione di informazioni su disco. Quelli usati dalle banche per tenere traccia delle tue spese, per intenderci.
    - Excel e' un TABELLONE ELETTRONICO, che assomiglia ad una "tabella" allo stesso modo in un essere umano che assomigli ad un alieno a due gambe. SEMBRANO cose simili, ma NON LO SONO ASSOLUTAMENTE. Ci sono delle somiglianze su aspetti MOOOOOLTO superficiali.
    ma quello che vorrei fare è creare una tabella come in excel che mi svolga dei calcoli all'interno delle celle e che salvi questi calcoli per poi essere richiamati in un secondo momento.
    Qui sei su Venere. Se fortunato ad essere ancora nel Sistema Solare, MA per arrivarci i prolemi tecnici da risolvere sono potenzialmente INSORMONTABILI, ANCHE se gli scrittori di fantascienza la fanno facile

Puo' un foglio Excel parlare con un'applicazione Web?
    Suddividiamo la risposta in due casi

- per il programmator super-esperto mega-galattico, con n-mila anni di esperienza, si puo' fare.Ci vuole un sacco di olio di gomito, un sacco di accrocchi, ma qualcosa di riesce a mettere in piedi
    - per il programmatore hobbista e' come voler scalare l'Everest, partendo da casa, gattonando, e senza un tramezzino al seguito. Quindi, in pratica, ""non si puo' fare""

Quindi riassumiamo velocemente:

il modno web e' composto da DUE parti:
    1) il FRONT-END, che gira DENTRO un browser, e si programma in HTML+CSS+Javascript+librerie aggiuntive (un SACCO di librerie )
    2) il BACK-END, che gira sul computer remoto, che e' composto da un WEB SERVER e dall'applicazione web. Questa parte puo' essere scritta in praticamente QUALUNQUE linguaggio di programmazione attualmente disponibile.
    Ad esempio:

Java + Tomcat
    Python + DJango (ma anche Flask, ...)
    PHP + Apache Web Server
    Ruby + Apache Web Server
    C# + Internet Information Server
    ecc..

Il BACK-END, mediante un bel po' di accrocchi, POTREBBE parlare con l'applicazione Microsoft Excel che, UNA VOLTA mandata IN ESECUZIONE, POTREBBE, mediante scripting, andare a interrogare il foglio excel di interesse (SOLO a descrivere in modo semplice COME i due mondi debbano parlare E' PARECCHIO complicato, IMMAGINA implementare tutto questo via programma. E' un delirio! )

Al 110% la soluzione e' usare una LIBRERIA Javascript che permette di SIMULARE il comportamento di Excel

https://dzone.com/articles/5-popular-standalone-javascript-spreadhsheet-libra

Visto che e' per hobby, per PRIMA COSA (FONDAMENTALE) devi farti un po' un'idea di che cosa voglia dire programmare

Altro paragone banale

il linguaggio di programmazione STA al saper programmare COME conoscere l'Italiano STA a saper scrivere un racconto di fantascienza/giallo/romantico/...

TU sei Italiano e sai parlare e escrivere in Italiano, ma questo NON FA DI TE uno Scrittore (magari tu, in particolare, lo sei, ma il 99.999% della popolazione Itaiano di sicuro non lo e' ).

Il linguaggio di programmazione e' lo 0.00000001% di quello che serve per saper programmare. E' utile, ovviamente, ma NON E' fondamentale. Si puo' programmare anche su carta!

QUINDI, per PRIMA COSA devi STUDIARE i concetti fondamentali, e per questi NON SERVE un particolare linguaggio di programmazione.
    Cercati libri dal titolo "Introduzione alla Programmazione"

POI puoi iniziare con un linguaggio di programmazione.
    Python, al momento, NON E' una cattiva scelta, SE siamo ancora a livello di hobby.
    NON E' performante, ha una sintassi alquanto strana (ABBASTANZA differente da quella dei linguagi di programmazione di maggior successo) MA ha un sacco di punti a favore, OTTIMI per chi vuole solo ""giocare"". Inoltre, se uno volessefare le cose piu' complicate, ""se po' fa"" !

Alka ha scritto:

4) una domande del genere è sempre a rischio "flame".
    SOLO gli sciocchi/ragazzini/lamer/ecc si scazzotterebbero per un linguaggio di programmazione o per l'altro.

Il VERO professionista, che PER PROFESSIONE li conosce tutti o quasi, conosce ESATTAMENTE pregi e diffetti di ogn'uno.

E' un po' come dire:
    1) meglio gasolio o benzina?
    2) meglio WIndows, Linux o MacOSX
    3) meglio bionde o more (qui non ci sono dubbi )
    4) ...

NON ESISTE la RISPOSTA DEFINITIVA!
    Dipende da preferenze personali e dalle caratteristiche del progetto (:-) )
    Alcune scelte sono equivalenti
    (se le andiamo a genio, che sia mora o bionda sarebbe un problema ? )

migliorabile ha scritto:

SOLO gli sciocchi/ragazzini/lamer/ecc si scazzotterebbero per un linguaggio di programmazione o per l'altro.
    Esatto, e siccome questo forum non è esente da queste categorie di utenti, ho messo le mani avanti.

>>>Quale linguaggio di programmazione mi consigliate di imparare?
    ormai con javascript si può fare sia front end che backend quindi potrebbe essere una buona scelta iniziare con questo linguaggio,
    se vuoi dedicarci più tempo ,ma anche "imparando di più",ti consiglio .net(meglio c#) o java ,ciao

@gian82: tu devi tenere SEMPRE in considerazione le competenze di partenza della persona!

Java e C#/.NET sono equivalenti MA hanno un diffetto: sono liguaggi per la programmazione ad oggetti, hanno una libreria STERMINATA.

Per poter essere affrontati uno deve gia' masticare un po' di programmazione. La programmazione OOP non e' un problema SE uno sa gia cosa sono le strutture dati, le funzioni, come si usano. Passare dalla programmazione procedurale a quella ad oggetti e' un po' ostico ma poi non cosi' tanto.

Se uno parte da ZERO (in questo caso EPSILON maggiore di zero ma piccolo a piacere) fargli usare un linguaggio OOP e' come dargli in mano un TIR per trasporti eccezzionali CON IL CARICO al seguito. Non riuscirebbe nemmeno a partire e se ci dovesse riuscrire si schianterebbe dopo i primi 10 metri!

No, DEVE partire con linguaggi MOOLTO semplici. E le possibilita' sono Python e Javascript: si possono usare in modo decisamente semplice/procedurale, ma anche in modo complesso. Ora, se sia meglio Javascript o Python e' questione dubbia.

Io direi:

1) per iniziare e farsi le ossa: Python. E' piu' semplice, ha un sacco di documentazione, l'installazione e' semplice e ci sono distribuzioni con un sacco di librerie gia' intergrate che uno non deve installare
    2) una volta che si e' fatto le ossa, Javascript lato client, Python lato server. Inizia con i concetto di clinet/server, frontend/bachend, e, fondamentale, non rischia di fare pasticci sulla SEPARAZIONE tra i due mondi. Poiche' si programmano in linguaggi NON POSSONO NECESSARIAMENTE essere mescolati.
    3) una volta iniziato ad ingranare, Javascript e basta. Javascript richiede l'installazione dell'interprete e delle librerie. Niente di complicato per uno smanettone, ma non cosi' immediato per uno inesperto.

Per imparare le basi della programmazione con javascript al limite basta notepad ed un browser (magari firefox ) ,qui un libro gratuito https://eloquentjavascript.net ,qui altri http://freecomputerbooks.com/webJavaScriptBooks.htm ,

se vuoi un editor per qualsiasi ambiente ti consiglio visual studio code,ha un ottimo intellisense ed è disponibile gratuitamente per win,linux,mac , ciao

Grazie a tutti per le vostre risposte.... Mi siete stati di grande aiuto..
    Credo che inizierò ad "immergermi" nello studio di javascript per poi proseguire con nodejs.

Ok, visto che hai scartato python, che javascript sia.

NON DEVI STUDIARE nodejs!
    nodejs e' l'interprete javascript per le applicazioni backend.
    l'interprete per il frontend e' integrato ALL'INTERNO dei browser.

Quindi, ti conviene iniziare DIRETTAMENTE con l'installazione di nodejs.

ASSIOMA: se vuoi imparare qualcosa STUDIA SU LIBRI.
    cartacei o la versione PDF di cartacei.
    Lascia perdere Internet: si trova di tutto, ma il 99.99999% di quello che si trova e' schifezza. Per trovare le cose buone serve sapere cosa, dove e come cercare. E SAPER VALUTARE quello che si trova.

I libri della O'Reilly sono sicuramente molto validi.

migliorabile ha scritto:

Ok, visto che hai scartato python, che javascript sia.
    Non ho ancora scaricato Python... lo stavo solo valutando!

migliorabile ha scritto:

Quindi, ti conviene iniziare DIRETTAMENTE con l'installazione di nodejs.

migliorabile ha scritto:

ASSIOMA: se vuoi imparare qualcosa STUDIA SU LIBRI cartacei o la versione PDF di cartacei.
    Lascia perdere Internet: si trova di tutto, ma il 99.99999% di quello che si trova e' schifezza.
    Per trovare le cose buone serve sapere cosa, dove e come cercare. E SAPER VALUTARE quello che si trova.

I libri della O'Reilly sono sicuramente molto validi.
    Ho comprato "Javascript. Guida completa per lo sviluppatore"
    di Marijn Haverbeke e F. Piccinini - HOEPLI

Proverò ad integrare con quello che mi hai segnalato: "JavaScript: The Definitive Guide"
    di David Flanagan - O'REILLY

Speriamo che riesco a raggiungere il mio obiettivo

Grazie

A proposito di Bender

...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte