stefanoxjx ha scritto:
Mi chiedo spesso però, se esiste qualcosa di alternativo (anche commerciale) alle librerie Qt, che quindi mi permetta di sviluppare software multi piattaforma e sopratutto non interpretato, quindi per esempio Python e Java sono già fuori dalle possibili alternative.
Sembra la perfetta definizione di
Delphi.
Il linguaggio Delphi è una variante dell'Object Pascal ma
supporta tutte le feature dei linguaggi moderni (es. closure, metodi anonimi, generics, record con costruttori/distruttori, ecc.).
La libreria di base (RTL, Run Time Library) e la quasi totalità dei suoi servizi sono
cross-platform: compila per i sistemi operativi Windows (32bit e 64bit), Mac OS, iOS, Android e anche Linux.
L'IDE supporta
funzionalità RAD, ossia mette a disposizione degli strumenti per lo sviluppo rapido delle applicazioni, benché tramite codice non vi sia limite al punto al quale si può scendere "avvicinandosi al metallo" sul sistema di riferimento, nel caso occorra importare API specifiche delle varie piattaforme oppure gestire messaggi direttamente inviati dall'ambiente operativo.
Le librerie a disposizione per lo sviluppo visuale sono due: esiste la
VCL che è di fatto la libreria più completa a oggi esistente per lo sviluppo nativo su Windows (in termini di quantità di componenti e controlli visuali a disposizione); esiste inoltre la libreria
FireMonkey che consente invece lo sviluppo crossplatform, intesa come la possibilità di
creare progetti che da un sorgente unico possano essere compilati su più piattaforme, sia desktop che mobile. E' sufficiente scegliere l'architettura di destinazione e lanciare il "Build".
Le applicazioni prodotte sono
native: non si tratta di applicazioni Web incapsulate all'interno di un browser assieme a un'istanza di Node e a un Web Server; ciò significa che contengono istruzioni direttamente eseguibili sulla piattaforma di destinazione e nella maggior parte dei casi le applicazioni possono essere distribuite semplicemente copiando l'eseguibile, senza la necessità di fare il deploy di framework e/o altre librerie separate.
Da qualche tempo è disponibile una , purché l'uso non produca un certo livello di fatturato se a scopo di lucro (in quel caso, vi sono sottoscrizioni per versioni a pagamento).
Per me è uno dei migliori compromessi a oggi esistenti per applicazioni dei più svariati tipi, dato che si può fare praticamente tutto.
Se ti servono ulteriori informazioni o in caso di dubbi, a disposizione.
Ciao!