Quale database?

di il
23 risposte

Quale database?

Ciao a tutti , vorrei un database il più facile da distribuire possibile con un applicazione .net ,ricordo che tempo fà c'era sql compact framework ma sulla mia macchina recente non lo trovo inoltre aveva il limite di 4 gb che in teoria potrebbe anche darmi un pò fastidio,ho provato a fare dei dei file mdf(sql server standard) generare un eseguibile che li contiene (ma non li usa devo fare la prova di questo) ed installarlo con successo su una macchina sulla quale non dovrebbe essere mai stato installato sql server ,se chiamo sulla macchina di prova il programma questo viene chiamato e non genera errore,da questo si può dedurre che i file mdf sono gestiti da .net senza avere "librerie" di sql server sulla macchina dove avviene l'installazione?

se conoscete dei db facili da distribuire spero me li possiate indicare , vorrei evitare che l'utente finale debba fare delle scelte durante l'installazione tranne accettare la licenza d'uso

23 Risposte

• Re: Quale database?

Ma se 4 G possono essere un limite, a te serve un DBMS serio.

Oracle express è ridistribuibile ? , penso sia difficile che si arrivi a 4 gb però preferirei non avere questo limite,sulla distribuzione dei file mdf senza sql server sulla macchina destinataria cosa mi dici? si può fare?

No, devi usare SQL Server ...

Però potresti pensare a SQLite

Ho verificato che senza un istanza di sql express sulla macchina l'eseguibile non riesce ad usare il file mdf, voi riuscite ad usare il sql server compact con i recenti visual studio 2015 e 2017 community? ,grazie per il vostro aiuto

1) in generale il limite dei 4gb e' per tabella. E sforare 4gb vuol dire avere una tabella che contiene decine/centinaia DI MILIONI di record! Con questi ordini di grandezza, si usano DBMS seri!

2) ti serve un DBMS in versione embedded: soluzioni sono SQLite, SQL Server Compact Edition, oppure qualche NoSQL db (LiteDB, eXtremeDB Embedded, ...)

L'uso del DBMS embedded NON HA NULLA A CHE FARE con l'IDE che si sta' utilizzando per programmare!

gian82 ha scritto:

Ho verificato che senza un istanza di sql express sulla macchina l'eseguibile non riesce ad usare il file mdf, voi riuscite ad usare il sql server compact con i recenti visual studio 2015 e 2017 community? ,grazie per il vostro aiuto
    Prima di tutto qualsiasi database 'server' necessita di installazione del proprio motore, altrimenti non può funzionare, e su questo non ci piove.
    Quindi una qualche installazione la devi fare, in ogni caso.

Se la tua applicazione gira in multi-utenza non puoi usare SQLite perché loro stessi lo sconsigliano.

Comunque, il limite di SQL Server Express 2016 non è di 4GB ma di 10GB (il limite di 4GB (ma di memoria) è per istanza di Reporting Services)
    Non credo che tu abbia realizzato un applicazione che richieda un database con occupi più di 10GB, almeno non per il momento.
    Il mio consiglio è quello di installare SQL Server Express. Eventualmente, un domani, potrai passare alla versione Standard.

Qui trovi tutte le info:
    Edizioni di SQL Server 2016 SP1 | Microsoft
    https://www.microsoft.com/it-it/sql-server/sql-server-editions

Grazie delle risposte ,se prendessi un account su sourceforge potrei rendere scaricabile uno zippone contenente il mio programma e l'installazione di sql server? in ogni caso oltre all'installazione avrei bisogno di creare un istanza del db e collegarci il file mdf ,queste operazioni vanno suppongo eseguite in fase d'installazione ,se si come dò questi "comandi" ? ,
    cosa pensate della possibilità di usare firebird? è facile da configurare da programma?

Posso dirti che è possibile fare un mysql (mariadb) portabile, cioè far eseguire mysql con database e tutto quanto (parlo di Windows) direttamente da una cartella. non è esattamente il programma più adatto per .NET, comunque si può fare.

gian82 ha scritto:

cosa pensate della possibilità di usare firebird? è facile da configurare da programma?
    La sostanza non cambia. Qualsiasi db tu installerai, dovrai sempre configurarlo, da lì non scappi.
    Personalmente starei su SQL Server Express.

In rete trovi info fin che vuoi, ovviamente in un forum non si può spiegare una cosa così articolata.
    Prima decidi quale db usare, poi ti documenti.

Ho dato un occhio a sqllite grazie al vostro suggerimento e mi sembra sufficiente , con il suo DBBrowser risulta facile da usare,per distribuirlo oltre alla lib System.Data:Sqllite basta allegare il file del db per poi copiarlo in un posto scelto programmaticamente,avevo pensato di copiarlo nella stessa dir dove viene copiato l'eseguibile .net ,come la vedete?

Che ci dici tu dell'uso in multiutenza...

La prima versione di questo "gestionale" (se mai si farà) sarà desktop e monoutente

Vedo difficile che un gestionale possa essere monoutente ... O almeno sarà la prima richiesta che farebbero gli utenti...

Pensavo ad una versione successiva che usi sql server express oppure mysql (devo capire meglio mariadb) che sarà multiutente ,per questa devo valutare se fare dei client winforms oppure un applicazione web,prima di questo devo riuscire a fare la versione "base" ,oregon per caso te ne intendi di contabilità?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte