Ciao!
io ho iniziato a come assistenza in una piccola(20 persone ) software house con un unico cliente nel settore energetico.
all inizio mi occupavo di assistenza sul progetto, tipo installazione del software in remoto, restore/backup del db e piccolo sistemazioni di dati in caso di bug.
poi pian piano ho iniziato a sviluppare procedure nel db e mettere mano nel codice vb.net...
nn è che fosse chissà cosa, xò in 3 sul progetto facevamo un po tutto, analisi col cliente, sviluppo, assistenza, reportistica.
poi ho cambiato e sono passato a consulente per una banca...qua è un macello disordinato!
il più dei lavoro sono lato db, x cui procedure spinte al max e fatte in velocità senza analisi e sicurezza.
ora con calma stiamo portando un po di pulizia, ma è tutto dato in mano alla buona volontà di chi c è...
poi conoscendo altri amici...mah, più o meno in italia siamo messi circa nella stessa situazione...
gli unici che conosco che lavoravano in maniere precisa e organizzata sono qlli che lavoravano in aziende americane.
detto ciò, x me un informatico oggi è l equivalente di una tuta blu degli anni 80, il pc è la tua macchina e siamo tutti in catena di montaggio e punti a far andare avanti la baracca senza che ti rompano i C...!