Qual è il vostro lavoro?

di il
1 risposte

Qual è il vostro lavoro?

Salve,
sono un neolaureato di ingegneria informatica e mi sono da poco iscritto alla magistrale.
Ho notato che la maggior parte degli esami riguarda database, reti o sistemi sul web, mentre c'è poco spazio per corsi di algoritmi molto complessi o di programmazione più fantasiosa...

Per questo chiedo a voi informatici/ing. informatici, qual è il vostro lavoro attuale? vi piace? conoscete qualche vostro collega(anche all'estero) che fa un lavoro "figo"?
E che mi dite degli sviluppatori software? mi sembra l'unica strada un po' più fantasiosa, ma non ho ancora capito questa figura... mi sembrano dei tuttofare.

grazie a tutti

1 Risposte

• Re: Qual è il vostro lavoro?

Ciao!
    io ho iniziato a come assistenza in una piccola(20 persone ) software house con un unico cliente nel settore energetico.
    all inizio mi occupavo di assistenza sul progetto, tipo installazione del software in remoto, restore/backup del db e piccolo sistemazioni di dati in caso di bug.
    poi pian piano ho iniziato a sviluppare procedure nel db e mettere mano nel codice vb.net...
    nn è che fosse chissà cosa, xò in 3 sul progetto facevamo un po tutto, analisi col cliente, sviluppo, assistenza, reportistica.
    poi ho cambiato e sono passato a consulente per una banca...qua è un macello disordinato!
    il più dei lavoro sono lato db, x cui procedure spinte al max e fatte in velocità senza analisi e sicurezza.
    ora con calma stiamo portando un po di pulizia, ma è tutto dato in mano alla buona volontà di chi c è...
    poi conoscendo altri amici...mah, più o meno in italia siamo messi circa nella stessa situazione...
    gli unici che conosco che lavoravano in maniere precisa e organizzata sono qlli che lavoravano in aziende americane.
    detto ciò, x me un informatico oggi è l equivalente di una tuta blu degli anni 80, il pc è la tua macchina e siamo tutti in catena di montaggio e punti a far andare avanti la baracca senza che ti rompano i C...!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte