Ciao,
sono laureata in ingegneria informatica (vecchio ordinamento, mi sono laureata nel 1999...mamma già così tanto ).
Ho il diploma di ragioniere programmatore, quindi come te diciamo che l'informatica è proprio la mia vita.
Ho fatto il dba per anni, attualmente invece faccio l'operatore di sala macchine.
La mia segreta speranza è di farmi le ossa a sufficienza per poter, un giorno, ritornare a fare il dba e/o magari il responsabile dell'ufficio dba o di un settore dei sistemi informativi.....
ma non credo di potermi fare troppe illusioni.
Lavoro si fa fatica a trovarlo, molti offrono contratti di consulenza usa/getta (e di colloqui ne ho fatti e ne faccio un bel po'!) e ad ogni modo si fa fatica ad avanzare. Ti fai un sacco di esperienza, ma di posti come project manager almeno nemmeno per sogno.
Sulla paga è meglio che non ti fai tante illusioni: essere laureato non dà nessun passaporto. Non è vero niente che un ingegnere prende molti soldi (e ho pure mio marito ingegnere quindi....).
Adesso ti dico solo che sono inquadrata come operatore di sala macchine, 4 livello commercio: ho un po' più della paga base grazie al fatto che mi sono impuntata su una cifra.....ma io mi accontento;-)
Cerca solo di fare ciò che ti piace, con passione e competenza.
Di gente incapace e/o farloccona in questo settore ce n'è già a sufficienza.
Mantieni poi, se mi è consentito il consiglio, una certa umiltà nel lavoro: nessun mestiere è inutile, anche se fosse solo arrotolare i cavi di rete (come ho fatto io ieri mattina).
E punta molto sul rapporto di collaborazione con i colleghi: niente risulta più odioso di una persona capace e intelligente che nega le informazioni o la collaborazione ai vicini di sedia.
In bocca al lupo !!!!