Ciao,
sono un diplomato in informatica presso un istituto tecnico .
Vi racconterò un po' la mia storia, quindi la questione è lunga anche se proverò ad accorciare quanto più possibile il post .
La mia visione dopo la scuola era l'università ma per mancanza di fondi non ci posso andare ...
Inutile che mi diciate che ci sono i rimborsi, lo so, ma i rimborsi arrivano a comodo loro, non a comodo mio purtroppo, spiegato brevemente ...
Così, pur con la scontentezza che porto, ho trovato un modo per studiarmi gran parte delle cose da solo, ho quasi tutto il materiale necessario quindi è solo una questione di tempo prima che io possa imparare tutto a dovere, ovviamente su libri in inglese così allo stesso tempo miglioro il mio inglese, devo dire che non mi trovo proprio male, bensì ho i miei tempi per studiare, il tutto già si allunga visto che devo fare tutto da solo, figuriamoci in un'altra lingua dove non sono un professionista eh , però alla fine il guadagno è doppio se ci penso, da una parte apprendo piano certe cose delicate e dall'altra miglioro la lingua inglese, non posso lamentarmi .
Sono comunque soddisfatto dei progressi che faccio, ma ... Non è quello che mi occorre ora .
Nel frattempo io dovrei almeno lavoricchiare, non dico lavorare ma lavoricchiare è più che obbligatorio vista la mia situazione economica .
Nel mio settore e principalmente quello del web, ho trovato solo collaborazioni, magari anche non pagate, oppure collaborazioni ma con partita iva, io giovane come sono dove vado con una partita iva ? Insomma, quello che ho trovato in un anno e oltre sono stati solo fantomatici contratti a progetto, nulla di scritto oppure collaborazioni con partita iva, ma questo sarebbe possibile solo se io fossi un professionista del settore con un bel portfolio ...
Puntando su altri settori non ho trovato cose soddisfacenti, diciamo che non è giusto secondo me, ma anche per il mercato del lavoro, accettare lavori pagati come se fossimo quei poveri cinesi sfruttati nelle fabbriche italiane ( non sto scherzando sulla retribuzione ) ... Senza contare i rischi etc ...
Insomma, in un anno e più non sono riuscito a mettermi da parte un soldo, non per soddisfazione personale ma soprattutto perchè andare in giro a parlare con le fantomatiche aziende che richiedono la mia presenza ai colloqui, in realtà sono tutt'altre aziende, oppure sono persone che voglio fare chissà cosa, oppure sono delle persone addirittura che vogliono farmi fare un altro lavoro, scherzando scherzando non so quanti soldi ho speso per uscire di casa e muovere un po' il sedere con la macchina, sinceramente sono stufo, e i miei genitori non lo dicono ma ... Sono più stufi di me che chiedo sempre, ma per necessità, avrò speso più in questo frangente che per i miei divertimenti altamente " occasionali " e lo studio messo insieme ...
Mi sembra veramente di fare così tanto ma alla fine non ottenere nulla ...
Per questo sono qui, magari qualcuno potrà darmi delle dritte e poi io ci faccio delle opportune riflessioni sopra, io ho esaurito le idee sinceramente così come la pazienza a questi colloqui di queste aziende .
Immagino anche di uscire fuori dalla regione e puntare a città importanti come Roma o Milano, il problema è che anche solo arrivare lì potrebbe significare spendere sui 50-100 euro tranquillamente .
Lo stato mi rimborsa se alla fine non gli interesso all'azienda ? No !
Oltretutto, se va bene io dovrei trasferirmi lì, e chi mi mantiene se a uno sviluppatore junior fanno sempre un contratto tipo stage, a progetto etc ???
Avrei bisogno di un lavoro serio per mantenermi almeno inizialmente in un'altra città, tra l'altro nelle grandi città la vita costa quindi non credo sarebbe così semplice neanche con una paga decente da junior ...
Ma siamo ottimisti dai .
Aspetto qualcuno che commenti .
P.S.
Il messaggio è lungo e non sapevo dove inserire questo pezzo .
Comunque io sto seguendo il programma universitario, almeno una guida ce l'ho, poi non so se buttarmi nello sviluppo di videogame, web o mobile, dovrò fare alcune valutazioni sull'andamento di mercato , per ora invece non riesco a capire cosa mi convenga fare per lavoricchiare e mantenermi oppure lavorare e acquisire esperienza .