Programmazione variabili testo email

di il
6 risposte

Programmazione variabili testo email

Cercherò di essere super-conciso.

Sto usando Zoho creator..un potente software che ti da la possibilità di creare delle form e di inviare una mail di notifica al cliente contenente le variabili inserite nel form.

Ad esempio:

Gentilissimo $nomecliente, hai acquistato un $nomeprodotto

Il problema è che se io inserisco nella mail una determinata variabile ma il cliente non ha completato quel campo la mail viene comunque inviata con codici che stanno ad indicare che il campo non è stato riempito tipo "null" oppure parentesi quadre.

nelle impostazioni c'è la possibilità di inserire un codice..ad esempio per inserire la variabile "cognome" ti inserisce automaticamente questo codice: <%=input.Cognome%>

2 domande:

1) Di che linguaggio si tratta? di un linguaggio proprietario del software?

2) C' è la possibilità di dire al software "inserisci campo se campo riempito". Insomma creare una regola?

Grazie a chi mi vorrà rispondere!

6 Risposte

• Re: Programmazione variabili testo email

<%= e %> sono dei tag di delimitazione del codice php (o asp, ma in questo caso è php) ultradeprecati. In pratica è la cosa peggiore che si possa scrivere, e il fatto che vengano inseriti automaticamente dal programma la dice lunga sulla sua "potenza".

Comunque, quei tag vogliono semplicemente dire "stampa quel che c'è tra noi", quindi in questo caso il valore di input.cognome.

Riguardo al secondo punto, non ne ho idea. Si può ovviamente fare creando tutto a mano, il che tra l'altro non sarebbe difficile.

dvaosta ha scritto:

<%= e %> sono dei tag di delimitazione del codice php (o asp, ma in questo caso è php) ultradeprecati. In pratica è la cosa peggiore che si possa scrivere, e il fatto che vengano inseriti automaticamente dal programma la dice lunga sulla sua "potenza".

Comunque, quei tag vogliono semplicemente dire "stampa quel che c'è tra noi", quindi in questo caso il valore di input.cognome.

Riguardo al secondo punto, non ne ho idea. Si può ovviamente fare creando tutto a mano, il che tra l'altro non sarebbe difficile.
    Ciao..grazie per la gentile risposta

Che vuol dire manualmente? inserendo codice php?

Sì, scrivendo tutto da 0.

Per implementare le funzioni richieste, senza tanti fronzoli, basterebbe un unico file, che in cima ha la logica php per inviare la mail e sotto il form html (o viceversa).

dvaosta ha scritto:

Sì, scrivendo tutto da 0.

Per implementare le funzioni richieste, senza tanti fronzoli, basterebbe un unico file, che in cima ha la logica php per inviare la mail e sotto il form html (o viceversa).
    Perfetto. Ed è una cosa fattibile? quanto potrebbe costare? giusto per capire se ci devo mettere un croce sopra e chiudere il software o posso farmelo fare da un programmatore!

dvaosta ha scritto:

<%= e %> sono dei tag di delimitazione del codice php ...
    Ma ne sei ASSOLUTAMENTE sicuro?

Da una prima ricerca, Zoho dovrebbe essere implementato in Java: la sintassi <%= ... %>, e' la stessa delle JSP.

Le pagine PHP usano come tag <?php ... ?>

In php puoi usare anche i tag con <%= %>, se php.ini lo consente.

Io ho detto php perché ho visto che le variabili iniziano con $, ma può darsi che non ho capito bene come funziona zoho.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte