oregon ha scritto:
Clyky... non mi vanterei di non avere aperto un libro da un anno... Non è il modo giusto di imparare. Dopo oltre trenta anni ancora oggi studio sui libri... Non basta usare cin e cout, bisogna anche sapere cosa sono e ti assicuro che un programmatore che voglia collaborare con me lo deve sapere nei dettagli.
poteva sembrarlo ma ti assicuro che non è un vanto, sono ancora in 4° superiore e non mi reputo per niente un genio: abbiamo iniziato lo stage da 2 settimane e io non sono ancora autonomo. non mi hanno mandato in un'azienda di c++, ma mi mancano ancora tutte le basi per la gestione di database e altre "basi" che si acquisiscono soltanto lavorando lì (utilizzano una specie di linguaggio proprietario).
certo non intendevo che non bisogna mai toccare un libro, quello bisogna comunque farlo. anch'io sto leggendo un libro sul c++ (e ho intenzione di leggerne anche altri, magari su altri linguaggi), perché penso che se ti piace una cosa, studiarla non ti pesa nulla.
però un conto è passare 24 ore studiando, imparando i concetti a memoria, vedere il codice che ti propongono sul libro e impararselo (dopo ti cambiano 1 nome e vai in confusione...), un conto è leggere il libro, provare ad applicare subito i concetti che fornisce, copiarsi il codice che mostra su un editor e pocciarlo a più non posso.
penso che per comprendere l'informatica (ma forse anche per moltre altre discipline) il secondo approccio sia il migliore.
poi ripeto, non mi voglio vantare, magari sto sparando un mucchio di idiozie (e ne sparo parecchie ).