07/08/2023 - Plexmax72 ha scritto:
Mio figlio a 11 anni e sto cercando qualcosa da fare al PC che possa convolgerlo e capire che scuola fare poi.
Potresti dare un'occhiata se nelle tue vicinanze qualcuno organizza un Coderdojo.
La pagina dedicata alla ricerca è questa.
Io ne ho fatto parte nella mia zona, nel ruolo di “mentor”, ossia di adulto che affianca i ragazzi nella realizzazione collettiva di qualcosa di stimolante dando una mano quando serve, dopo che i ragazzi si sono già aiutati a vicenda.
Questo genere di iniziative sono organizzate di solito in biblioteche e luoghi pubblici, nel weekend, dedicando un pomeriggio alla costruzione di qualcosa, come un videogioco, una pagina Web o una storia interattiva, dando qualche spunto per partire ma lasciando che i ragazzi poi proseguano a seconda del proprio sentimento. E gli adulti, lo preciso, non sono ammessi. ;-)
Per descrivere meglio di cosa si tratta, a suo tempo abbiamo realizzato e pubblicato un filmato su YouTube.
Potrebbe essere qualcosa di utile per capire se il ragazzo ha attitudini e apprezza questo genere di cose. :)