Programmazione Orientata agli Aspetti

di il
2 risposte

Programmazione Orientata agli Aspetti

Salve ragazzi, per puro caso mentre cercavo tutt'altro sul web, mi sono imbattuto su alcune pagine che parlavano di "Programmazione Orientata agli Aspetti" e più in particolare di "AspectJ" un'estenzione di Java che implementa questo nuovo paradigma.

Per curiosità, ho letto qualcosa su wikipedia e sembra che sia il tutto ancora a livello embrionale (anche se a quanto pare se ne parla dal 2001). Qualcuno di voi ne aveva già sentito parlare ?
In caso affermativo si è fatto un'idea dell'utilità ed applicabilità ?
Io per quel poco che mi sono documentato ho visto che l'idea di base è quello di avere un meccanismo che raggruppi i comportamenti comuni che hanno gli oggetti di una classe (ad esempio politiche di logging, controllo di precondioni e postcondizioni ecc).
Vi lascio un po' di link, mi piacerebbe discuterne qui con voi

https://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_orientata_agli_aspetti
http://archivio-mondodigitale.aicanet.net/Rivista/05_numero_due/Diotalevi_p._29-35.pdf

2 Risposte

• Re: Programmazione Orientata agli Aspetti

Piu' che vera e propria programmazione (NONE' un paradigma di programmazione), e' un MECCANISMO/STRUMRNTO per estendere/modificare un programma gia' esistente aggiungendo qua e la pezzetti di nuove punzionalita'.

Spring (framework Java) mette a disposizione questo tipo di strumenti.
    Un'altro linguaggio molto adatto a esseremodificato secondo questa filosofia e' Python: ci si fanno i corsi universitari di programmazione avanzata/metaprogrammazione
  • Re: Programmazione Orientata agli Aspetti

migliorabile ha scritto:

Piu' che vera e propria programmazione (NONE' un paradigma di programmazione)
    Su Wikipedia, ma anche su altri siti in cui ne parlano, presentano l'AOP (Aspect-oriented programming) come un vero e proprio paradigma di programmazione, una sorta di "evoluzione" dell OOP.

Effettivamente avevo anche letto che Spring permetteva di usare questo approccio. La mia domanda/dubbio era la effettiva utilità, nel senso se viene usato attualmente o rimane un semplice concetto embrionale e per ora pseudoteorico.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte