Programmazione lineare intera?

di il
4 risposte

Programmazione lineare intera?

Salve, sono uno studente al primo anno di informatica... Oggi per curiosità stavo guardando gli esami del secondo anno, e nel programma di "Linguaggi di programmazione" ho trovato un argomento che si chiamava PLI, ovvero Programmazione Lineare Intera. Ho cercato alcuni esempi di questa "programmazione", ma non ho capito ancora che cosa sia. Ha veramente dei fini pratici, o solo teorici? Serve davvero per programmare? Me lo chiedo perchè dagli esempi e esercizi che ho visto non ho proprio capito a cosa serva.

4 Risposte

• Re: Programmazione lineare intera?

Aspetta di arrivare al secondo anno e lo scoprirai
    intanto preoccupati di superare gli esami del primo anno

mydb ha scritto:

aspetta di arrivare al secondo anno e lo scoprirai
    E va bene... resterò assillato da questo dubbio per un anno intero ahahahhahah

Fini praticissimi!!

La programmazione lineare e' una branca della ricerca operativa.
    La ricerca operativa si occupa di trovare la soluzione a problemi di ottimizzazione (il massimo.... il minimo ....).

La programmazione lineare risolve problemi che possono essere rappresentati da sistemi di equazioni lineari (le famose matrici).

La programmazione lineare intera richiede che la soluzione sia fatta da interi.

Sai come e': dover tagliare in due pezzi un bambino perche' non sta' nella stanza, non e' che sia una genialata

Grazie mille della risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte