Programmazione, connettività e scambio di dati?

di il
2 risposte

Programmazione, connettività e scambio di dati?

Salve sono nuovo da queste parti
recentemente ho deciso di cimentarmi nella creazione di un app per android, il problema e che parto da zero...non ho la presunzione di metterci una settimana e fare un applicazione con l'aiuto di qualche programma con comandi pre-ordinati e con funzioni limitate, vorrei creare il mio progetto da zero con le mie idee e programmandolo da me indipendentemente da quanto tempo ci metta per farlo solo che non mi sono chiare ancora delle cose allora

so che prima di tutto devo studiarmi le basi del javascript e poi passo a quelle del android esatto? ( o un po di html non so se serve però)
poi quello che non capisco è come posso mettere nella mia eventuale app uno scambio di dati/messaggi tipo whatsapp...non so cosa devo fare per abilitare questa funzione cosa devo studiare e fare?serve qualche serve?

i costi per un impresa simile?

poi in generale vorrei sapere cosa dovrei sapere per procedere con il mio progetto che si basa principalmente sulla condivisione di file ( leggeri) e lo scambio di messaggi

spero che mi aiuterete

2 Risposte

• Re: Programmazione, connettività e scambio di dati?

Ciao, prima di tutto benvenuto

Leggendo credo tu faccia confusione tra javascript e java. Sono cose differenti, e quello che ti occorre sapere è che per sviluppare android si usa Java. In linea di massima non ti occorre conoscenza di javascript e html, anche se l' html potrebbe esserti d'aiuto in quanto le interfacce in android si fanno in xml che è simile.

Per programmare android io ti consiglio comunque di studiarti bene la programmazione ad oggetti ed il java. Poi magari ti leggi i fondamenti della sdk di android e poi puoi partire con gli sviluppi dell' app, consultando passo passo la documentazione quando ti trovi ad affrontare problemi.

Per quanto riguarda lo scambio di dati credo che ti occorrerà uno o più (se raggiungi bacini di utenza elevati) server che dovranno fare da tramite. Può tornarti molto utile la conoscenza di un linguaggio web per metter su dei servizi che ti permettano di far dialogare l app con il server. Per questo puoi studiarti il php e magari JSON che è un formato usato per lo scambio di dati nelle app.

In linea di massima questo ti occorre sapere. Iniziati a studiare le cose sopra elencate e se non riesci a risolvere problemi non esitare a chiedere nelle sezioni apposite.

• Re: Programmazione, connettività e scambio di dati?

Ok grazie mille allora parto con il capirmi il linguaggio java e poi passo alla guida per il php e android vediamo che riesco a fare comunque è certo che torneroò a chiedere aiuto qui
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte