Programmatore Freelance riesce ad arrivare a fine mese?

di il
6 risposte

Programmatore Freelance riesce ad arrivare a fine mese?

Buongiorno a tutti,

apro una nuova discussione perché se tutto va come deve andare tra un anno sarò ingegnere informatico

e sto iniziando a pensare a “cosa fare da grande”, tra i diversi sbocchi professionali ho visto che c'è la possibilità di lavorare come programmatore freelance

vorrei chiedere se nel forum c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di esperienza e se si come vi siete trovati? le aziende sono interessate a collaborare con programmatori freelance? il guadagno è sufficiente per “campare” o è meglio fare il dipendente?

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Buona serata

Luca

6 Risposte

• Re: Programmatore Freelance riesce ad arrivare a fine mese?

Prima domanda: quanti anni di università? 3 o 5?

Se sono 3, NON SEI un “Ingegnere”. Se non erro, per essere “Ingegnere” devi fare la magistrale E l'esame di Stato. (Controllato: richiesta la Magistrale) 

Altrimenti se un ‘ngegnere’ che non sa nemmeno programmare male ;-). 

(MA non prendertela, sei in buon compagnia ;-)) 

La domanda e' abbondantemente mal posta. 

DIPENDE dal tipo di lavori andrai a fare. 

SE vai a sviluppare siti web, applicazioni per la gestione aziendale (magazzino, contabilità,…, )…,  dove c'e' una abbondante sovvrabbondanza di figure professionali che si spacciano per più o meno esperti,

MOOLTO probabilmente NO, se non dopo TAAAANTI anni quando avrai un tuo parco clienti consolidato, e ‘collaboratori’ che pagherai con un tozzo di pane raffermo ed acqua del rubinetto ;-) 

SE ti specializzi in settori dove la COMPETENZA E' FONDAMENTALE, e ci sono POCHI ‘esperti’, 

anche SI, 

e ci potresti fare anche ‘dei bei soldini’. 

MA NIENTE e' A GRATISSE. 

SE non richiede fatica/sudore, vale poco, e se vale poco, viene anche pagato poco. E se c'e' abbondanza, anche di meno.

Quindi, VUOI FARE il libero professionista E GUADAGNARE DI PIÙ? 

STUDIA DI PIU'! MOOLTO DI PIU! 

Almeno parti con il piede giusto. 

Trovati un posto da dipendente in un'azienda seria. Il fine settimana stacchi di sicuro, ti pagano le ferie e i contributi Inps. 

Da libero professionista devi lavorare, pensare a procacciarti i clienti e non perderli. Ogni tanto trovi pure quello che non paga…

Il libero professionista in questo settore o è molto sgamato, in gamba e con ottime conoscenze su svariate tecnologie informatiche e settoriali oppure rischia di lavorare più di un dipendente e guadagnare di meno.

Buonasera a tutti,

vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte.

Per rispondere alla domanda di @migliorabile, il percorso che ho scelto è di 3 anni. Mi sono iscritto all'università dopo 2 anni di lavoro come programmatore dipendente (web developer su tecnologie legacy PHP, jQuery…).

Per ora non ho intenzione di fare la magistrale, non potendomela neanche permettere economicamente, magari quando ricomincerò a lavorare ci penserò.

Dalle vostre risposte, fare il freelance non sembra molto conveniente. 

Al momento sto approfondendo, le nuove tecnologie frontend (Vue e Angular) e backend (.Net core) nel poco tempo libero che l'università mi concede, però non essendomi ancora specializzato su un settore specifico, basandomi su quanto avete scritto, dubito che mi convenga fare il freelance.

Rispondendo all'altra domanda di @migliorabile il motivo per cui ho posto questa domanda è che la mia prima e finora unica esperienza da programmatore dipendente è stata traumatica, e diciamo che non sono molto convinto di voler tornare a fare il programmatore dipendente, quindi sto cercando di capire che sbocchi effettivamente fattibili mi può dare la laurea triennale in ingegneria informatica.

Giusto per chiarezza:

PHP e' un linguaggio di programmazione, usato lato server

jQuery e' una libreria Javascript. Quindi NON E' jQuery, MA Javascript il linguaggio di programmazione lato client.

Ah! Sti ‘nggneri’ ;-)

Quindi, con la triennale, NON SEI un laureato, ma uno con un 'Diploma di Laurea', NON con una ‘Laurea’. Cioe' un epsilon meglio di un diplomato delle superiori.

Inoltre, con poche/niente competenze, cosa pensavi di poter andare a fare? 
    Svilluppo software di ‘alto profilo’? Lavorare in una startup? Realizzare sistemi di Intelligenza Artificiale? Sistemi di visione in Real Time? Droni militari?
    Ti hanno coinvolto in attivita' di basso profilo dove non puoi fare troppi danni ;-)

Una volta si chiamava: “fare la gavetta”.

Per quanto riguarda fare il ‘freelance’, a parte tutta la parte burocratica/professionale (ferie? non esistono. malattia? non esiste. fine settimana? evaporati,….) NON avrai UN SOLO capo, ne avrai TANTI! TUTTI i clienti (se li cacci o li tratti male, non ti pagano/se ne vanno) il Fisco, le scadenze delle fatture, … avvvvoglia!

In ogni caso, valuta questo: 

NESSUN utente finale assume uno con ZERO esperienza. 

Chi ti fara' un crontratto sara' la classica aziendina di body rental (la versione moderna della compravendita di schiavi ;-)) che ti rivendera (a prezzo stellato da parte loro, per un tozzo di pane da parte tua) a qualche aziendina a cui serve una mano per ‘fare la pulizia dei bagni’ (cioe' lavori di basso/bassissimo profilo, ma che vanno fatti) e che ti caccia in tempo zero appena non servi piu'.

Per fare le cose ‘interessanti’ (E avere uno stipendio 'decente') DEVI avere COMPETENZE ED ESPERIENZA.

SE non hai COMPETENZE, NON FAI ESPERIENZA.

Se hai poche competenze, sei uno dei tanti, un numero, rimpiazzabile in tempo zero se diventi un epsilon piu' costoso del necessario. 
    Tanto di tuoi cloni ne esistono a camionate (e costano di meno).

Questo per dire: valuta MOOOOLTO BENE le scelte che fai OGGI (ed ACCETTANE le conseguenze) perche' INFLUENZERANNO il RESTO della tua vita.

E' “brutale”? 

Meglio un ‘scapellotto’ oggi che una mazzata sui denti con la mazzetta da 5kg domani ;-)

Concordo con chi mi ha preceduto nelle risposte.

Un consiglio per una strada da seguire potrebbe essere, tenta di fare la magistrale, magari lavora per ora in qualsiasi ambito per poterla pagare. 

Specializzati in Sicurezza, con la laurea fai concorsi anche pubblici soprattutto in questo ambito.

Vedrai che avrai parecchi sbocchi e soddisfazioni

Grazie mille per i consigli 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte