Programmatore Freelance riesce ad arrivare a fine mese?

di il
6 risposte

Programmatore Freelance riesce ad arrivare a fine mese?

Buongiorno a tutti,

apro una nuova discussione perché se tutto va come deve andare tra un anno sarò ingegnere informatico

e sto iniziando a pensare a “cosa fare da grande”, tra i diversi sbocchi professionali ho visto che c'è la possibilità di lavorare come programmatore freelance

vorrei chiedere se nel forum c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di esperienza e se si come vi siete trovati? le aziende sono interessate a collaborare con programmatori freelance? il guadagno è sufficiente per “campare” o è meglio fare il dipendente?

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Buona serata

Luca

6 Risposte

• Re: Programmatore Freelance riesce ad arrivare a fine mese?

Prima domanda: quanti anni di università? 3 o 5?

Se sono 3, NON SEI un “Ingegnere”. Se non erro, per essere “Ingegnere” devi fare la magistrale E l'esame di Stato. (Controllato: richiesta la Magistrale) 

Altrimenti se un ‘ngegnere’ che non sa nemmeno programmare male ;-). 

(MA non prendertela, sei in buon compagnia ;-)) 

La domanda e' abbondantemente mal posta. 

DIPENDE dal tipo di lavori andrai a fare. 

SE vai a sviluppare siti web, applicazioni per la gestione aziendale (magazzino, contabilità,…, )…,  dove c'e' una abbondante sovvrabbondanza di figure professionali che si spacciano per più o meno esperti,

MOOLTO probabilmente NO, se non dopo TAAAANTI anni quando avrai un tuo parco clienti consolidato, e ‘collaboratori’ che pagherai con un tozzo di pane raffermo ed acqua del rubinetto ;-) 

SE ti specializzi in settori dove la COMPETENZA E' FONDAMENTALE, e ci sono POCHI ‘esperti’, 

anche SI, 

e ci potresti fare anche ‘dei bei soldini’. 

MA NIENTE e' A GRATISSE. 

SE non richiede fatica/sudore, vale poco, e se vale poco, viene anche pagato poco. E se c'e' abbondanza, anche di meno.

Quindi, VUOI FARE il libero professionista E GUADAGNARE DI PIÙ?