Purtroppo sarebbe bello fosse realmente cosi... Avrei trovato lavoro in un batter d'occhio anche nella mia regione, considerato le mie capacità.
Ma realmente non è cosi.
Quando ad un colloquio di lavoro dici di essere uno sviluppatore storico, ma chiaramente, tu stesso, non puoi pretendere di conoscere qualsiasi linguaggio di programmazione. Però hai sviluppato il cosidetto "problem solving" perchè ormai sei navigato... ed inoltre ti viene innato saper risolvere qualsiasi tipo di problema.
Solo che ti arriva l'azienda con gli esaminatori davanti e ti chiedono: "quali linguaggi conosci ?"
e tu rispondi: "C++, Java, Pascal, Basic, Ho sviluppato anche in assembly"
E l'azienda ti dice:" si ma noi cerchiamo uno sviluppatore che sappia tutti i lignuaggi che tu hai elencato e anche C#, oltre che sql, HTML, Javascript"
Allora tu rispondi:" ma che problema c'e', datemi un mese di tempo e li imparo immediatamente, intanto vengo da voi per aiutare gli altri colleghi, cosi mi formo io per le vostre esigenze e vi dò una mano per tutti gli altri problemi. Poi dopo un mese iniziamo il lavoro vero e proprio con me e mi assumete"
e l'azienda risponde: "No mi spiace, noi cerchiamo uno già formato"
In definitiva... cercano un bimbominchia che possono sfruttare e sottopagare per ricevere il loro finanziamento.
Perchè dello sviluppatore realmente in gamba con fortissime capacità di problem solving, non gliene frega una mazza.
Hanno già nel loro interno gli sviluppatori che sanno come destreggiarsi con la ricerca di nuovo software, e per ricerca intendo nel vero senso della parola... vanno su internet, scopiazzano righe di codice, eseguono qualche piccola modifica, e tutto è risolto... codice nuovo creato.
Guarda che in calabria c'e' pieno a iosa di aziende del genere, e uno sviluppatore realmente in gamba non lo prendono con gli annunci, ma lo coltivano all'interno dell'università, perchè magari è stato il più leccaculo del professore di turno, e per questo creano lo spin-off dove chiedono finanziamenti e assumono i loro stessi studenti.
Ps. certo, non di tutta l'erba bisogna farne un fascio, qualche realtà vera cè pure, ma si tratta sempre di granelli di sabbia nel deserto.