Il PROGRAMMATORE: figura professionale cosi introvabile?

di il
6 risposte

Il PROGRAMMATORE: figura professionale cosi introvabile?

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Da profano (ovvero non programmatore) è il mio secondo post. Se nel primo parlavo della convenienza o meno a buttarsi nel settore della programmazione con qualche capello in meno, stavolta invece volevo condividere con voi una riflessione a cui sono giunto, che riguarda proprio il vostro settore.

Mi trovavo alcuni giorni fa, a spulciare alcuni siti di lavoro, come Infojobs, e altri che inseriscono anche il numero di candidature per ogni offerta.

Filtrando sulla mia città (Napoli) che di certo non pullula di lavoro, notavo questo: per lavori come "Impiegato amministrativo/contabile", "Magazziniere", "Operaio generico", per un posto di lavoro segnalato dall'annuncio si raggiungono e superano pure le 2/300 candidature.

Se gia si clicca su annunci di "operaio specializzato " (ad esempio controllo macchine CNC), si nota una certa scrematura, per un posto 70/80 candidati.

Quando poi invece capito su annunci come "Programmatore/sviluppatore" (Java, C++, Oracle, Javascript, ecc), dove nell'annuncio è esplicitamente specificato che non è richiesta la laurea, ma è sufficiente un diploma ad indirizzo informatico, unito magari a 1/2 anni di esperienza sulla medesima piattaforma, per un posto a stento si raggiungono le 10 candidature.

Voi, che siete nel settore, come commentereste questi dati? Ci sono troppi ragionieri in Italia e troppo pochi informatici?

Un caro saluto a tutti!

6 Risposte

• Re: Il PROGRAMMATORE: figura professionale cosi introvabile?

Ci sono troppi informatici, nel senso che non lo sono affatto.
    Pensano di esserlo.

Esempio il programmello (per windows) che sto facendo ora.

Date tante jpg dentro un db mysql di un certo gestionale,fare un programma che

Mostri una sorta di google map all'utente
    Ricerchi per indirizzo le coordinate di un luogo
    Lo mostri sulla mappa consentendo un fine tuning.
    Quando confermato scrivere le coordinate GPS nelle jpg

In sostanza è una geolocalizzazione ex post su foto da macchina fotografica.
    Esistono siti che per 10 euro al mese lo fanno MA bisogna caricare le singole foto e poi scaricarle e poi associarle al gestionale.
    Si vuole qualcosa che una segretaria possa usare col minimo lavoro manuale

Cardinalita: non tantissime, qualche migliaio,divise in qualche centinaio di pratiche diverse

Requisito: nessun costo, licenze etc da pagare a terzi
    Requisito: sviluppo in un paio di giorni

Metti una inserzione così e vediamo quanti programmatori trovi

Diciamo pure che molti annunci di richieste di lavoro vengono scritti anche con i piedi...
    Ad esempio, si leggono spesso annunci di richieste per sviluppatori Web Front-end, poi vai nel dettaglio e leggi cose del tipo:
    - Conoscenza HTML, CSS, Javascript
    - Angular oppure react, Typescript
    e fino a qui tutto ok...
    Poi più in basso leggi:
    - Conoscenza PhP
    - almeno un DB quale: sql, mariadb, ecc...
    In alcuni casi leggi pure:
    - basi Java
    - basi .net
    - gradita conoscenza lingua inglese
    Ma allora non cercano un Web Front-end, forse sarebbe meglio dire un full-stack, però pagato quanto un junior Web front-end.

Altro caso eclatante:
    Moltissime software house, non sono altro che spin-off delle varie università, completamente controllate da professori universitari, oppure associati, che possono accedere a finanziamenti della Comunità Europea, oppure fondi regionali, dove però si specifica l'assunzione di 2/3 persone a fronte dell'ottenimento del suddetto finanziamento.
    Ovviamente le aziende per accedere a finanziamenti che partono da 300mila a 1 milione di euro promettono l'assunzione di personale, da qui partono gli annunci di assunzione per informatici, ignari del fatto che diventeranno parte di un circolo vizioso e che quasi sicuramente saranno strasfruttati, sottopagati e poi licenziati a fine mandato... tanto il finanziamento stratosferico è stato ormai ottenuta dall'azienda informatica.

Con queste premesse diventa difficile trovare anche informatici bravi.

C'è un errore alla base del ragionamento.
    Ci sono i FINI (cioè le attività che devono svolgere i programmi) e i mezzi (i programmi, i linguaggi etc).

L'informatico è in grado di ottenere il FINE (cioè risolvere il problema, il miticissimo problem solving), mentre il "programmatore" generico conosce dei MEZZI.

Dando per nota una conoscenza perfetta di Java, o Javascript, o PHP, o VB, o C#, o C++ o sticazzi (=essere quello che viene ritenuto "un buon programmatore") di fronte a un problemino tipo quello sopra specificato (ho messo quello perchè è proprio quello che sto facendo, chiaramente se ne potrebbero mettere una infinità) si vede subito il "programmatore" che si gratta la testa e l' "informatico" che risponde "non c'è problema, un paio di giorni e consegno".

Mai confondere i MEZZI coi FINI.

Purtroppo sarebbe bello fosse realmente cosi... Avrei trovato lavoro in un batter d'occhio anche nella mia regione, considerato le mie capacità.
    Ma realmente non è cosi.
    Quando ad un colloquio di lavoro dici di essere uno sviluppatore storico, ma chiaramente, tu stesso, non puoi pretendere di conoscere qualsiasi linguaggio di programmazione. Però hai sviluppato il cosidetto "problem solving" perchè ormai sei navigato... ed inoltre ti viene innato saper risolvere qualsiasi tipo di problema.
    Solo che ti arriva l'azienda con gli esaminatori davanti e ti chiedono: "quali linguaggi conosci ?"
    e tu rispondi: "C++, Java, Pascal, Basic, Ho sviluppato anche in assembly"
    E l'azienda ti dice:" si ma noi cerchiamo uno sviluppatore che sappia tutti i lignuaggi che tu hai elencato e anche C#, oltre che sql, HTML, Javascript"
    Allora tu rispondi:" ma che problema c'e', datemi un mese di tempo e li imparo immediatamente, intanto vengo da voi per aiutare gli altri colleghi, cosi mi formo io per le vostre esigenze e vi dò una mano per tutti gli altri problemi. Poi dopo un mese iniziamo il lavoro vero e proprio con me e mi assumete"
    e l'azienda risponde: "No mi spiace, noi cerchiamo uno già formato"

In definitiva... cercano un bimbominchia che possono sfruttare e sottopagare per ricevere il loro finanziamento.
    Perchè dello sviluppatore realmente in gamba con fortissime capacità di problem solving, non gliene frega una mazza.
    Hanno già nel loro interno gli sviluppatori che sanno come destreggiarsi con la ricerca di nuovo software, e per ricerca intendo nel vero senso della parola... vanno su internet, scopiazzano righe di codice, eseguono qualche piccola modifica, e tutto è risolto... codice nuovo creato.

Guarda che in calabria c'e' pieno a iosa di aziende del genere, e uno sviluppatore realmente in gamba non lo prendono con gli annunci, ma lo coltivano all'interno dell'università, perchè magari è stato il più leccaculo del professore di turno, e per questo creano lo spin-off dove chiedono finanziamenti e assumono i loro stessi studenti.

Ps. certo, non di tutta l'erba bisogna farne un fascio, qualche realtà vera cè pure, ma si tratta sempre di granelli di sabbia nel deserto.

ramcrack ha scritto:

In definitiva... cercano un bimbominchia che possono sfruttare e sottopagare per ricevere il loro finanziamento.
    Senza dubbio c'è del vero.
    Guarda che in calabria c'e' pieno a iosa di aziende del genere...
    è un "mondo" che non conosco, ho maggiori conoscenze per quello delle "vere" software house (cioè aziende che da 20 o 30 anni o più vendono software).
    Quindi non dico nulla in merito

>>>Diciamo pure che molti annunci di richieste di lavoro vengono scritti anche con i piedi...
    oltre che scritte male lasciano qualche volta trasparire l'ignoranza totale o quasi degli argomenti di cui è chiesta conoscenza e sulla base dei quali dovrebbe essere fatta la selezione ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte